![](/inno/it/home/sostegno-per-le-start-up/programma-di-internazionalizzazione/brasile/_jcr_content/par/image/image.imagespooler.jpg/1678117670814/bianca-campos-swissnex-brazil-it.jpg)
Convalida del mercato e ingresso sul mercato: le start-up possono condurre ricerche di mercato per convalidare ipotesi di business, identificare potenziali clienti e partner, confermare che il Brasile è un mercato promettente nonché preparare e implementare strategie di ingresso.
Rete: le start-up hanno accesso a una rete di esperti/e e mentori specializzati/e in scienza, tecnologia e business in Brasile. Inoltre, le start-up sono messe in contatto con organizzazioni e istituti di ricerca locali, possono partecipare a fiere e usufruire di spazi di co-working a Rio de Janeiro e San Paolo.
Convalida di un prodotto: le start-up hanno l’opportunità di convalidare il loro prodotto o servizio in un mercato altamente adattivo e diversificato con oltre 200 milioni di abitanti. Le tecnologie svizzere sono ben accolte in tutto il Paese, ma è essenziale colmare il divario con il Brasile in termini di cultura degli affari, lingua, sistema giuridico e regolamentare. In collaborazione con organizzazioni partner appartenenti a diversi «vertical», la start-up viene avviata su un percorso accelerato di convalida del mercato, risparmiando così tempo e denaro.
Follow-up: relazioni stabili e durature sono fondamentali per garantire il successo di un’impresa. In Brasile, poi, i legami interpersonali hanno un’importanza speciale. Swissnex in Brasile mantiene i contatti con la start-up e i suoi stakeholder anche dopo la fine del campo e rappresenta la missione della start-up in Brasile, ad es. attraverso eventi o una campagna di comunicazione.
Perché espandersi in Brasile?
Il Brasile è un mercato con 215 milioni di persone e figura ormai da molto tempo tra le dodici maggiori economie del mondo. Con una forte crescita del 4,6% nel 2021 dopo la recessione indotta dalla pandemia, il Paese ha l’ecosistema di start-up più importante dell’America Latina. In questo settore, gli investimenti sono aumentati di 8 volte nel 2021 rispetto al 2018.
Com’è il mercato brasiliano?
La popolazione brasiliana e le sue organizzazioni sono appassionate di tutte le tecnologie, ma il Paese tropicale presenta alcune caratteristiche che favoriscono «vertical» industriali specifici. Il brasiliano medio è un early adopter e un forte consumatore a tutti i livelli di reddito e, con la diffusione dell’e-commerce, cresce anche la necessità di nuove tecnologie per piattaforme o servizi, insieme alle infrastrutture, alla logistica e al know-how finanziario necessari per sostenere e ottimizzare il mercato dei consumatori.
Oltre alle dimensioni cospicue del suo mercato, il Brasile vanta un sistema sanitario misto con fornitori di prestazioni sia pubblici che privati. La domanda di servizi sanitari è in aumento perché la popolazione brasiliana continua a crescere e invecchiare. In aggiunta, la diffusione di malattie croniche come il diabete e l’ipertensione sta alimentando la domanda di soluzioni innovative. Il Paese vanta un contesto regolamentare favorevole e un fiorente ecosistema di start-up con un numero crescente di incubatori, acceleratori e società di capitale di rischio incentrati sulla sanità.
In un Paese in cui oltre il 25% del PIL è legato all’agroalimentare, questo settore continua a crescere e c’è un bisogno latente di tecnologie che supportino e rendano possibili sistemi alimentari sostenibili. I brasiliani stanno riducendo il consumo di proteine animali, ma trovare alternative è ancora difficile. I prodotti agricoli rappresentano una quota importante delle esportazioni verso Cina, Stati Uniti, Argentina e Unione Europea.
Il Brasile è inoltre destinato a diventare un attore chiave nella transizione energetica e nella bioeconomia. Ha già uno dei mix energetici più puliti al mondo, con quasi il 50% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Le sue abbondanti fonti di energia rinnovabile includono l’idroelettrico, la biomassa, l’eolico e il fotovoltaico; si prevede inoltre che il Brasile diventi uno dei maggiori produttori al mondo di idrogeno verde.
Qual è lo stato dell’innovazione?
Il Brasile è un Paese emergente che sta rapidamente acquisendo maturità nel campo dell’innovazione e della open innovation. Questa tendenza è dimostrata dal numero in costante crescita di acceleratori, incubatori, investitori, centri d’innovazione, centri di R&S e spazi di co-working. Anche l’apertura del mondo imprenditoriale è un punto di forza: molte imprese brasiliane hanno reparti dedicati all’innovazione che si concentrano sul trend scouting e sulla creazione di partnership con start-up per avviare progetti d’innovazione. Inoltre, il settore del corporate venture è in crescita e disposto a investire in start-up internazionali che possono risolvere le sfide dell’innovazione in Brasile.
È facile trovare dipendenti e partner qualificati?
Negli ultimi 20 anni, il Brasile ha assistito a un’espansione senza precedenti dell’istruzione universitaria e delle opportunità di formazione tecnica grazie a una nuova legislazione e a investimenti pubblici e privati nella formazione. L’accesso all’istruzione superiore è ormai assicurato e questo sviluppo ha fatto aumentare la qualità della forza lavoro. Allo stesso tempo, i brasiliani investono nella formazione continua per migliorare la propria carriera. Tuttavia, il mercato registra una crescente domanda di professionisti altamente qualificati e la conoscenza delle lingue straniere è ancora una competenza da migliorare.
Quali sono i vantaggi del Brasile?
I brasiliani hanno una mentalità molto aperta. Amano sperimentare le nuove tecnologie e acquistare gli ultimi modelli di prodotti. Sono il popolo che passa più tempo al giorno su internet e sono molto attivi sui social network. L’identità sociale e culturale brasiliana è radicata nelle Americhe, in Europa e in Africa, il che semplifica il contesto imprenditoriale e riduce il divario culturale per le imprenditrici e gli imprenditori svizzeri.
Quali opportunità offrono Rio de Janeiro e San Paolo?
Rio de Janeiro e San Paolo sono le città più grandi del Brasile e offrono un’ampia gamma di opportunità. Con una popolazione superiore ai 20 milioni di abitanti, figurano regolarmente nelle classifiche delle 10 città migliori per le imprenditrici e gli imprenditori attivi nel settore digitale. Rio de Janeiro vanta parchi tecnologici di R&S affiliati alle migliori università in settori quali biotecnologia, ingegneria, informatica, petrolio e gas, energie rinnovabili, economia creativa ecc. San Paolo è il cuore finanziario e la capitale industriale del Paese. Lo Stato di San Paolo ospita quasi il 50% delle start-up attive in Brasile (dati 2022). La maggior parte di esse sta sviluppando tecnologie in settori come biotecnologie, big data, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, mentre i segmenti di mercato a cui si rivolgono con maggior frequenza sono salute e benessere e l’agroalimentare. Le imprese più innovative del mondo hanno una sede a San Paolo, creando presupposti migliori per l’innovazione e la trazione del mercato, ma anche per l’assunzione di professionisti qualificati e gli investimenti.
Quali sono le sfide?
La burocrazia è una delle principali sfide che gli imprenditori e le imprenditrici devono affrontare in Brasile. Comporta una perdita di tempo e di denaro per le imprese a cui si aggiungono le elevate imposte locali e federali. Nonostante l’impressionante varietà e quantità di dati raccolti, la capacità di utilizzarli è limitata dalla mancanza di database strutturati. Inoltre, la lingua può costituire un ostacolo all’accesso a informazioni e dati delle istituzioni pubbliche in quanto tali risorse sono perlopiù in portoghese. Tenendo conto di queste condizioni e di altri aspetti della cultura imprenditoriale brasiliana, per entrare nel mercato è necessario avere contatti con partner locali affidabili e di fiducia.
Ultima modifica 08.03.2023
Contatto
Informazioni e iscrizioni per il campo in Corea del Sud
Bianca Campos
Vincent Neumann
Swissnex In Brasile
LinkedIn
Twitter
E-mail Bianca
E-mail Vincent
Servizi di informazione e consulenza presso Innosuisse
Marcel Hofstetter
+41 58 480 86 40
E-mail