Scoprire il mercato in Israele

Cosa aspettarsi in Israele?

Ambito di applicazione: lo Swiss-Israel Lean Launchpad (LLP) è un programma di dieci settimane. Inizia in Svizzera, prosegue per otto settimane online e termina con una settimana in Israele. Nel corso dell’intero LLP, le start-up svizzere scoprono gradualmente il vivace ecosistema israeliano delle start-up: a partire dagli organizzatori e mentori israeliani, passando per incontri mirati con imprenditori locali, potenziali partner commerciali ed esperti di mercato, per terminare con la full immersion finale. Ogni edizione è rivolta a un gruppo di start-up svizzere attive in un cluster specifico, come le tecnologie sanitarie e le scienze della vita, il foodtech/agritech o la cybersecurity. Gli incontri si articolano in un mix di sessioni di gruppo e scambi individuali.

Opportunità di networking e di business: trattandosi di un Paese piccolo (10 milioni di abitanti), il mercato interno di Israele ha un’attrattiva limitata per le start-up in fase di crescita. La cultura locale, tuttavia, è estremamente aperta all’innovazione. Molte imprese e istituzioni locali hanno esperienza nella collaborazione con le start-up e dispongono di una strategia di innovazione aperta. Per questo motivo, Israele potrebbe essere descritto come un «beta site»: una destinazione per proof of concept, progetti pilota, verifica delle ipotesi sull’adeguatezza del prodotto al mercato e così via. Il LLP aiuta i partecipanti a identificare e contattare potenziali partner commerciali nonché a superare le differenze culturali durante questi scambi.

Accesso: talvolta definita la «nazione delle start-up» o «nazione degli unicorni», Israele ospita un ecosistema di start-up molto avanzato. Ecco perché il programma mira anche a mettere gli strumenti e le competenze degli imprenditori israeliani a disposizione dei partecipanti. Durante l’intero LLP, le start-up avranno uno scambio regolare con imprenditori israeliani, investitori ed esperti del settore con i quali discuteranno di vari temi come lo sviluppo del prodotto, il modello di business, la strategia di raccolta fondi, lo storytelling ecc. Il supporto fornito per ogni tema varia a seconda delle esigenze della singola start-up.

Swiss-Israel Lean Launchpad-call-web

Il programma di scambio Swiss-Israeli Lean Launchpad viene organizzato una o due volte l’anno. Attualmente non è previsto un bando di concorso.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati.

A chi è rivolto il programma?

Possono presentare la domanda le start-up in fase iniziale iscritte al coaching Innosuisse (il cluster viene pubblicato ogni volta che vengono aperte le candidature per un gruppo). I posti sono limitati e vengono assegnati secondo una graduatoria basata sui criteri di promozione di Innosuisse.

Ultima modifica 26.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Informazioni e iscrizione al programma di scambio
Noga Ehrlich
Swiss-Israel Lean Launchpad
LinkedIn
E-mail

Servizi di informazione e consulenza presso Innosuisse
Marcel Hofstetter
+41 58 480 86 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/sostegno-per-le-start-up/programma-di-internazionalizzazione/israele.html