Supporto su misura
L’enorme economia cinese è trainata da un mercato altamente competitivo e dinamico. Può offrire opportunità illimitate, ma le sfide intrinseche all’ingresso sul mercato continuano a scoraggiare le start-up straniere con un’esperienza locale limitata o assente. Fornendo un supporto personalizzato e individuale, il campo fornisce alle start-up svizzere un orientamento costante verso il raggiungimento dei loro obiettivi in Cina in ogni fase del loro percorso di internazionalizzazione sul mercato. I e le partecipanti al campo possono affinare il loro business plan acquisendo una comprensione approfondita delle condizioni di mercato locali e del quadro normativo grazie allo scambio di conoscenze con esperti ed esperte del settore, potenziali clienti e partner.
Network e matchmaking
In qualità di rappresentanza ufficiale della Svizzera, Swissnex in Cina ha sviluppato nell’arco di 15 anni un ampio e diversificato network di figure imprenditoriali, scientifiche e politiche che aiuta ad aprirsi nuove opportunità e procurarsi informazioni di prima mano. Inoltre, la stretta collaborazione con l’Ambasciata svizzera, i Consolati generali, SwissCham e altri partner locali aiuta le start-up ad accedere ai principali cluster dell’innovazione sul territorio cinese in tutta la sua considerevole estensione.
Ponte culturale
Le barriere culturali e linguistiche sono spesso indicate come i principali ostacoli all’attività imprenditoriale in Cina. La persona responsabile del campo può accompagnare i giovani imprenditori e le giovani imprenditrici di persona agli incontri d’affari per aiutarli a superare efficacemente questi problemi di comunicazione e stabilire relazioni basate sulla fiducia con i partner locali.
Perché espandersi in Cina?
La Cina, seconda economia mondiale, continua a essere un mercato importante per le start-up che vogliono operare su scala globale. Il mercato è enorme e permette alle start-up di crescere rapidamente, dimostrare sostenibilità, acquisire trazione aziendale e far entrare la loro attività nella fase successiva. Attingendo alle risorse del dinamico ecosistema imprenditoriale cinese, gli innovatori e le innovatrici possono trasformare le loro idee in prodotti commerciali in tempi rapidi e spesso a costi inferiori. Grazie al loro retroterra scientifico, le start-up svizzere sono considerate partner affidabili e possono beneficiare di politiche che incoraggiano le soluzioni deeptech.
Qual è la situazione attuale in Cina?
La transizione della Cina da polo manifatturiero mondiale a superpotenza della tecnologia è stata favorita da un mercato interno adattivo in cui il successo è figlio della concorrenza. La mentalità imprenditoriale «try fast and fail fast» (provare rapidamente e fallire rapidamente) si è radicata nella cultura delle start-up, dove le capacità di iterazione rapida dei prodotti spesso portano a una rapida maturazione e scalabilità. Le imprese che operano in Cina devono essere estremamente agili per rimanere competitive sul mercato, adattandosi rapidamente ai cambiamenti nella domanda di mercato e alle nuove politiche preferenziali. Ai vertici, il governo ritiene che l’economia digitale in rapida crescita sia il prossimo paradigma economico globale, ponendo quindi una particolare enfasi sulla governance dei dati, sull’infrastruttura ICT e sull’industrializzazione digitale.
Qual è lo stato dell’innovazione?
La spesa cinese in R&S è stata la seconda più alta al mondo nel 2022 e si colloca all’11º posto del Global Innovation Index 2022. Il 14º piano quinquennale (2021–2025) del governo dà priorità alla ricerca di base e alle applicazioni tecnologiche, in cui vede un importante motore della crescita economica del Paese, attuando politiche mirate per settori all’avanguardia come la tecnologia dell’informazione di nuova generazione, le biotecnologie, i nuovi materiali, la nuova energia e il cleantech.
È facile trovare dipendenti e partner qualificati?
La Cina vanta un nutrito bacino di talenti ben istruiti: nelle città principali non mancano mai talenti bilingue e multilingue altamente qualificati che vantano sia conoscenze locali che esperienza internazionale. Tuttavia, individuare, attrarre e trattenere le collaboratrici e i collaboratori giusti può richiedere tempo e impegno. Le start-up potrebbero valutare la possibilità di reclutare tra gli ex studenti e le ex studentesse di atenei elvetici, che sono traduttori culturali naturali. Allo stesso modo, i partner qualificati sono facilmente reperibili in Cina, ma l’esecuzione della due diligence e della valutazione può essere impegnativa e richiedere molto tempo.
Quali sono le sfide?
Date le dimensioni e le caratteristiche della Cina, è indispensabile una preparazione accurata. Orientarsi nelle complesse normative aziendali e nella burocrazia può essere oneroso sia in termini di tempo che di risorse, mentre le criticità legate alla proprietà intellettuale pongono potenziali ostacoli alle start-up straniere che cercano di fare breccia nella più grande economia asiatica. Le start-up svizzere devono preparare una strategia d’ingresso dettagliata e sfruttare i propri punti di forza. È inoltre fondamentale superare le barriere culturali e linguistiche per sviluppare partnership locali, che possono aiutare a mettere in contatto le start-up con risorse locali come distributori, clienti e informazioni di mercato in grado di svoltare i loro destini.
Ultima modifica 18.01.2023
Contatto
Informazioni e iscrizioni per il campo in Cina
Lijun Zhang
Swissnex in Cina
LinkedIn
Twitter
E-mail
Servizi di informazione e consulenza presso Innosuisse
Marcel Hofstetter
+41 58 480 86 40
E-mail