- i costi includono i costi salariali e i costi del materiale e delle attrezzature necessarie all’azienda.
- I sussidi possono essere utilizzati per i costi per il personale e materiali effettivamente sopportati e necessari per lo sviluppo dell’innovazione fino al lancio sul mercato competitivo di destinazione, tra cui: miniaturizzazione, attività di conformità normativa, test presso clienti, studi clinici, adattamenti dovuti a diverse esigenze di mercato, convalida iniziale sul mercato, gestione della proprietà intellettuale, ecc.
- I costi che non influiscono sulla progettazione della soluzione sul mercato, come ad esempio i costi che servono esclusivamente ad acquisire clienti e per il marketing, non sono computabili. A questi appartengono, tra l’altro, anche i costi per la creazione di canali di distribuzione o l’istituzione di filiali in altri Paesi.
- Innosuisse si assume al massimo il 70 per cento dei costi del progetto (fino a un massimo di 2,5 milioni di franchi). Il 30 per cento dei costi è invece a carico dell’impresa, a titolo di partecipazione propria.

La vostra PMI o start-up è già consolidata sul mercato e ha un progetto di ricerca e sviluppo altamente competitivo con lo scopo di sviluppare, commercializzare e scalare innovazioni rivoluzionarie. Con lo Swiss Accelerator potete richiedere un sostegno finanziario per il vostro progetto d’innovazione.
La presentazione della domanda per lo Swiss Accelerator avviene attraverso un processo articolato in tre fasi:
- presentazione della domanda sintetica;
- sulla base della valutazione della domanda sintetica, invito da parte di Innosuisse a presentare una domanda completa;
- sulla base della valutazione della domanda completa, invito a fornire una presentazione della domanda a Innosuisse. Il Consiglio dell’innovazione prende poi la decisione di promozione definitiva.
Requisiti
La vostra impresa presenta una domanda per un progetto singolo. I progetti di consorzi o di gruppi di ricerca di scuole universitarie non sono oggetto di sostegno. La vostra PMI o start-up deve soddisfare i seguenti requisiti.
La vostra PMI o start-up:
- ha sede in Svizzera e possiede un numero di identificazione delle imprese svizzere;
- è già consolidata sul mercato;
- al momento della presentazione della domanda ha meno di 250 equivalenti a tempo pieno
(nel caso di aziende che fanno parte di un gruppo aziendale, è determinante il numero di equivalenti a tempo pieno dell’intero gruppo); - punta a un’attuazione rapida ed efficace dei risultati del progetto e alla loro scalabilità;
- non usufruisce di finanziamenti in corso dall’EIC Accelerator per lo stesso progetto e
- non è sulla lista delle sanzioni SECO.
Nella valutazione, il testo dell'ordinanza sui sussidi e le relative disposizioni d'esecuzione saranno sempre determinanti.
IMPORTANTE: le start-up che non hanno ancora fatto il loro ingresso nel mercato non possono presentare domande per progetti Swiss Accelerator, ma hanno la possibilità di usufruire dell’offerta di promozione dei progetti d’innovazione per start-up.
Non sono considerate PMI o start-up ai sensi dello Swiss Accelerator le associazioni e le fondazioni non commerciali e le organizzazioni della pubblica amministrazione
Cosa contiene la vostra domanda sintetica?
La domanda sintetica riassume tutti gli aspetti essenziali del progetto d’innovazione che lo rendono promettente.
Potete presentare la domanda in inglese o in una lingua nazionale.
Cosa finanzia lo Swiss Accelerator?
Innosuisse promuove progetti con un potenziale d’innovazione dirompente e superiore alla media di PMI e start-up che hanno l’obiettivo di attuare in modo rapido ed efficiente i risultati del progetto. Il sostegno finanziario è pensato per dare un contributo sostanziale a progetti che necessitano di capitale ad alto rischio per compiere importanti passi di sviluppo. Lo Swiss Accelerator si rivolge solo a PMI e start-up già consolidate sul mercato.
Il sussidio elargito da Innosuisse ammonta a un massimo del 70 per cento dei costi del progetto computabili. Il 30 per cento dei costi è invece a carico dell’impresa, a titolo di partecipazione propria. Il sussidio di Innosuisse è pari a un massimo di 2,5 milioni di franchi svizzeri per ogni domanda.
- Costi salariali: i costi per il personale computabili sono gli stipendi effettivi compresi i contributi del datore di lavoro del personale di progetto secondo il rispettivo carico di lavoro orario svolto per il progetto.
- Costi materiali: i costi materiali computabili includono l’acquisto dell’infrastruttura necessaria per il progetto, a patto che non faccia parte dell’infrastruttura di base dell’impresa, le ricerche di mercato e le attività che ne derivano, come lo sviluppo di modelli di prezzo o la gestione della proprietà intellettuale, e l’acquisto di servizi di terzi (compresi i servizi di ricerca svolti da partner di ricerca) che sono necessari per il progetto, i viaggi transfrontalieri necessari ad esempio per gli studi clinici.
Criteri di valutazione: ecco come sarà valutata la domanda
La domanda sintetica sarà valutata da tre esperti sulla base dei criteri che seguono. I criteri di valutazione sono fortemente orientati al «Grant Funding» dell’EIC Accelerator e tengono in considerazione i criteri di finanziamento dei progetti di Innosuisse. Tali criteri valgono anche per la domanda completa nella seconda fase della procedura.
Nella valutazione, il testo dell'ordinanza sui sussidi e le relative disposizioni d'esecuzione saranno sempre determinanti.
Criteri in quattro aree:
- Grado d’innovazione: l’innovazione ha un alto grado di novità rispetto alle soluzioni attualmente disponibili e ha un potenziale dirompente.
- Scalabilità: il modello di business associato all’innovazione è scalabile e ha un alto potenziale di crescita.
- Base scientifica e fattibilità: l’innovazione si basa su una tecnologia che è stata sufficientemente convalidata in un ambiente pertinente per valutare il potenziale e il rischio.
- Proprietà intellettuale: l’impresa detiene i diritti di proprietà intellettuale necessari per garantire la libertà di operare — «Freedom to Operate» (FTO).
- Calendario: le tempistiche dell’innovazione sono appropriate rispetto a fattori rilevanti come le condizioni di mercato e gli sviluppi sociali e tecnologici.
- Potenziale di mercato: il mercato di destinazione dell’innovazione è appropriato, adeguatamente definito e valutato.
- Concorrenza: è disponibile un’analisi della concorrenza approfondita. Le argomentazioni esclusive di vendita — «Unique Selling Points» (USP) — e le caratteristiche di distinzione dalla concorrenza più importanti sono definite. L’impresa può proteggersi adeguatamente dalla concorrenza (ad es. attraverso i diritti di proprietà intellettuale, il rapido lancio sul mercato, ecc.)
- Commercializzazione: è disponibile una strategia di marketing convincente e ben pensata con un modello di business e di entrate.
- Sostenibilità: l’innovazione contribuisce allo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e/o dell’ambiente (ad es. agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite).
- Creazione di valore in Svizzera: l'implementazione dell'innovazione accresce la creazione di valore in Svizzera.
- Pianificazione del progetto: è disponibile un piano di attuazione chiaro e realistico con tappe fondamentali, pacchetti di lavoro, risultati e risorse definiti.
- Team: il team ha la capacità e le competenze per implementare l’innovazione e portarla sul mercato, alternativamente ha o avrà accesso a tutte le competenze critiche.
- Gestione del rischio: i rischi più importanti sono stati identificati e sono state definite misure di mitigazione realistiche.
- Partner chiave: i partner chiave necessari per lo sviluppo e la commercializzazione dell’innovazione sono stati identificati e le partnership necessarie sono state avviate o stabilite a dipendenza dello stato e della pianificazione del progetto.
- Rapporto costi-benefici: si tratta di un progetto ad alto rischio e ad alto beneficio. Sussiste il rischio che, senza il contributo finanziario dello Swiss Accelerator, l’impresa perda il momento favorevole.
Presentare una domanda sintetica
Seguiranno informazioni sul termine di presentazione del bando di concorso 2023.
Decisione sulla domanda sintetica
In primo luogo, la segreteria di Innosuisse esamina formalmente la domanda sintetica da voi presentata. Se la vostra domanda soddisfa i requisiti, tre esperti indipendenti valuteranno il contenuto della domanda sintetica sulla base dei criteri. Sulla base di questa valutazione degli esperti, Innosuisse invita i candidati a presentare una domanda completa o respinge la domanda sintetica.
Sarete informati per iscritto da Innosuisse:
- se la domanda sintetica è stata valutata positivamente dagli esperti, riceverete l’invito a presentare una domanda completa;
- se la domanda sintetica non soddisfa i criteri di ammissibilità o viene valutata dagli esperti meno favorevolmente rispetto ad altre domande, il Consiglio dell’innovazione deciderà sul rifiuto definitivo della domanda sintetica. Innosuisse vi informerà poi per iscritto del rifiuto. Nella decisione sono specificate le ragioni del rigetto. Contro questa decisione di Innosuisse può essere presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale entro il termine di 30 giorni.
Ultima modifica 16.01.2023