Presentare una domanda sintetica

Swiss Accelerator 1_domanda sintetica

La vostra PMI o start-up è già consolidata sul mercato e ha un progetto di ricerca e sviluppo altamente competitivo con lo scopo di sviluppare, commercializzare e scalare innovazioni rivoluzionarie. Con lo Swiss Accelerator potete richiedere un sostegno finanziario per il vostro progetto d’innovazione.

La presentazione della domanda per lo Swiss Accelerator avviene attraverso un processo articolato in tre fasi:

  1. presentazione della domanda sintetica;
  2. sulla base della valutazione della domanda sintetica, invito da parte di Innosuisse a presentare una domanda completa;
  3. sulla base della valutazione della domanda completa, invito a fornire una presentazione della domanda a Innosuisse. Il Consiglio dell’innovazione prende poi la decisione di promozione definitiva.

Requisiti

La vostra impresa presenta una domanda per un progetto singolo. I progetti di consorzi o di gruppi di ricerca di scuole universitarie non sono oggetto di sostegno. La vostra PMI  o start-up deve soddisfare i seguenti requisiti.

La vostra PMI o start-up:

  • ha sede in Svizzera e possiede un numero di identificazione delle imprese svizzere;
  • è già consolidata sul mercato;
  • al momento della presentazione della domanda ha meno di 250 equivalenti a tempo pieno
    (nel caso di aziende che fanno parte di un gruppo aziendale, è determinante il numero di equivalenti a tempo pieno dell’intero gruppo);
  • punta a un’attuazione rapida ed efficace dei risultati del progetto e alla loro scalabilità;
  • non usufruisce di finanziamenti in corso dall’EIC Accelerator per lo stesso progetto e
  • non è sulla lista delle sanzioni SECO.

Nella valutazione, il testo dell'ordinanza sui sussidi e le relative disposizioni d'esecuzione saranno sempre determinanti.

IMPORTANTE: le start-up che non hanno ancora fatto il loro ingresso nel mercato non possono presentare domande per progetti Swiss Accelerator, ma hanno la possibilità di usufruire dell’offerta di promozione dei progetti d’innovazione per start-up.

Non sono considerate PMI o start-up ai sensi dello Swiss Accelerator le associazioni e le fondazioni non commerciali e le organizzazioni della pubblica amministrazione


Cosa contiene la vostra domanda sintetica?

La domanda sintetica riassume tutti gli aspetti essenziali del progetto d’innovazione che lo rendono promettente.

Potete presentare la domanda in inglese o in una lingua nazionale.


Cosa finanzia lo Swiss Accelerator?

Innosuisse promuove progetti con un potenziale d’innovazione dirompente e superiore alla media di PMI e start-up che hanno l’obiettivo di attuare in modo rapido ed efficiente i risultati del progetto. Il sostegno finanziario è pensato per dare un contributo sostanziale a progetti che necessitano di capitale ad alto rischio per compiere importanti passi di sviluppo. Lo Swiss Accelerator si rivolge solo a PMI e start-up già consolidate sul mercato.

Il sussidio elargito da Innosuisse ammonta a un massimo del 70 per cento dei costi del progetto computabili. Il 30 per cento dei costi è invece a carico dell’impresa, a titolo di partecipazione propria. Il sussidio di Innosuisse è pari a un massimo di 2,5 milioni di franchi svizzeri per ogni domanda.


Criteri di valutazione: ecco come sarà valutata la domanda

La domanda sintetica sarà valutata da tre esperti sulla base dei criteri che seguono. I criteri di valutazione sono fortemente orientati al «Grant Funding» dell’EIC Accelerator e tengono in considerazione i criteri di finanziamento dei progetti di Innosuisse. Tali criteri valgono anche per la domanda completa nella seconda fase della procedura.

Nella valutazione, il testo dell'ordinanza sui sussidi e le relative disposizioni d'esecuzione saranno sempre determinanti.

Criteri in quattro aree:


Presentare una domanda sintetica

Seguiranno informazioni sul termine di presentazione del bando di concorso 2023.


Decisione sulla domanda sintetica

In primo luogo, la segreteria di Innosuisse esamina formalmente la domanda sintetica da voi presentata. Se la vostra domanda soddisfa i requisiti, tre esperti indipendenti valuteranno il contenuto della domanda sintetica sulla base dei criteri. Sulla base di questa valutazione degli esperti, Innosuisse invita i candidati a presentare una domanda completa o respinge la domanda sintetica.

Sarete informati per iscritto da Innosuisse:

  • se la domanda sintetica è stata valutata positivamente dagli esperti, riceverete l’invito a presentare una domanda completa;
  • se la domanda sintetica non soddisfa i criteri di ammissibilità o viene valutata dagli esperti meno favorevolmente rispetto ad altre domande, il Consiglio dell’innovazione deciderà sul rifiuto definitivo della domanda sintetica. Innosuisse vi informerà poi per iscritto del rifiuto. Nella decisione sono specificate le ragioni del rigetto. Contro questa decisione di Innosuisse può essere presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale entro il termine di 30 giorni.

Ultima modifica 16.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Swiss Accelerator

Kathrin Kramer
Alessia Salmina
Laura Lang
Jade Son-u-Ta
Cédric Leroux
Mukadem Brumand

+41 58 465 96 44

E-Mail

Stampare contatto

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

State elaborando una domanda completa per un progetto d'innovazione Swiss Accelerator a Innosuisse? Allora beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/swiss-accelerator/domanda-sintetica.html