Promozione di progetti competitivi per start-up prima dell'ingresso sul mercato

Innosuisse promuove progetti fondati sulla scienza proposti da start-up che presentano un significativo potenziale innovativo. Tali progetti d'innovazione devono basarsi su una ricerca orientata all'applicazione e preparare la giovane impresa all’ingresso sul mercato. Nell'ambito dei progetti, viene sostenuta finanziariamente solo la start-up, mentre non ricevono supporto i partner di ricerca. Vengono finanziati progetti in tutte le aree tematiche.

Questa offerta è rivolta alle start-up:

  • il cui ingresso sul mercato non è ancora avvenuto. La start-up non offre sul mercato prodotti o servizi già sviluppati (ad eccezione dei servizi nel campo della ricerca e dello sviluppo, della consulenza e delle perizie, ecc. sui quali non si fonda il modello di business).
  • il cui modello di business si basa su un prodotto o un servizio scalabile e quindi ha un potenziale di crescita più che lineare.
  • con sede in Svizzera.
  • che sono state fondate da non più di 5 anni (in casi eccezionali e giustificati è possibile arrivare fino a 10 anni).
  • con meno di 50 equivalenti a tempo pieno al momento della domanda; se la start-up è controllata da un'altra società (ovvero un'altra società ha la maggioranza diretta/indiretta dei voti o il diritto diretto/indiretto di nominare o rimuovere la maggioranza dei membri del top management o dell'organo amministrativo della start-up) e le sue finanze sono consolidate dalla società controllante, l’intero gruppo aziendale non può impiegare più di 250 equivalenti a tempo pieno.
  • Non sono considerate start-up associazioni e fondazioni non commerciali e le unità della pubblica amministrazione.

Quali progetti d'innovazione sono finanziati?

Innosuisse sostiene le start-up prima dell’ingresso sul mercato nella realizzazione di progetti d'innovazione scientifica con un significativo potenziale innovativo. I fondi di promozione sono destinati a dare un contributo sostanziale per accelerare in modo significativo il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi.

Il sostegno viene fornito per le innovazioni che non sono ancora pronte per essere lanciatesul mercato al momento della presentazione della domanda, ma che possono essere lanciate rapidamente sul mercato una volta completato il progetto.

Le start-up vengono finanziate direttamente da Innosuisse, eventuali partner di ricerca non sono necessari e non ricevono il sostegno di Innosuisse come beneficiari diretti di sovvenzioni. Innosuisse assume al massimo il 70% dei costi diretti del progetto. Almeno il 30% dei costi sono invece a carico della start-up come prestazione propria.

Base giuridica per il finanziamento di Progetti d'innovazione per start-up (Ordinanza sui sussidi di Innosuisse)

Presentazione delle domande

I progetti possono essere presentati su base continua. Non ci sono bandi di concorso.

Importante: Le domande presentate devono essere di qualità molto elevata. La qualità delle domande è più importante della velocità di presentazione.


Il vostro progetto d’innovazione: la procedura passo per passo

Progetto d’innovazione per start-up: la procedura passo dopo passo

La vostra start-up è già presente sul mercato con prodotti o servizi?

Allora lo Swiss Accelerator potrebbe essere di vostro interesse. Si prega di notare che, a causa dei criteri definiti, non è possibile presentare domande contemporaneamente per lo Swiss Accelerator e per i progetti d'innovazione per start-up.

Comparazione Swiss Accelerator/progetti d'innovazione per start-up

Confronto tra i programmi Swiss Accelerator e progetti di innovazione per start-up
*Lo Swiss Accelerator è una misura transitoria a causa dell'attuale non associazione della Svizzera a Horizon Europe. Finora è stato implementato nel 2022 e nel 2023.

Ultima modifica 12.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Promozione di progetti e programmi

E-Mail

Energy & Environment
Nicolas Martin
Suzana Kolly
Nicole Schöni

+41 58 465 33 72
E-Mail

Engineering
Matthias Furler
Davi Chung
Martina Ghisletta

+41 58 462 81 47
E-Mail

ICT
Sybille Aeschbacher
Nicole Gasser
Fatma Sahindal

+41 58 467 17 55
E-Mail

Life Sciences
Thomas Martignier
Ramona Schürch
Imane Benabdesselam

+41 58 464 19 85
E-Mail

Social Sciences & Business Management
Sandra Villiger
Joséphine Irion

+41 58 462 86 51
E-Mail

Audit e Assurance
Jörn Graf

+41 58 465 01 25
E-Mail

Stampare contatto

FAQ zu Innosuisse

Frequently Asked Questions

Qui troverete le risposte alle domande (PDF, 230 kB, 17.03.2023) più frequenti.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

State elaborando una domanda per un progetto d'innovazione a Innosuisse? Allora beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/progetti-dinnovazione-per-start-up.html