Il Consiglio dell’innovazione è l’organo specializzato di Innosuisse che decide in merito alle domande di promozione e segue l’esecuzione delle misure di promozione. Per lo svolgimento della propria attività, il Consiglio dell’innovazione si avvale del supporto di un pool di esperti in settori specifici. Inoltre elabora e sottopone al consiglio d’amministrazione proposte concernenti la strategia e gli strumenti di promozione.
Nella scelta dei membri del Consiglio dell’innovazione, il consiglio d’amministrazione punta su persone con un vasto bagaglio di competenze nell’ambito dell’innovazione, professionalmente attive e che possano investire al meglio la loro esperienza nei compiti assolti al servizio di Innosuisse. Anche dal punto di vista culturale, il Consiglio dell’innovazione presenta una composizione alquanto eterogenea: dodici membri provengono dalla Svizzera tedesca, nove dalla Svizzera romanda, due sia dal Ticino che dall’estero.
I membri del Consiglio dell’innovazione vengono eletti per un periodo di quattro anni.
Membri
Presidente
- Bettina Ernst, Proponent Biotech GmbH
Vicepresidente
- Christoph Rüttimann, Bystronic Group
Membri
- Jean-Luc Bazin, Swatch Group
- David Brown, Logan Brown Sàrl
- Nicoletta Casanova, FEMTOprint SA
- Nathalie Casas, Climeworks AG
- Elena Cortona, Belimo Automation
- Alethia De Leon, Senes Science GmbH
- Nicolas Demartines, CHUV
- Alisée De Tonnac, Seedstars SA
- Bernhard Eschermann, ABB Group
- Frédéric Hemmer, CERN – The European Organisation for Nuclear Research
- Nicole Herzog, Agilentia AG (Sherpany)
- Renat Heuberger, South Pole Group
- Samira Jafari, Dätwyler Schweiz AG
- Malick Kane, Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO
- Emanuela Keller, Universitätsspital Zürich
- Adriano Nasciuti, SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
- Claudia Pletscher, Metall Zug AG
- Thomas Puschmann, Swiss FinTech Innovation Lab
- Philippe Renaud, EPFL Lausanne
- Kelly Richdale, SandboxAQ e Assura
- Leila Schwery, Cilag GmbH International
- Stelio Tzonis, Eduxia SA
- Alois Zwinggi, World Economic Forum
Relazioni d'interesse
Le unità tematiche e intertematiche del Consiglio dell’innovazione e i compiti loro assegnati
Le unità tematiche prendono decisioni rientranti nell’ambito di competenza del Consiglio dell’innovazione e inerenti le domande di promozione di tutti gli strumenti di promozione per le tematiche ad esse assegnate e affiancano le attività di promozione sul piano scientifico, laddove la competenza non sia stata assegnata alla plenaria, a un singolo membro del Consiglio dell’innovazione o a un’unità intertematica.
Le unità tematiche sono cinque, nello specifico le seguenti:
- Information and Communication Technologies (ICT)
- Life Sciences
- Engineering
- Energy & Environment
- Social Sciences & Business Management
Flagship
L’unità «Flagship» ha il compito di monitorare l’attuazione e l’ulteriore sviluppo della promozione nell’ambito dell’iniziativa Flagship. In questo contesto adotta, fra le altre, decisioni sulle domande di promozione presentate nel quadro di un bando di concorso dell’iniziativa Flagship. Essa elabora inoltre un processo di definizione di future tematiche da sottoporre all’attenzione della plenaria del Consiglio dell’innovazione.
Swiss Accelerator
L’unità «Swiss Accelerator» ha il compito di assistere alle presentazioni fornite nella terza e ultima fase della procedura valutativa e decisionale per i bandi di concorso nel quadro dello Swiss Accelerator nonché di adottare decisioni di promozione per questa fase. L’unità «Swiss Accelerator» affianca inoltre i progetti nel periodo di finanziamento.
Trasferimento di sapere e tecnologie (TST)
L’unità «TST» ha il compito di prendere tutte le decisioni rientranti nell’ambito di competenza del Consiglio dell’Innovazione e inerenti contributi a Innovation Booster e Networking Event Series.
Imprenditorialità
L’unità «Imprenditorialità» ha il compito di prendere decisioni su incarichi affidati a terzi nei settori dei servizi d’informazione e consulenza, delle misure di formazione e sensibilizzazione, dei programmi di internazionalizzazione e delle fiere internazionali, laddove le decisioni non rientrino nell’ambito di competenza della plenaria del Consiglio dell’innovazione.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 23.11.2023