Swiss Accelerator: bando di concorso 2023

Le PMI svizzere e le start-up consolidate sul mercato e con un potenziale d’innovazione superiore alla media possono richiedere un sostegno finanziario diretto per progetti d’innovazione nel quadro dello Swiss Accelerator. I prodotti e i servizi innovativi devono poter essere implementati in modo rapido ed efficace oltre che essere scalabili.

Innosuisse ha introdotto lo Swiss Accelerator nel 2022 e lancia il secondo bando di concorso nel 2023.

Swiss Accelerator-call-web

Nelle misure transitorie 2024 per Horizon Europe il Consiglio federale non ha previsto risorse destinate allo Swiss Accelerator.

Di conseguenza, non ci sarà alcuna gara d’appalto nel 2024 e non è ancora chiaro se e quando ci sarà una nuova gara. Ultimo aggiornamento: 10.04.2024

Lo Swiss Accelerator rimane una misura transitoria per Horizon Europe nel 2023, secondo la decisione del Consiglio federale del 24 maggio 2023. Poiché la Svizzera è considerata un Paese terzo non associato nel programma quadro dell'Unione europea, la Confederazione ha incaricato Innosuisse di attuare questa misura transitoria. È finanziata dalla Confederazione.

Il sussidio da Innosuisse ammonta al massimo al 70 per cento dei costi del progetto. Il 30 per cento dei costi è invece a carico dell’impresa, a titolo di partecipazione propria. La promozione di Innosuisse è pari a un massimo di 2,5 milioni di franchi svizzeri per ogni domanda. Le start-up e le PMI svizzere consolidate sul mercato devono superare una procedura competitiva di presentazione della domanda articolata in tre fasi.

> Requisiti e criteri di valutazione dettagliati


IMPORTANTE: le start-up che non hanno ancora fatto il loro ingresso nel mercato non possono presentare domande per progetti Swiss Accelerator.

La vostra start-up non è ancora presente sul mercato con prodotti o servizi?

In questo caso, potrebbe essere interessato ai progetti di innovazione per start-up. Si prega di notare che, a causa dei criteri definiti, non è possibile presentare domande contemporaneamente per lo Swiss Accelerator e per i progetti d'innovazione per start-up.


Swiss Accelerator: passo per passo

Passo dopo passo_Swiss Accelerator

Ultima modifica 24.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Swiss Accelerator

Ursula Brunner
Kathrin Kramer
Laura Lang
Donat Rüttimann
Alessia Salmina
Jade Son-u-Ta

+41 58 465 96 44

E-Mail

Audit e Assurance
Jörn Graf

+41 58 465 01 25
E-Mail

Stampare contatto

Portail de soumission Innosuisse

Portale di presentazione

Il portale Innolink viene utilizzato per presentare e gestire le domande a Innosuisse.

FAQ about Innosuisse

Frequently Asked Questions

Trovi le FAQ sul programma Swiss Accelerator qui. (PDF, 257 kB, 04.10.2023)

Ricerca brevettuale

Termine delle prestazioni gratuite con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

I servizi di ricerca brevettuale precedentemente offerti gratuitamente ai richiedenti di Innosuisse tramite l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale sono stati interrotti.

I costi relativi alla ricerca su questioni di proprietà intellettuale potranno tuttavia essere coperti nel contesto dei costi diretti del progetto imputabili alle domande approvate come parte delle seguenti offerte di promozione:

  • Progetti di innovazione con o senza partner
  • Progetti di innovazione per start-up
  • Swiss Accelerator
  • BRIDGE
https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/swiss-accelerator/bando-di-concorso-2023.html