Swiss Accelerator: bando di concorso 2023

Le PMI svizzere e le start-up consolidate sul mercato e con un potenziale d’innovazione superiore alla media possono richiedere un sostegno finanziario diretto per progetti d’innovazione nel quadro dello Swiss Accelerator. I prodotti e i servizi innovativi devono poter essere implementati in modo rapido ed efficace oltre che essere scalabili.

Innosuisse ha introdotto lo Swiss Accelerator nel 2022 e lancia il secondo bando di concorso nel 2023.

Swiss Accelerator-call-web

Nelle misure transitorie 2024 per Horizon Europe il Consiglio federale non ha previsto risorse destinate allo Swiss Accelerator.

Di conseguenza, non ci sarà alcuna gara d’appalto nel 2024 e non è ancora chiaro se e quando ci sarà una nuova gara. Ultimo aggiornamento: 10.04.2024

Lo Swiss Accelerator rimane una misura transitoria per Horizon Europe nel 2023, secondo la decisione del Consiglio federale del 24 maggio 2023. Poiché la Svizzera è considerata un Paese terzo non associato nel programma quadro dell'Unione europea, la Confederazione ha incaricato Innosuisse di attuare questa misura transitoria. È finanziata dalla Confederazione.

Il sussidio da Innosuisse ammonta al massimo al 70 per cento dei costi del progetto. Il 30 per cento dei costi è invece a carico dell’impresa, a titolo di partecipazione propria. La promozione di Innosuisse è pari a un massimo di 2,5 milioni di franchi svizzeri per ogni domanda. Le start-up e le PMI svizzere consolidate sul mercato devono superare una procedura competitiva di presentazione della domanda articolata in tre fasi.

> Requisiti e criteri di valutazione dettagliati


IMPORTANTE: le start-up che non hanno ancora fatto il loro ingresso nel mercato non possono presentare domande per progetti Swiss Accelerator.

La vostra start-up non è ancora presente sul mercato con prodotti o servizi?

In questo caso, potrebbe essere interessato ai progetti di innovazione per start-up. Si prega di notare che, a causa dei criteri definiti, non è possibile presentare domande contemporaneamente per lo Swiss Accelerator e per i progetti d'innovazione per start-up.


Swiss Accelerator: passo per passo

Passo dopo passo_Swiss Accelerator

Ultima modifica 24.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Swiss Accelerator

Ursula Brunner
Kathrin Kramer
Laura Lang
Donat Rüttimann
Alessia Salmina
Jade Son-u-Ta

+41 58 465 96 44

E-Mail

Audit e Assurance
Jörn Graf

+41 58 465 01 25
E-Mail

Stampare contatto

Portail de soumission Innosuisse

Portale di presentazione

Il portale Innolink viene utilizzato per presentare e gestire le domande a Innosuisse.

FAQ about Innosuisse

Frequently Asked Questions

Trovi le FAQ sul programma Swiss Accelerator qui. (PDF, 257 kB, 04.10.2023)

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/swiss-accelerator/bando-di-concorso-2023.html