Progetti bilaterali con la Svezia

Innosuisse collabora con l’Agenzia governativa svedese per i sistemi di innovazione (Vinnova) per promuovere l’uso di nuove tecnologie e innovazioni in progetti nell’ambito dell’accordo di cooperazione firmato nel 2021.

L’obiettivo dell’accordo è quello di promuovere la collaborazione tra le istituzioni basate sulla conoscenza svizzere e svedesi e l’industria, per favorire lo scambio di conoscenze e competenze, stabilire partenariati sostenibili e aumentare le opportunità di sviluppo del business. Ciò consente alle imprese di aumentare il loro vantaggio competitivo sviluppando nuovi prodotti e migliorando processi o soluzioni tecniche. Queste innovazioni devono offrire un valore aggiunto per l’economia, la società o l’ambiente.


Sostegno a progetti d’innovazione svizzero-svedesi

Innosuisse e Vinnova sostengono la cooperazione tra imprese, istituzioni di ricerca e altri enti svizzeri e svedesi nei settori della tecnologia e dell’innovazione. I progetti d’innovazione svizzero-svedesi sono promossi nell’ambito dei cluster EUREKA, dei progetti di rete EUREKA, Eurostars, oltre che di Enterprise Europe Network (EEN) e della Swish-Swedish Innovation Initiative (SWII) per l’intermediazione di partner.

L’iniziativa «SWII» permette eventi congiunti in cui PMI, grandi aziende e istituzioni di ricerca di entrambi i Paesi si scambiano informazioni sulle loro idee per concepire nuove soluzioni innovative nei settori della biotecnologia e della tecnologia medica, soluzioni digitali e nuovi materiali. Innosuisse e Vinnova accompagnano i partecipanti agli eventi per concretizzare le idee con i partner di entrambi i Paesi attraverso un bando specifico nell’ambito di questa cooperazione. L’obiettivo è stabilire partenariati svizzero-svedesi in progetti di ricerca e sviluppo (R&S).

Innosuisse e Vinnova definiscono congiuntamente i processi e le procedure per la promozione di questa cooperazione, che avviene principalmente attraverso l’iniziativa di rete «SWII» e i bandi annuali. Anche i bandi, la valutazione delle domande di finanziamento e la stesura delle relazioni sui progetti d’innovazione sono coordinati da entrambe le parti.


Durata dell’accordo

Il presente accordo resta in vigore fino alla sua risoluzione da parte di Innosuisse o Vinnova. L’eventuale rescissione non pregiudica la validità o la durata di qualsiasi progetto o attività in corso.

Ultima modifica 22.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Janique Siffert
Coordinatore del progetto 

Tel. 058 466 70 70

E-Mail

Stampare contatto

Bandi-internazionali-web

Bandi internazionali

Scoprite tutti gli attuali inviti a presentare proposte per i programmi internazionali.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

Se la vostra domanda per un progetto d'innovazione internazionale è stata approvata da Innosuisse, beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.  

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/cooperazione-bilaterali/svezia.html