Cluster Eureka

La vostra impresa o il vostro gruppo di ricerca opera nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo fondati sulla scienza. Per farlo, puntate sulla collaborazione con l’estero. In Eureka Cluster potete realizzare progetti d’innovazione transfrontalieri su temi d’innovazione specifici. Nei Cluster Eureka potete realizzare progetti d’innovazione transfrontalieri su temi d’innovazione specifici.


Bandi, condizioni e valutazione

Di norma i cluster Eureka pubblicano un bando una volta all’anno su un tema d’innovazione specifico. In un progetto cluster la vostra impresa svizzera insieme a una istituzione di ricerca svizzera o internazionale collabora con grandi imprese a livello transfrontaliero su temi d’innovazione generali, posizionandosi in una catena del valore. In qualità di start-up svizzera prima dell'ingresso sul mercato, può presentare domande di progetto anche senza un partner di ricerca, se le regole di finanziamento del Paese partner lo consentono.

Come per la promozione di progetti d’innovazione svizzeri, non vi è alcun limite alla durata dei progetti cluster Eureka. Di norma, tali progetti durano tra 6 e 36 mesi. Finché ha senso per il vostro progetto e il rapporto costi-benefici è equo, non c’è un limite finanziario per le domande. Innosuisse si assume al massimo il 70 % dei costi del progetto dei partecipanti svizzeri.

Dal 2023, Innosuisse è in grado di fornire sussidi diretti alle imprese per progetti d’innovazione internazionali:

Innosuisse esamina la vostra domanda di promozione, mentre l’agenzia partner all’estero esamina la domanda di promozione del vostro partner. I cluster Eureka coordinano le decisioni di promozione nei singoli Paesi e sono responsabili dell’approvazione a livello internazionale.

Innosuisse pubblica tutti i bandi in corso. Per saperne di più sui cluster Eureka:


GOGLOBAL_01_Antrag_einreichen

Presentazione della domanda

In qualità di partner svizzero, sviluppate una domanda insieme ai vostri partner internazionali e la presentate a uno dei cluster Eureka. Sulla base della domanda cluster, Innosuisse verifica i requisiti formali per la promozione da parte di Innosuisse e vi contatta in caso di domande.

Se la domanda cluster è approvata dai paesi partecipanti, presentate a Innosuisse una domanda di promozione. Il processo, i criteri di valutazione e la presentazione delle domande sono identici ai progetti d’innovazione svizzeri.

1. Presentazione di una domanda a un cluster

2. Presentazione della domanda di promozione a Innosuisse

> Al portale di presentazione di Innosuisse

Come elementi aggiuntivi, nel presentare la domanda a Innosuisse i richiedenti devono:

  • caricare il documento che descrive il progetto internazionale come allegato alla domanda

Ultima modifica 22.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Coordinatrice del progetto Eureka Svizzera
Colette John-Grant
+41 58 466 77 32

E-Mail

Coordinatore del progetto Eurostars Svizzera
Janique Siffert
+41 58 466 70 70

E-Mail

Stampare contatto

eureka-logo
Bandi-internazionali-web

Bandi internazionali

Scoprite tutti gli attuali inviti a presentare proposte per i programmi internazionali.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/eureka/cluster.html