Progetti bilaterali con la Germania

La Germania è il partner più importante della Svizzera nel campo dell’innovazione e si colloca al primo posto nell’elenco dei partner di cooperazione nell’ambito di Eureka. I risultati dei recenti bandi di concorso suggeriscono che i sussidi disponibili nell’ambito di Eureka non sono sufficienti per sfruttare appieno il potenziale di questa cooperazione. Per questo motivo, Innosuisse partecipa allo strumento IraSME dello ZIM, programma di finanziamento sotto la guida del Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima (BMWK) per sostenere ulteriori progetti.

La nuova partecipazione all’IraSME mira a incoraggiare la collaborazione tra le imprese e le organizzazioni di ricerca svizzere e tedesche per promuovere lo scambio di conoscenze e competenze, stabilire partnership sostenibili e aumentare le opportunità di sviluppo commerciale. Ciò consente alle imprese di ampliare il proprio vantaggio competitivo sviluppando nuovi prodotti, migliorando i processi tecnici o ideando soluzioni. Queste innovazioni devono offrire un valore aggiunto all’economia, alla società o all’ambiente.

Sostegno ai progetti d’innovazione svizzero-tedeschi

Innosuisse e il programma di finanziamento ZIM del Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima gestito da AiF Projekt GmbH sostengono la cooperazione bilaterale (e multilaterale) in ambito tecnologico e l’innovazione fondata sulla scienza tra aziende, istituti di ricerca e altri enti della Svizzera e della Germania, nell’ambito dello strumento IraSME. I progetti d’innovazione svizzero-tedeschi sono promossi nell’ambito di un bando per progetti IraSME.

Il bando per progetti, il matchmaking (gestito dalla rete Enterprise Europe Network (EEN), la valutazione delle domande di sussidio e il follow-up dei progetti comuni svizzero-tedeschi sono coordinati congiuntamente.

Ultima modifica 21.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Bilateral cooperation

Contact for call information:

Prabitha Urwyler
+41 58 469 17 67

E-Mail

Contatto per la ricerca di partner EEN:

Ernst-Jan Van Hattum
+41 58 468 70 69

E-Mail

Kathrin Rüegg
+41 58 461 89 85

E-Mail

Stampare contatto

Bandi-internazionali-web

Bandi internazionali

Scoprite tutti gli attuali inviti a presentare proposte per i programmi internazionali.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

Se la vostra domanda per un progetto d'innovazione internazionale è stata approvata da Innosuisse, beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.  

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/cooperazione-bilaterali/germania.html