Cooperazione bilaterale: progetti d’innovazione in tutto il mondo

I partner migliori per il vostro progetto d’innovazione sono distribuiti in tutto il mondo? Innosuisse vi offre l’opportunità di instaurare e promuovere relazioni nuove ed esistenti in tutto il mondo e di co-finanziare progetti d’innovazione bilaterali basati sulla scienza.

Innosuisse organizza opportunità di matchmaking, eventi di networking e bandi per la presentazione di proposte con le sue agenzie partner strategiche nei rispettivi Paesi. I bandi bilaterali vengono pubblicati ogni anno. Le domande di sussidio approvate vengono sostenute congiuntamente: ciascuna agenzia offre il sussidio ai richiedenti nel proprio Paese.

 

A chi è rivolta l’offerta?

Le seguenti organizzazioni possono richiedere a Innosuisse un finanziamento per progetti d’innovazione bilaterali:

  • imprese svizzere o altre organizzazioni private o pubbliche nel ruolo di cosiddetti partner attuatori;
  • insieme ad almeno un partner di ricerca svizzero o internazionale e ad almeno un partner attuatore del Paese partner.
  • In qualità di start-up svizzera prima dell'ingresso sul mercato, può presentare domande di progetto anche senza un partner di ricerca, se le regole di finanziamento del Paese partner lo consentono.

La composizione di consorzi nel Paese partner è soggetta alle relative condizioni di sussidio dell’agenzia partner.

Attualmente sono attivi accordi di cooperazione con agenzie partner strategiche in:


GOGLOBAL_01_Antrag_einreichen

Presentazione della domanda

In qualità di azienda, utente finale o altro partner attuatore svizzero collaborate con un’università o un’istituzione di ricerca svizzera o internazionale e desiderate informarvi sulla promozione bilaterale dell’innovazione, su come entrare in contatto con l’ecosistema dell’innovazione nei Paesi corrispondenti, cercare nuove opportunità di collaborazione e impegnarvi in un progetto d’innovazione in collaborazione con partner internazionali.


Requisiti per la presentazione di una domanda

I requisiti specifici per la presentazione della domanda sono negoziati con le agenzie partner di Innosuisse e possono variare da Paese a Paese. Sono pubblicati nelle linee guida dei bandi sulla panoramica dei bandi. Il consorzio deve quindi includere almeno un’impresa o un altro partner attuatore svizzero e un’istituzione di ricerca svizzera o internazionale.

Di norma, tali progetti durano tra 6 e 36 mesi. Finché ha senso per il progetto e il rapporto costi-benefici è equo, non c‘è un limite finanziario per le domande. Innosuisse si assume al massimo il 70 % dei costi del progetto dei partecipanti svizzeri.

Dal 2023, Innosuisse è in grado di fornire sussidi diretti alle imprese per progetti d’innovazione internazionali:


Presentazione di un proposta preliminare

Per alcuni bandi bilaterali è prevista una procedura di domanda in due fasi ed è richiesta la presentazione di una proposta preliminare prima della presentazione della domanda. Le istruzioni corrispondenti sono pubblicate nelle linee guida del bando. I richiedenti beneficiano di un processo di candidatura in due fasi e ricevono un feedback sincronizzato da Innosuisse e dalla sua agenzia partner sull’adempimento dei criteri formali e sulla qualità del contenuto del progetto d’innovazione previsto.

La proposta preliminare si compone di un documento che descrive il piano del progetto internazionale e un altro documento che descrive la parte svizzera del progetto. Nella proposta preliminare i partner sono invitati a presentare le informazioni di base sul contenuto dell’innovazione, le competenze potenziali di mercato dei partner coinvolti, il vantaggio della cooperazione internazionale in termini di impatto atteso e i costi del lavoro in programma.

I consorzi con una proposta preliminare promettente saranno invitati a presentare domanda a Innosuisse e alla sua agenzia partner. I partner che ricevono un feedback critico possono rivedere il progetto sulla base del feedback e presentare la domanda. Le istruzioni sono specificate nelle linee guida del bando.


Presentazione della domanda

La presentazione della domanda segue la stessa procedura dei progetti d’innovazione con partner attuatori. Come elementi aggiuntivi, i candidati devono:

  • caricare il documento che descrive il progetto internazionale come allegato alla domanda.

GOGLOBAL_02_Evaluation_und_Entscheid

Valutazione e decisione

La fase di valutazione e decisione per una domanda di cooperazione bilaterale segue la stessa procedura dei progetti d’innovazione svizzeri con partner attuatori. Inoltre i progetti bilaterali vengono approvati solo se Innosuisse e la sua agenzia partner approvano la domanda di sussidio. Se le domande di sussidio corrispondenti vengono respinte da Innosuisse o dalla sua agenzia partner, viene respinta l’intera domanda per il progetto d’innovazione bilaterale.


GOGLOBAL_03_Vertraege_Projektstart

Firma dei contratti e inizio del progetto / Requisito aggiuntivo

La fase di firma del contratto e inizio del progetto d’innovazione bilaterale segue la stessa procedura dei progetti d’innovazione svizzeri con partner attuatori. Tuttavia Innosuisse non autorizzerà la prima tranche di progetti bilaterali fino a quando non sarà disponibile l’accordo di consorzio. Per i progetti bilaterali è inoltre richiesto un accordo di consorzio che comprenda tutti i partner del progetto internazionale, anche i partner stranieri.

Tutte le procedure successive, ovvero:

sono interamente allineate alle procedure per i progetti con partner attuatori.

Altre offerte di promozione

> Come PMI, avete bisogno di supporto per sviluppare il vostro progetto Eurostars?
Come piccola e media organizzazione (fino a 250 equivalenti a tempo pieno) potete richiedere a tal fine il supporto di un/a mentore dell’innovazione di Innosuisse.

> Come PMI, avete bisogno di aiuto per trovare un partner internazionale per un progetto?
Als KMU können Sie dafür die kostenlose Unterstützung eines EEN-Beraters oder einer EEN-Beraterin in Anspruch nehmen.

> Volete realizzare un progetto d’innovazione solo con partner svizzeri?
Innosuisse sostiene progetti d’innovazione fondati sulla scienza che imprese svizzere, PMI, start-up e altre organizzazioni private o pubbliche realizzano insieme a partner di ricerca svizzeri.

 

Ultima modifica 22.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Cooperazioni bilaterali

Prabitha Urwyler

 
Tel.
+41 58 469 17 67

E-Mail

Stampare contatto

Bandi-internazionali-web

Bandi internazionali

Scoprite tutti gli attuali inviti a presentare proposte per i programmi internazionali.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

Se la vostra domanda per un progetto d'innovazione internazionale è stata approvata da Innosuisse, beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.  

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/cooperazione-bilaterali.html