I partner perfetti per il vostro progetto d’innovazione sono distribuiti in tutto il mondo? Innosuisse vi offre l’opportunità di instaurare e promuovere relazioni nuove ed esistenti in tutto il mondo e di co-finanziare progetti d’innovazione basati sulla scienza congiunti attraverso le cooperazioni bilaterali.
Innosuisse organizza opportunità di matchmaking, eventi di networking e bandi per la presentazione di proposte ben sincronizzate con le sue agenzie partner strategiche nei rispettivi Paesi. I bandi bilaterali vengono lanciati con frequenza regolare (annuale). Le domande di sussidio approvate vengono sostenute congiuntamente: ciascuna agenzia offre il sussidio ai richiedenti nel proprio Paese. I progetti vengono generalmente completati in tre anni.
A chi è rivolta l’offerta?
Possono presentare domanda i consorzi svizzeri composti da almeno un partner di ricerca svizzero e un’azienda svizzera o un’altra organizzazione in qualità di «partner attuatore», assieme ad almeno un altro partner del Paese partner. La composizione di consorzi nel Paese partner è soggetta alle relative condizioni di sussidio dell’agenzia partner.
Attualmente sono attivi accordi di cooperazione con agenzie partner strategiche in:

Presentazione della domanda
In qualità di azienda, utente finale o partner attuatore svizzero collaborate con un’università o un’istituzione di ricerca svizzera e desiderate informarvi sulla promozione dell’innovazione da parte dell’agenzia partner di Innosuisse, entrare in contatto con l’ecosistema dell’innovazione nei Paesi corrispondenti, cercare nuove opportunità di collaborazione e impegnarvi in un progetto d’innovazione in collaborazione con partner internazionali.
Requisiti per la presentazione di una domanda
I requisiti specifici per la presentazione della domanda sono negoziati con le agenzie partner di Innosuisse e possono variare da Paese a Paese. Sono pubblicati nelle linee guida dei bandi sulla panoramica del bando. Per i partner svizzeri valgono i requisiti per i progetti d’innovazione con partner attuatori e il consorzio deve dunque includere almeno un’azienda o istituzione pubblica e un’istituzione di ricerca situata in Svizzera.
Presentazione di un proposta preliminare
Per alcuni bandi bilaterali è prevista una procedura di domanda in due fasi ed è richiesta la presentazione di una proposta preliminare prima della presentazione della domanda. Le istruzioni corrispondenti sono pubblicate nelle linee guida del bando. I richiedenti beneficiano di un processo di candidatura in due fasi e ricevono un feedback sincronizzato da Innosuisse e dalla sua agenzia partner sull’adempimento dei criteri formali e sulla qualità del contenuto del progetto d’innovazione previsto.
La proposta preliminare si compone di un documento che descrive il piano di progetto internazionale e un altro che descrive la parte svizzera del progetto. Nella proposta preliminare i partner sono invitati a presentare le informazioni di base sul contenuto dell’innovazione, le competenze potenziali di mercato dei partner coinvolti, il vantaggio della cooperazione internazionale in termini di impatto atteso e i costi del lavoro in programma. La proposta preliminare deve essere presentata tramite la piattaforma di trasferimento PrivaSphere.
I consorzi con una proposta preliminare promettente saranno invitati a presentare domanda a Innosuisse e alla sua agenzia partner. I partner che ricevono un feedback critico possono rivedere il progetto sulla base del feedback e presentare la domanda. Le istruzioni sono specificate nelle linee guida del bando.
Presentazione della domanda
La presentazione della domanda segue la stessa procedura dei progetti d’innovazione con partner attuatori. Inoltre i richiedenti:
- caricano il documento che descrive il progetto internazionale come allegato alla domanda e
- selezionano come «misura di sussidio speciale» l’opzione «bando bilaterale».

Valutazione e decisione
La fase di valutazione e decisione per una domanda di cooperazione bilaterale segue la stessa procedura dei progetti d’innovazione con partner attuatori. Inoltre i progetti bilaterali vengono approvati solo se Innosuisse e la sua agenzia partner approvano la domanda di sussidio. Se le domande di sussidio corrispondenti vengono respinte da Innosuisse o dalla sua agenzia partner, viene respinta l’intera domanda di cooperazione bilaterale.

Firma dei contratti e inizio del progetto / Requisito aggiuntivo
La fase di firma del contratto e inizio del progetto per una cooperazione bilaterale segue la stessa procedura dei progetti d’innovazione con partner attuatori. Per i progetti bilaterali è inoltre richiesto un accordo di consorzio che comprenda tutti i partner del progetto internazionale, anche i partner stranieri.
Tutte le procedure successive, ovvero:
sono interamente allineate alle procedure per i progetti con partner attuatori.
Ultima modifica 13.04.2022