Panoramica call

Innosuisse promuove progetti d’innovazione internazionali all’interno delle iniziative EUREKA ed Eurostars senza restrizioni tematiche e nelle iniziative a tema dei partenariati europei, oltre a cooperazioni bilaterali tra imprese e istituzioni di ricerca di Paesi partner strategici. Con l’Enterprise Europe Network (EEN) Innosuisse offre supporto anche nella ricerca del partner giusto.

In questa pagina trovate tutti bandi aperti per le imprese, le istituzioni di ricerca e altre organizzazioni della Svizzera nel quadro delle offerte di promozione internazionale di Innosuisse. Per i seguenti bandi potete attualmente presentare una domanda di progetto.


Contributi di Innosuisse a progetti internazionali

I sussidi ai partner di progetti internazionali variano a seconda dell’offerta di promozione. Per Eurostars e i Partenariati tematici dell’UE si applicano le regole di finanziamento europee; per tutti gli altri progetti d’innovazione internazionali si applicano le regole di finanziamento di Innosuisse.


Bando Transforming Health and Care Systems 2024

Logo-THCS

Il bando di concorso THCS promuove la ricerca collaborativa e transnazionale nonché le azioni di innovazione. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di soluzioni nuove e innovative in grado di affrontare le sfide attuali e future dei sistemi sanitari e assistenziali.

Lo scopo di questo bando di concorso è quello di promuovere l’ottimizzazione dei percorsi di cura dei pazienti e contribuire alla transizione verso sistemi sanitari incentrati sulla persona più sostenibili, efficienti, resilienti, etici, di alta qualità e accessibili. Il bando affronta la sfida posta dal crescente numero di pazienti trattati in ospedale o in altre strutture sanitarie e la necessità di garantire la continuità delle cure e di offrire una migliore integrazione dei servizi ospedalieri con l’assistenza ambulatoriale (per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web THCS).

Il bando THCS è aperto a università, istituti di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca, ospedali, fondazioni o qualsiasi fornitore di servizi sanitari, organizzazioni di utenti, PMI e grandi aziende.

Tempistiche del bando
23 febbraio 2024          Pubblicazione del bando
16 aprile 2024 Termine ultimo per la presentazione della lettera di Intenzione a partecipare
14 maggio 2024 Termine ultimo per la presentazione della proposta
Ottobre 2024
Comunicazione delle decisioni di finanziamento ai richiedenti

Bando de concorso Svizzera e Brasile 2024

Innosuisse-brasil

I partecipanti svizzeri e brasiliani sono invitati a presentare proposte di progetti congiunti per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e applicazioni innovativi con un forte potenziale di mercato in Svizzera e in Brasile. Il bando è aperto a collaboratori brasiliani e svizzeri e incoraggia l’innovazione nelle seguenti tecnologie, ma non solo:
• Biotech; Medtech; Healthtech
• Agritech e Foodtech
• Bioeconomia; Economia circolare
• Climatech e sostenibilità
• Cleantech; Energia e acqua pulite

Tempistiche del bando
26 febbraio 2024 Pubblicazione del bando
20 marzo 2024 Webinar
30 settembre 2024 Scadenza per la presentazione
01 dic. 2024 Notifica delle decisioni
01 gennaio 2025 Prima data possibile di inizio del progetto

Ulteriori informazioni:

Linee guida del bando 2024 (PDF, 334 kB, 26.02.2024)

Come candidarsi:
• I partecipanti brasiliani devono presentare una domanda all’unità EMBRAPII
• I partecipanti svizzeri devono presentare una domanda a Innosuisse tramite il portale di presentazione di Innosuisse includendo:
 progetto di accordo consortile (non firmato)
documento comune di proposta (DOCX, 834 kB, 23.02.2024)
 documenti di verifica della redditività finanziaria (bilanci annuali degli ultimi due anni; scheda finanziaria (XLSX, 110 kB, 23.02.2024) di Innosuisse) per partner attuatori con < 250 FTE

Ricerca dei partner:
La ricerca dei partner di progetto in Brasile e Svizzera è supportata da Enterprise Europe Network EEN (Nicolas Lentze, +41 58 469 07 59, nicolas.lentze@innosuisse.ch) attraverso la piattaforma b2match.

Webinar informativo:
I potenziali richiedenti sono invitati a registrarsi al nostro webinar informativoil 20 marzo alle 15.00 (CET).

Per saperne di più sui progetti internazionali con il Brasile e il partner locale, Empresa Brasileira de Pesquisa e Inovação Industrial (EMBRAPII).


Bando di concorso Eureka:  Terapia cellulare e genica verso la pratica clinica

eureka-logo

Per progetti di R&S  Svizzera e Paesi Bassi.

L’invito mira a promuovere la condivisione delle conoscenze e consente rapidi progressi tecnologici nella terapia genica e cellulare e nuovi approcci nel coinvolgimento delle parti interessate. I progetti dovrebbero, ove possibile, riunire una vasta gamma di parti interessate del settore sanitario — tra cui produttori, università, pagatori, fornitori e gruppi di difesa dei pazienti — per facilitare soluzioni innovative e mitigare la frammentazione degli sforzi di ricerca sulla terapia genica e cellulare.

L'obiettivo principale di questo invito sarà stimolare le partnership pubblico-private nella ricerca traslazionale e nello sviluppo clinico di terapie cellulari e geniche. L’attenzione è sempre puntata sul rendere queste terapie non solo clinicamente efficaci ma anche sostenibili e economiche. Mediante il riconoscimento della sfida a livello settoriale di ridurre gli ostacoli normativi, l'obiettivo mira ad accelerare il processo di sviluppo delle terapie cellulari e geniche, garantendo terapie più rapide, sostenibili ed efficienti in termini di costi.

Informazioni più dettagliate sugli argomenti, sulle regole di finanziamento e sui contributi dei Paesi sono disponibili nel documento del bando. La domanda deve essere presentata online utilizzando lo strumento online di Innosuisse.

Tempistiche del bando
12 febbraio 2024  Apertura del bando  
12 Febbraio 2024 Apertura delle registrazioni sulla piattaforma di matchmaking online
22 marzo 2024  Webinar informativo online (12:00-13:00 CET) 
22-25 aprile 2024 Giornata svizzera delle biotecnologie, seminario ed evento di abbinamento 
5 giugno 2024 Data di scadenza per la presentazione dello schema del progetto 
Metà giugno 2024 Raccomandazioni inviate ai candidati 
25 settembre 2024 Data di scadenza per la presentazione della proposta di progetto completa 
Novembre 2024 Comunicazione delle decisioni di finanziamento 
Entro il 1° marzo 2025 Inizio del progetto al più tardi 

Bando Svizzera e Corea del Sud 2024

Innosuisse-southkorea

I partecipanti di Svizzera e Corea del Sud sono invitati a presentare proposte di progetti congiunti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di prodotti e applicazioni innovativi con un forte potenziale di mercato in Svizzera e nella Corea del Sud. Il bando è aperto a collaboratori sudcoreani e svizzeri e incoraggia l’innovazione nelle seguenti tecnologie, ma non solo:

• Biotecnologie; MedTech
• Digitalizzazione; Industria 4.0; IoT, Intelligenza Artificiale
• Produzione additiva
• Materiali intelligenti / Superfici innovative
• Realtà aumentata e virtuale
• Tecnologie dell’idrogeno
• Energia rinnovabile e batterie

Tempistiche del bando
07 gennaio 2024 Pubblicazione del bando
21 gennaio 2024 Webinar
24 maggio 2024 Scadenza per la presentazione delle domande
30 luglio 2024 Notifica delle decisioni
01 ottobre 2024 Data di inizio del progetto

Ulteriori informazioni:

Linee guida Bando bilaterale 2024 (PDF, 315 kB, 09.02.2024) (in inglese)

Come candidarsi:
• I partecipanti coreani devono presentare una domanda KIAT 
• I partecipanti svizzeri devono presentare una domanda a Innosuisse tramite Innolink includendo:
 progetto di accordo consortile (non firmato)
documento comune di proposta (DOCX, 811 kB, 05.02.2024) (in inglese)
 documenti di verifica della redditività finanziaria (bilanci annuali degli ultimi due anni; scheda finanziaria di Innosuisse (XLSX, 110 kB, 05.02.2024)) per partner attuatori con <250 FTE

Ricerca dei partner:
la ricerca dei partner di progetto in Corea del Sud e Svizzera è supportata da Enterprise Europe Network EEN (Ines Rossetti, +41 58 468 70 38, ines.rossetti@innosuisse.ch) attraverso la piattaforma b2match.

Webinar informativo:
I potenziali richiedenti sono invitati a partecipare al nostro webinar informativo il 8 marzo alle 08.30 (CET).

Per saperne di più sui progetti internazionali con il Corea del Sud e il partner locale Korea Institute for Advancement of Technology (KIAT).


Bando Quantistica Applicata Eureka

eureka-logo

Per progetti di R&S tra Svizzera, Austria, Belgio (Vallonia), Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Singapore, Corea del Sud, Svezia e Spagna.

Il presente bando di concorso è rivolto a progetti di R&S&I nei settori:

- Informatica quantistica
- Simulazione quantistica e livelli della pila
- Comunicazione quantistica e cibersicurezza
- Rilevamento e metrologia quantistica

La tecnologia quantistica comprende molti livelli di tecnologia, dalle singole modalità di elaborazione dell’informazione quantistica agli algoritmi e alle applicazioni finali dei computer quantistici per una varietà di applicazioni. L’obiettivo principale del bando è sviluppare tecnologie quantistiche che superino o accelerino le tecnologie esistenti, contribuendo così a risolvere problemi specifici rilevanti per l’industria, la scienza e la società. Questi possono includere gli argomenti sopra elencati, ma non sono limitati solo a questi.

Invitiamo le imprese e le università svizzere a stabilire una cooperazione internazionale di R&S con partner dei Paesi partecipanti, per risolvere le sfide in questo settore.

Informazioni più dettagliate sugli argomenti, sulle regole di finanziamento e sui contributi dei Paesi sono disponibili nel documento del bando. La domanda deve essere presentata online utilizzando lo strumento online di Innosuisse.

Tempistiche del bando
1° febbraio 2024 Lancio del bando di concorso
9 maggio 2024, 15:00 CET Termine ultimo per la presentazione a Innosuisse
Fine ottobre 2024 Comunicazione dei risultati della valutazione e della decisione

Bando Svizzera e Regno Unito 2023

innosuisse-uk

I partecipanti della Svizzera e del Regno Unito sono invitati a presentare proposte di progetti congiunti per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e applicazioni innovativi con un forte potenziale di mercato in Svizzera e nel Regno Unito. Questo bando è aperto a collaboratori britannici e svizzeri e incoraggia l’innovazione nelle seguenti tecnologie, ma non solo:

  • Scienze della vita
  • IA
  • Applicazioni dei semiconduttori
  • Quantistica
Tempistiche del bando
17 gennaio 2024 Pubblicazione del bando
29 gennaio 2024 Webinar
05 febbraio 2024 Data di apertura per la presentazione delle domande
01 maggio 2024 Data di chiusura per la presentazione delle domande
09 agosto 2024
Notifica delle decisioni

Ulteriori informazioni:

Linee guida del bando 2024 (PDF, 364 kB, 31.01.2024)

Come candidarsi:

  1. Presentazione nazionale a Innovate UK
  2. Presentare la domanda in Svizzera a Innosuisse tramite Innolink completa di:

Ricerca dei partner:

La ricerca di partner di progetto in Svizzera e nel Regno Unito è supportata da Enterprise Europe Network EEN (Ladina Schubert, +41 58 465 35 95, ladina.schubert@innosuisse.ch) attraverso la piattaforma b2match.

Webinar informativo:
Alla fine di gennaio si è tenuto un webinar. Guardi la registrazione qui.

Per saperne di più sui progetti internazionali con il Regno Unito e il partner locale Innovate UK.


Bando per progetti transnazionali IraSME

IraSME-logo

per intensificare la collaborazione con il Programma di innovazione centrale (ZIM) per le piccole e medie imprese in Germania Innosuisse ha deciso di partecipare all’iniziativa IraSME. IraSME è una rete di ricerca e sviluppo che offre sussidi a programmi di diversi Paesi/regioni che condividono lo stesso obiettivo: promuovere l’impegno nell’innovazione di piccole e medie imprese. Le attività di coordinamento della rete sono finanziate dal Ministero federale per l’economia e l’azione sul clima tedesco (BMWK) e portate avanti da AiF Projekt GmbH a Berlino.

Invitiamo le imprese e le università svizzere a stabilire una cooperazione internazionale di R&S con partner dei Paesi partecipanti, per risolvere le sfide in questo settore (in particolare nell’area DACH). Non vi sono restrizioni in base all’area tematica.

Tempistiche del bando:
08 nov 2023 evento di partenariato – webinar introduttivo (15.00 CET)
09 nov 2023 evento di partenariato – inizio dei meeting
01 dic 2023 apertura del bando 
06 dic 2023 evento di partenariato – fine degli incontri
27 marzo 2024 termine ultimo per la presentazione
End luglio 2024 comunicazione delle decisioni

Ulteriori informazioni:
le linee guida del bando attuale sono disponibili sul sito IraSME

Procedura di presentazione della domanda:

  1. inviare il modulo della domanda congiunta IraSME e la bozza dell’accordo di cooperazione (non firmata) via e-mail a info@ira-sme.net
  2. Presentare la domanda in Svizzera a Innosuisse tramite Innolink completa di

• bozza dell’accordo di cooperazione (non firmata)
• documenti finanziari per ciascun partner attuatore

Ricerca dei partner: Incontri personali al nostro evento per partner il 29 febbraio, dalle 10.00 alle 15.30, a Stoccarda. Si registri qui.


Bando di concorso multilaterale Eureka foodtech

eureka-logo

Per progetti di R&S tra Svizzera, Svezia, Israele e Singapore.

Il presente bando di concorso è rivolto a progetti di R&S&I nel settore delle tecnologie alimentari, con particolare attenzione alle proteine alternative, specie a quelle di origine vegetale, derivate dalla fermentazione e alle carni coltivate/alimenti a base di pesce, o a una combinazione di queste tecniche (prodotti ibridi e tecnologie abilitanti). Secondo le previsioni sulle tendenze, la domanda di alimenti sani e sostenibili, comprese le proteine alternative, starebbe per aumentare.

Le collaborazioni multilaterali possono servire alla causa intrecciando competenze di primo piano e importanti infrastrutture che, a loro volta, possono ampliare le prospettive e aumentare la comprensione degli sviluppi della società e delle opportunità di mercato in corso.

Invitiamo le imprese e le università svizzere a stabilire una cooperazione internazionale di R&S con partner dei Paesi partecipanti, per risolvere le sfide in questo settore. Le aree di interesse e gli argomenti sono elencati in dettaglio nel documento del bando di concorso.

Tempistiche del bando
11 settembre 2023  Lancio del bando di concorso
25 ottobre 2023 Webinar promozionale con networking
13—14 novembre 2023 The Connector matchmaking event, Tel Aviv, Israele
16 gennaio 2024  Promozione webinar con networking
Nuovo: 15 maggio 2024 Termine ultimo per la presentazione a Innosuisse
Agosto 2024 Comunicazione delle decisioni

Bando Driving Urban Transitions 2023

Driving Urban Transition-logo

L’obiettivo di questo bando è sostenere progetti di ricerca e/o d’innovazione transnazionali che affrontino le sfide urbane, per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento maggiormente sostenibili.
Il bando è aperto a un’ampia gamma di discipline scientifiche e accoglie approcci interdisciplinari. Esso mira a sostenere un’ampia gamma di attività, dalla ricerca all’innovazione e all’implementazione. Chiede inoltre di coinvolgere esplicitamente gli stakeholder (aziende, autorità pubbliche, ONG...) nei progetti e di considerare le esigenze degli utenti nell’identificazione degli obiettivi del progetto.

Temi del bando:

Positive Energy Districts Pathway (PED)
PED topic 1: Energy Resilience and Energy Poverty
PED topic 2: Urban Regeneration and Refurbishment
PED topic 3: Enabling Systems for Local Energy Transitions: Collaboration and Sustainable Investment

15-minutes City Pathway (15mC)
15mC topic 1: Integrated Policies and Evidence to Reduce Car-dependency
15mC topic 2: Mobility and Planning Policies for Proximity-oriented Developments
15mC topic 3: Empower People for Urban Mobility Transitions

Circular Urban Economies Pathway (CUE)
CUE topic 1: The Built Environment as a Resource Base
CUE topic 2: Knowledge and optimisation of resources flows between urban and rural areas
CUE topic 3: Planning and Designing urban areas with Nature: Towards a Regenerative Urbanism

Tempistiche del bando
1 settembre 2023 Pubblicazione del bando
21 novembre 2023, 13:00 CET Termine ultimo per la presentazione della proposta preliminare  
30 aprile 2024, 13:00 CET Termine ultimo per la presentazione delle proposte definitive
Luglio 2024 Annuncio delle decisioni di sussidio
Settembre 2024 - Gennaio 2025 Avvio dei progetti

Ultima modifica 11.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Team Cooperazione internazionale

Eurostars
Janique Siffert
+41 58 466 70 70
E-Mail

EUREKA
Colette John-Grant
+41 58 466 77 32
E-Mail

Cooperazioni bilaterali
Prabitha Urwyler
+41 58 469 17 67
E-Mail

KDT, DUT, THCS
Larissa Beutler
+41 58 467 16 05
E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/panoramica-dei-bandi.html