Panoramica call

Innosuisse promuove progetti d’innovazione internazionali all’interno delle iniziative EUREKA ed Eurostars senza restrizioni tematiche e nelle iniziative a tema dei partenariati europei, oltre a cooperazioni bilaterali tra imprese e istituzioni di ricerca di Paesi partner strategici. Con l’Enterprise Europe Network (EEN) Innosuisse offre supporto anche nella ricerca del partner giusto.

In questa pagina trovate tutti bandi aperti per le imprese, le istituzioni di ricerca e altre organizzazioni della Svizzera nel quadro delle offerte di promozione internazionale di Innosuisse. Per i seguenti bandi potete attualmente presentare una domanda di progetto.


Contributi di Innosuisse a progetti internazionali

I sussidi ai partner di progetti internazionali variano a seconda dell’offerta di promozione. Per Eurostars e i Partenariati tematici dell’UE si applicano le regole di finanziamento europee; per tutti gli altri progetti d’innovazione internazionali si applicano le regole di finanziamento di Innosuisse.


Bando KDT 2023

Logo-Key digital technologies

I bandi KDT 2023 mirano al rafforzamento della competitività industriale sostenendo la crescita di partenariati esistenti e/o promuovendo nuovi partenariati su tecnologie che sono già ad un livello elevato di maturità tecnologica. Le Research and Innovation Actions (RIA) e le Innovation Actions (IA) differiscono essenzialmente per il livello di maturità tecnologica . I progetti selezionati devono dimostrare un impatto elevato e una collaborazione a livello europeo con una partecipazione mista di grandi imprese, PMI e università. Gli esiti attesi sono nuove tecnologie, linee pilota, dimostratori su larga scala e piattaforme per lo sviluppo di prodotti innovativi.

Se non si applicano regole specifiche distinte per i focus topic, i partecipanti svizzeri possono partecipare sia all'invito IA che a quello RIA.

Tempistiche del bando
7 febbraio 2023 Lancio del bando
3 maggio 2023 Scadenza per la presentazione della bozza del progetto
19 settembre 2023 Termine ultimo per la presentazione delle proposte di progetto completo
Inizio Dicembre 2023 Comunicazione dei risultati della valutazione
Gennaio 2024 Negoziazione dei contratti di sussidio Innosuisse e SEFRI

Bando transnazionale Eureka Lightweighting

eureka-logo

Per progetti di R&S tra Austria, Belgio (Fiandre e Vallonia), Canada, Francia, Lussemburgo, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Svizzera.

La tecnologia «lightweighting» o di alleggerimento è la tecnologia chiave che consente di fornire soluzioni rispettose dell’ambiente, aggiungendo nel contempo valore commerciale in tutti i settori. In un mondo sempre più connesso, la collaborazione transfrontaliera è fondamentale. Partnership solide all’interno delle principali regioni europee e a livello mondiale consentono alle imprese e agli istituti di ricerca di tutti gli stakeholder di accedere a clienti, tecnologie e migliori pratiche.

Invitiamo le aziende e le università svizzere a stabilire una cooperazione internazionale di R&S con partner dei Paesi partecipanti, per risolvere le sfide in questo settore. Le aree di interesse e gli argomenti sono elencati in dettaglio nel documento del bando di concorso.

Tempistiche del bando
25 gennaio 2023 lancio del bando
25 aprile 2023, 17.00 CET Termine di presentazione a Innosuisse
Settembre 2023             Comunicazione dei risultati della valutazione

Bando Driving Urban Transitions 2022

Driving Urban Transition-logo

L’obiettivo di questo bando è sostenere progetti di ricerca e/o d’innovazione transnazionali che affrontino le sfide urbane, per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento maggiormente sostenibili.
Il bando è aperto a un’ampia gamma di discipline scientifiche e accoglie approcci interdisciplinari. Esso mira a sostenere un’ampia gamma di attività, dalla ricerca all’innovazione e all’implementazione. Chiede inoltre di coinvolgere esplicitamente gli stakeholder (aziende, autorità pubbliche, ONG...) nei progetti e di considerare le esigenze degli utenti nell’identificazione degli obiettivi del progetto.

Temi del bando:

Percorso dei distretti a energia positiva (PED)
Tema PED 1: Comunità energetiche – transizione energetica guidata dalla società civile
Tema PED 2: Strategie di flessibilità energetica – sfide tecnologiche, legali e sociali
Tema PED 3: Efficienza energetica nelle strutture urbane esistenti

Percorso urbano di 15 minuti (15mC)
15mC argomento 1: Rafforzare il mix di funzioni e servizi urbani
15mC argomento 2: Promuovere opzioni sostenibili per la mobilità personale e la logistica nelle periferie urbane (e non solo)
15mC argomento 3: (Re)inventare gli spazi pubblici e le strade urbane a favore di quartieri vivaci e sostenibili

Percorso delle economie urbane circolari (CUE)
Tema CUE 1: Condivisione delle risorse urbane e circolarità
Tema CUE 2: Soluzioni basate sulla natura (NBS)
Tema CUE 3: Sistemi alimentari urbani

Tempistiche del bando
21 settembre 2022 Pubblicazione del bando
21 novembre 2022 Termine ultimo per la presentazione della proposta preliminare  
3 maggio 2023 Termine ultimo per la presentazione delle proposte definitive
Luglio 2023 Annuncio delle decisioni di sussidio
Settembre 2023 – Gennaio 2024 Avvio dei progetti

Ultima modifica 27.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Team Cooperazione internazionale

Eurostars
Janique Siffert
+41 58 466 70 70
E-Mail

EUREKA
Colette John-Grant
+41 58 466 77 32
E-Mail

Cooperazioni bilaterali
Prabitha Urwyler
+41 58 469 17 67
E-Mail

KDT, DUT
Larissa Beutler
+41 58 467 16 05
E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/panoramica-dei-bandi.html