Innosuisse promuove progetti d’innovazione internazionali all’interno delle iniziative EUREKA ed Eurostars senza restrizioni tematiche e nelle iniziative a tema dei partenariati europei, oltre a cooperazioni bilaterali tra imprese e istituzioni di ricerca di Paesi partner strategici. Con l’Enterprise Europe Network (EEN) Innosuisse offre supporto anche nella ricerca del partner giusto.
In questa pagina trovate tutti bandi aperti per le imprese, le istituzioni di ricerca e altre organizzazioni della Svizzera nel quadro delle offerte di promozione internazionale di Innosuisse. Per i seguenti bandi potete attualmente presentare una domanda di progetto.
Contributi di Innosuisse a progetti internazionali
I sussidi ai partner di progetti internazionali variano a seconda dell’offerta di promozione. Per Eurostars e i Partenariati tematici dell’UE si applicano le regole di finanziamento europee; per tutti gli altri progetti d’innovazione internazionali si applicano le regole di finanziamento di Innosuisse.
In sintesi

START-UP:
- ancora fuori dal mercato: la start-up non offre sul mercato prodotti o servizi già sviluppati
- con un prodotto o servizio scalabile
- fondata da non più di 5 anni (fino a 10 anni in eccezioni giustificate)
- con meno di 50 posti a tempo pieno (al momento della presentazione della domanda).
Se la start-up è controllata da un'altra società, l'intero gruppo aziendale può impiegare fino a 249 equivalenti a tempo pieno.
PMI:
- meno di 250 equivalenti a tempo pieno
GRANDE IMPRESA:
- più di 250 equivalenti a tempo pieno
Bando KDT 2023

I bandi KDT 2023 mirano al rafforzamento della competitività industriale sostenendo la crescita di partenariati esistenti e/o promuovendo nuovi partenariati su tecnologie che sono già ad un livello elevato di maturità tecnologica. Le Research and Innovation Actions (RIA) e le Innovation Actions (IA) differiscono essenzialmente per il livello di maturità tecnologica . I progetti selezionati devono dimostrare un impatto elevato e una collaborazione a livello europeo con una partecipazione mista di grandi imprese, PMI e università. Gli esiti attesi sono nuove tecnologie, linee pilota, dimostratori su larga scala e piattaforme per lo sviluppo di prodotti innovativi.
Se non si applicano regole specifiche distinte per i focus topic, i partecipanti svizzeri possono partecipare sia all'invito IA che a quello RIA.
7 febbraio 2023 | Lancio del bando |
3 maggio 2023 | Scadenza per la presentazione della bozza del progetto |
19 settembre 2023 | Termine ultimo per la presentazione delle proposte di progetto completo |
Inizio Dicembre 2023 | Comunicazione dei risultati della valutazione |
Gennaio 2024 | Negoziazione dei contratti di sussidio Innosuisse e SEFRI |
Ulteriori informazioni:
Condizioni di sussidio Innosuisse-SEFRI per i partecipanti KDT svizzeri (PDF, 294 kB, 26.01.2023)
Allegato C nazionale obbligatorio per i partecipanti al KDT svizzero (XLSX, 332 kB, 26.01.2023)
Presentazione delle domande e linee guida del bando.
Maggiori informazioni sulla procedura di presentazione della domanda e sulle linee guida.
Bando transnazionale Eureka Lightweighting

Per progetti di R&S tra Austria, Belgio (Fiandre e Vallonia), Canada, Francia, Lussemburgo, Corea del Sud, Spagna, Svezia e Svizzera.
La tecnologia «lightweighting» o di alleggerimento è la tecnologia chiave che consente di fornire soluzioni rispettose dell’ambiente, aggiungendo nel contempo valore commerciale in tutti i settori. In un mondo sempre più connesso, la collaborazione transfrontaliera è fondamentale. Partnership solide all’interno delle principali regioni europee e a livello mondiale consentono alle imprese e agli istituti di ricerca di tutti gli stakeholder di accedere a clienti, tecnologie e migliori pratiche.
Invitiamo le aziende e le università svizzere a stabilire una cooperazione internazionale di R&S con partner dei Paesi partecipanti, per risolvere le sfide in questo settore. Le aree di interesse e gli argomenti sono elencati in dettaglio nel documento del bando di concorso.
25 gennaio 2023 | lancio del bando |
25 aprile 2023, 17.00 CET | Termine di presentazione a Innosuisse |
Settembre 2023 | Comunicazione dei risultati della valutazione |
Ulteriori informazioni:
Documento di invito (PDF, 1 MB, 10.01.2023)
Maggiori informazioni sul sito web di Eureka
Maggiori informazioni sul programma Eureka
Bando Driving Urban Transitions 2022

L’obiettivo di questo bando è sostenere progetti di ricerca e/o d’innovazione transnazionali che affrontino le sfide urbane, per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento maggiormente sostenibili.
Il bando è aperto a un’ampia gamma di discipline scientifiche e accoglie approcci interdisciplinari. Esso mira a sostenere un’ampia gamma di attività, dalla ricerca all’innovazione e all’implementazione. Chiede inoltre di coinvolgere esplicitamente gli stakeholder (aziende, autorità pubbliche, ONG...) nei progetti e di considerare le esigenze degli utenti nell’identificazione degli obiettivi del progetto.
Temi del bando:
Percorso dei distretti a energia positiva (PED)
Tema PED 1: Comunità energetiche – transizione energetica guidata dalla società civile
Tema PED 2: Strategie di flessibilità energetica – sfide tecnologiche, legali e sociali
Tema PED 3: Efficienza energetica nelle strutture urbane esistenti
Percorso urbano di 15 minuti (15mC)
15mC argomento 1: Rafforzare il mix di funzioni e servizi urbani
15mC argomento 2: Promuovere opzioni sostenibili per la mobilità personale e la logistica nelle periferie urbane (e non solo)
15mC argomento 3: (Re)inventare gli spazi pubblici e le strade urbane a favore di quartieri vivaci e sostenibili
Percorso delle economie urbane circolari (CUE)
Tema CUE 1: Condivisione delle risorse urbane e circolarità
Tema CUE 2: Soluzioni basate sulla natura (NBS)
Tema CUE 3: Sistemi alimentari urbani
21 settembre 2022 | Pubblicazione del bando |
21 novembre 2022 | Termine ultimo per la presentazione della proposta preliminare |
3 maggio 2023 | Termine ultimo per la presentazione delle proposte definitive |
Luglio 2023 | Annuncio delle decisioni di sussidio |
Settembre 2023 – Gennaio 2024 | Avvio dei progetti |
Ulteriori informazioni:
Condizioni di sussidio di Innosuisse (PDF, 705 kB, 04.10.2022)
Factsheet Agenzie di finanziamento svizzere (PDF, 316 kB, 23.09.2022)
Maggiori informazioni sulla NUOVA procedura di presentazione della domanda di partecipazione al DUT e relative linee guida
Ultima modifica 27.01.2023