Progetti d'innovazione

Innovare nel settore della disabilità attraverso la co-creazione

Generare insieme idee per migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità. È questo l’obiettivo dell’Innovation Booster Technology and Special Needs.

Fenaco - Migliorare la produzione agricola in Svizzera grazie alla digitalizzazione

Tecnologie intelligenti nella lotta contro le erbe infestanti nei campi. È questo l’obiettivo di un progetto Innosuisse, gestito da cinque partner, che mira a eliminare il lapazio, o romice, una pianta invasiva difficile da sradicare in circostanze normali.

Planted - Carne di origine vegetale dal gusto e dalla consistenza migliorati

Dal 2019 Planted produce carne vegetale a partire da proteine di piselli. I prodotti dell’azienda di Zurigo sono venduti in tutta la Svizzera. Per convincere sempre più mangiatori di carne a fare il salto nel «senza carne», Planted ha unito le forze con ZHAW per sviluppare prodotti più appetitosi.

Johnson Electric - Una tecnologia chiave per la produzione di rotori magnetici

L’impresa Johnson Electric International, in collaborazione con l’istituto iRAP dell’Università di Ingegneria e Architettura di Friburgo, ha sviluppato una tecnologia per facilitare la produzione di rotori magnetici.

Bloom Biorenewables - alternativa ai prodotti a base di petrolio

La start-up di Marly FR sviluppa una tecnologia che permette di utilizzare la biomassa per produrre cosmetici, tessuti o alimenti.

Avrion Therapeutics - La terapia genica per trattare la sclerosi laterale amiotrofica

Sfruttare la terapia genica per lottare contro la sclerosi laterale amiotrofica. Le promettenti ricerche in corso fanno ricorso a una combinazione di tecnologie che unisce l’ingeneria genetica, l’intelligenza artificiale, partendo da un organismo modello, la mosca drosofila.

On - Una suola per spiccare il volo

8.12.2021
Con l’affiancamento della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, il marchio svizzero di scarpe da corsa On ha sviluppato un tipo di molla in carbonio per scarpe da corsa che può essere prodotta in modo sostenibile ed economico. A costituirne la materia prima sono infatti i rifiuti dell’industria aeronautica.

Libattion - Upcycling di batterie al litio per una mobilità elettrica rispettosa delle risorse

Una giovane impresa di Zurigo dota l’elettromobilità di una tecnologia delle batterie che consente il riutilizzo circolare. Essa promuove in tal modo un uso più sostenibile delle batterie. Con l’affiancamento di Innosuisse, l’impresa collabora con istituti di ricerca per sviluppare soluzioni all’avanguardia.

Disigel - Protezione a lungo termine garantita grazie a un nuovo disinfettante

Disigel è un progetto d’innovazione sostenuto da Innosuisse che mira a sviluppare un disinfettante per le mani resistente per diverse ore.

«inklusiv plus»: migliorare l’accesso al mercato del lavoro

Migliorare l’accesso al mercato del lavoro dei giovani adulti con stress psicologico grazie all’innovazione sociale: un esempio di progetto.

Ultima modifica 06.05.2022

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/storie-di-successo/esempi-di-progetti/innovationsprojekte.html