Progetti d'innovazione

Federnfabrik Schmid AG - nuovi orizzonti per le molle

Digitalizzare l’industria delle molle, un settore tradizionalmente radicato nella meccanica. Questa è l’audace sfida che si è posta la Federnfabrik Schmid SA.

La scuola in movimento, un’iniziativa innovativa sperimentata in Svizzera

Il progetto «Netzwelten – Learning in moving», che studia come i bambini apprendono in movimento, sfida i codici dell’insegnamento tradizionale e della seduta statica.

CircuBAT: Migliorare la sostenibilità delle batterie dei veicoli elettrici

Migliorare la sostenibilità delle batterie dei veicoli elettrici in tutte le fasi del loro ciclo di vita. Questa la sfida lanciata dai partner coinvolti nel progetto faro CircuBAT, sostenuto da Innosuisse.

Eskenazi SA - Una PMI tradizionale sviluppa gli strumenti di domani

L'azienda familiare con 35 dipendenti può vantare una lunga storia aziendale, ma investe nel futuro con il proprio reparto di ricerca e sviluppo.

Come gestire razionalmente la digitalizzazione nell'industria

L'Università di San Gallo (HSG), in collaborazione con l'Istituto di Computational Life Sciences dell'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), ha sviluppato un metodo per simulare e confrontare i modelli di business digitali.

Innovare nel settore della disabilità attraverso la co-creazione

Generare insieme idee per migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità. È questo l’obiettivo dell’Innovation Booster Technology and Special Needs.

Fenaco - Migliorare la produzione agricola in Svizzera grazie alla digitalizzazione

Tecnologie intelligenti nella lotta contro le erbe infestanti nei campi. È questo l’obiettivo di un progetto Innosuisse, gestito da cinque partner, che mira a eliminare il lapazio, o romice, una pianta invasiva difficile da sradicare in circostanze normali.

Planted - Carne di origine vegetale dal gusto e dalla consistenza migliorati

Dal 2019 Planted produce carne vegetale a partire da proteine di piselli. I prodotti dell’azienda di Zurigo sono venduti in tutta la Svizzera. Per convincere sempre più mangiatori di carne a fare il salto nel «senza carne», Planted ha unito le forze con ZHAW per sviluppare prodotti più appetitosi.

Johnson Electric - Una tecnologia chiave per la produzione di rotori magnetici

L’impresa Johnson Electric International, in collaborazione con l’istituto iRAP dell’Università di Ingegneria e Architettura di Friburgo, ha sviluppato una tecnologia per facilitare la produzione di rotori magnetici.

Bloom Biorenewables - alternativa ai prodotti a base di petrolio

La start-up di Marly FR sviluppa una tecnologia che permette di utilizzare la biomassa per produrre cosmetici, tessuti o alimenti.

Ultima modifica 06.05.2022

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/storie-di-successo/esempi-di-progetti/innovationsprojekte.html