Durante il vostro progetto Eurostars dovrete presentare delle relazioni. Queste forniscono a EUREKA e a Innosuisse una visione del progresso del progetto.

Relazioni sui progressi durante il vostro progetto: ogni 6 mesi
Ogni sei mesi, il/la responsabile del progetto deve inviare una relazione sui progressi alla segreteria EUREKA. Tutti i partner informano la persona di coordinamento sui progressi del progetto. Innosuisse ha automaticamente accesso alle relazioni sui progressi.
> Linee guida per la presentazione delle relazioni sui progressi
Relazione finanziaria durante il vostro progetto: a metà della durata
A metà del progetto dovete presentare una relazione finanziaria a Innosuisse. Innosuisse richiede attivamente la relazione ai partner svizzeri e li informa sui modelli da utilizzare e sui documenti giustificativi da presentare per le spese del progetto. Per facilitare la compilazione della relazione finanziaria, abbiamo riassunto le informazioni più importanti:
> Linee guida per la relazione finanziaria (PDF, 1 MB, 04.04.2022)
Visita al progetto
Innosuisse prevede di visitare circa il 20% dei progetti Eurostars con partecipazione svizzera. Se possibile, questo viene fatto nel quadro di un regolare incontro di progetto con i partner internationazionali in Svizzera. La visita al progetto viene annunciata e concordata con i partner svizzeri.
Richiesta di modifiche
Se, a causa di sviluppi imprevisti, sono necessarie modifiche al progetto che riguardano tutti i partner, il/la responsabile del progetto presenta una richiesta di modifica alla segreteria EUREKA. Questo è necessario, ad esempio, nel caso di proroghe del progetto.
> Linee guida per la presentazione di richieste di modifiche
I partner svizzeri del progetto informano in anticipo Innosuisse se è necessario discostarsi in modo sostanziale dai regolamenti concordati, ad esempio per quanto riguarda i costi preventivati.
Ultima modifica 23.05.2022