Valutazione e decisione

GOGLOBAL_02_Evaluation_und_Entscheid

La domanda deve soddisfare tutti i requisiti formali di Eurostars e contenere tutte le indicazioni e i dati richiesti ai fini di una valutazione tecnica, scientifica ed economica. La valutazione comprende un esame formale e uno sostanziale. L’intero processo di valutazione dura di norma quattro mesi.

Requisiti formali della domanda

In una prima fase, il segretariato Eureka e le agenzie nazionali di promozione verificheranno se la domanda soddisfa i requisiti formali.

  • Il consorzio è diretto da una PMI innovativa di un Paese Eurostars.
  • Il consorzio comprende almeno due organizzazioni indipendenti.
  • Il consorzio comprende organizzazioni di almeno due Paesi Eurostars, di cui almeno una di queste è organizzazione di un Paese UE o di un Paese associato a Horizon Europe.
  • Il budget della/e PMI di un Paese Eurostars ammonta al 50% o più dei costi totali del progetto, esclusi i subappalti.
  • Nessun singolo partecipante o Paese è responsabile di oltre il 70% del budget del progetto.
  • La durata del progetto non supera i 36 mesi.
  • Il progetto ha uno scopo esclusivamente civile.
  • Nessuno dei partner del progetto ha una procedura fallimentare in corso, è insolvente o è stato condannato per pratiche illegali.

Criteri relativi al contenuto per la valutazione della domanda

In una seconda fase, tre esperte o esperti valutano la qualità del contenuto della domanda in base ai seguenti criteri.

  • Qualità del consorzio
  • Valore aggiunto attraverso la cooperazione internazionale
  • Contenuto innovativo rispetto allo stato attuale delle conoscenze
  • Generazione di nuove conoscenze
  • Livello di difficoltà tecnica
  • Realizzabilità degli obiettivi fissati e strategia adeguata di riduzione del rischio
  • Gestione del progetto realistica e chiaramente definita
  • Struttura dei costi adeguata e razionale
  • Potenziale di mercato realistico e impatto sul mercato
  • Accesso al mercato e rischi
  • Vantaggio competitivo previsto
  • Pianificazione chiara e realistica del lancio sul mercato

Decisione del gruppo di valutazione e dei Paesi partecipanti

Sulla base della revisione formale e sostanziale, un gruppo di valutazione indipendente redige una classifica delle domande. Le domande più in alto nella graduatoria saranno promosse con la massima priorità, mentre le domande più in basso nella graduatoria saranno promosse con la priorità più bassa. Le domande al di sotto di un certo punteggio saranno respinte.

Una volta che la graduatoria è stata approvata dai Paesi partecipanti, inizia la sincronizzazione del contributo. Ogni Paese ha riservato un budget per l’erogazione dei contributi per Eurostars e lo assegna alle domande valutate positivamente. Se il numero di domande valutate positivamente supera il budget disponibile, i Paesi verificano la possibilità di aumentarlo. Le domande approvate che non possono essere promosse da tutti i Paesi sono respinte, a meno che i partner interessati non decidano di sostenere da soli l’intero costo del progetto.


La domanda è approvata

Come partner del progetto, riceverete i risultati della valutazione dal segretariato Eureka via e-mail. Dopo la sincronizzazione del contributo, il segretariato Eureka decide se approvare o respingere le domande via e-mail.

Dopo che il segretariato Eureka avrà comunicato i risultati della valutazione, i richiedenti svizzeri con una domanda approvata saranno contattati da Innosuisse e invitati a negoziare il contratto.


La domanda è respinta

Potete presentare nuovamente la domanda oppure fare ricorso. Come richiedenti, ricevete tutti i documenti di valutazione, che potete utilizzare per rivedere la domanda ai fini di una nuova presentazione.

Ricorso:
il/la responsabile di progetto della domanda respinta può presentare ricorso al segretariato Eureka entro un mese dalla comunicazione del rigetto di una domanda. È possibile presentare ricorso solo contro gli errori di procedura. La valutazione espressa da esperti esterni o da commissioni di valutazione indipendenti non può essere impugnata. Lo stesso vale perla valutazione risultante dall’esame preliminare della fattibilità finanziaria svolto dagli enti di promozione nazionali.

I ricorsi devono essere inviati per iscritto al seguente indirizzo:

Eurostars-2 Redress Committee
Eureka Association
Avenue de Tervuren 2
1040 Brussels
BELGIUM

Può essere presentato un solo ricorso per ogni domanda. Le linee guida per presentare un ricorso sono disponibili sul sito web di Eurostars.

Ultima modifica 14.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Coordinatore del progetto Eurostars Svizzera
Janique Siffert
+41 58 466 70 70

E-mail

Stampare contatto

eurostars-innosuisse-logo
Bandi-internazionali-web

Bandi internazionali

Scoprite tutti gli attuali inviti a presentare proposte per i programmi internazionali.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/eurostars/valutazione-decisione.html