Al termine del vostro progetto Eurostars, dovete presentare una relazione finale e una relazione finanziaria finale.

Relazione finale a EUREKA
Alla fine della durata del progetto, la segreteria EUREKA richiede a tutti i partner del progetto partecipanti una relazione finale sui risultati raggiunti dal progetto e sul loro impatto sui singoli partner. La presentazione della relazione finale è un prerequisito per il pagamento finale. Innosuisse ha automaticamente accesso alle relazioni finali.
> Linee guida per la presentazione delle relazioni finali
Relazione finanziaria finale a Innosuisse
Alla fine della durata del progetto, Innosuisse richiede attivamente la relazione finanziaria finale ai partner di progetto svizzeri. Innosuisse vi informa sui modelli da utilizzare e sui documenti giustificativi da presentare per le spese del progetto.
Per facilitare la compilazione della relazione finanziaria, abbiamo riassunto le informazioni più importanti:
> Linee guida per la relazione finanziaria (PDF, 1 MB, 04.04.2022)
La presentazione della relazione finale è un prerequisito per il pagamento finale. Dopo che Innosuisse ha approvato la relazione finanziaria finale, l’agenzia chiede ai partner del progetto di presentare la fattura finale per il sussidio rimanente. Tale fattura include i costi effettivi sostenuti secondo la relazione finanziaria finale.
Il pagamento finale è di solito accompagnato dal versamento del cofinanziamento dell’UE. Il pagamento finale sarà quindi effettuato in euro. Qualsiasi variazione dei tassi di cambio è ovviamente a carico dei partner del progetto. Se i singoli partner del progetto non dispongono di un conto in euro, il sussidio sarà automaticamente convertito in franchi svizzeri al tasso di cambio giornaliero della banca interessata.
Ultima modifica 06.07.2021