Progetti dello Swiss Accelerator di PMI e start-up già consolidate sul mercato
Con lo Swiss Accelerator Innosuisse promuove progetti di piccole e medie imprese (PMI) e start-up svizzere già consolidate sul mercato.
Con questo programma di promozione competitivo singole imprese portano avanti progetti innovativi con un potenziale d’innovazione superiore alla media. L’obiettivo è quello di commercializzare con rapidità ed efficienza nuovi prodotti e servizi e di accelerare così la crescita di imprese svizzere già affermate sul mercato.

Questa offerta è rivolta esclusivamente a singole PMI e start-up svizzere (non a consorzi):
- con sede in Svizzera e numero di identificazione delle imprese svizzere;
- già consolidate sul mercato;
- con meno di 250 equivalenti a tempo pieno
(nel caso di aziende che fanno parte di un gruppo aziendale, è determinante il numero di equivalenti a tempo pieno dell’intero gruppo); - che puntano a un’attuazione rapida ed efficace dei risultati del progetto e alla loro scalabilità.
Nella valutazione, il testo dell'ordinanza sui sussidi e le relative disposizioni d'esecuzione saranno sempre determinanti.
IMPORTANTE: le start-up che non hanno ancora fatto il loro ingresso nel mercato non possono presentare domande per progetti Swiss Accelerator, ma hanno la possibilità di usufruire dell’offerta di promozione dei progetti d’innovazione per start-up.
Lo Swiss Accelerator è una misura transitoria per Horizon Europe. Probabilmente Innosuisse pubblicherà bandi di progetto per lo Swiss Accelerator con cadenza annuale fino a quando la Svizzera non sarà nuovamente associata al Programma quadro di ricerca dell’Unione europea.
Ultima modifica 22.12.2022