I partner con cui desiderate collaborare al vostro progetto d’innovazione non si trovano in Svizzera? Eureka vi offre la possibilità di organizzare progetti d’innovazione transfrontalieri. Eureka è un’iniziativa di 50 paesi indipendente dai programmi quadro della Commissione europea per promuovere progetti di cooperazione transfrontaliera nella ricerca e sviluppo orientati al mercato. L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare la competitività degli Stati membri attraverso la collaborazione in materia d’innovazione.
A chi si rivolge l’offerta?
I consorzi svizzeri con almeno un partner di ricerca svizzero e un’impresa o un’altra organizzazione privata o pubblica svizzera nel ruolo del cosiddetto partner attuatore possono chiedere a Innosuisse di promuovere progetti Eureka insieme ad almeno un partner di uno Stato membro di Eureka. Le imprese possono anche finanziare autonomamente la loro partecipazione ai progetti Eureka.
Come funziona Eureka.
G li Stati membri di Eureka propongono quattro diverse offerte di promozione per le imprese e i partner di ricerca:
Innosuisse rappresenta la Svizzera nell’iniziativa Eureka. Tre delle quattro offerte di promozione dell’iniziativa sono valutate e promosse da Innosuisse secondo le regole della promozione di progetti. Eurostars non è valutato da Innosuisse e ha regole di promozione proprie. Maggiori informazioni su questa offerta sono disponibili su Eurostars.

Ultima modifica 09.02.2022
Contatto
Coordinatrice del progetto Eureka Svizzera
Colette John-Grant
+41 58 466 77 32
Coordinatore del progetto Eurostars Svizzera
Janique Siffert
+41 58 466 70 70