Partenariati UE

Insieme ad altre agenzie di promozione europee e alla Commissione europea, Innosuisse promuove la cooperazione internazionale tra imprese e organizzazioni innovative, utenti finali e società civile allo scopo di affrontare grandi sfide tematiche.

Partecipando ai partenariati, università e imprese svizzere qualificate hanno la possibilità di contribuire a creare standard e soluzioni internazionali e di stringere rapporti con i soggetti più prominenti in ciascuna area tematica. Le organizzazioni svizzere innovative approfittano così dell’integrazione in consorzi che attuano soluzioni europee, così come degli investimenti previsti.

I partenariati tematici di Horizon Europe con le nuove offerte di progetto saranno gradualmente pubblicati su questo sito web. La partecipazione di Innosuisse ai partenariati europei tematici è ampiamente indipendente dalla questione dell’associazione della Svizzera a Horizon Europe.

Driving Urban Technologies

Il partenariato DUT mira a creare un ecosistema di innovazione per la trasformazione urbana e accelerare lo sviluppo sostenibile nelle città. Aziende e altre organizzazioni possono realizzare progetti internazionali di collaborazione in questo settore.

Key Digital Technology

Le imprese e le università svizzere sono invitate a integrarsi in grandi consorzi europei che sviluppano microelettronica di alta qualità per accelerare la transizione verso un’Europa verde e digitale. Fino a quando non sarà presa la decisione sull’associazione della Svizzera a Horizon Europe, Innosuisse e SEFRI finanzieranno direttamente i partner svizzeri di progetti KDT approvati.

Nel quadro del programma UE Horizon 2020 che sta per concludersi, gli attori dell’innovazione svizzeri sono attualmente impegnati nei temi seguenti:

  • soluzioni digitali per la trasformazione demografica
  • mantenimento della competitività in Europa nel settore dell’elettronica e
  • diversi temi nell’ambito di ERA-NET

Non saranno indetti altri bandi. I progetti promossi proseguiranno fino al 2025 e saranno infine introdotti sul mercato sotto forma di prodotti e servizi concreti.

Soluzioni digitali per la trasformazione demografica (AAL)

In oltre 50 progetti imprese, università e organizzazioni di utenti finali svizzere ed europee elaborano soluzioni digitali innovative per il mantenimento della qualità della vita della popolazione in età avanzata.

ECSEL

Aziende e università svizzere partecipano a 15 grandi progetti per lo sviluppo di sistemi e componenti elettronici nuovi allo scopo di rafforzare la competitività svizzera ed europea rispetto alla concorrenza internazionale.

ERA-NET

Aziende e università svizzere lavorano a 14 progetti per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel quadro di iniziative ERA-NET in ambito di riutilizzazione del legno, materiali innovativi, biotecnologie e sistemi energetici.

Ultima modifica 06.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Coordinatrice Svizzera 

Larissa Beutler
+41 58 467 16 05

E-Mail

Stampare contatto

Bandi internazionali

Bandi internazionali

Scoprite tutti gli attuali inviti a presentare proposte per i programmi internazionali.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/Partenariati-UE.html