Insieme ad altre agenzie di promozione europee e alla Commissione europea, Innosuisse promuove la cooperazione internazionale tra imprese e organizzazioni innovative, utenti finali e società civile allo scopo di affrontare grandi sfide tematiche.
Partecipando ai partenariati, università e imprese svizzere qualificate hanno la possibilità di contribuire a creare standard e soluzioni internazionali e di stringere rapporti con i soggetti più prominenti in ciascuna area tematica. Le organizzazioni svizzere innovative approfittano così dell’integrazione in consorzi che attuano soluzioni europee, così come degli investimenti previsti.
I partenariati tematici di Horizon Europe con le nuove offerte di progetto saranno gradualmente pubblicati su questo sito web. La partecipazione di Innosuisse ai partenariati europei tematici è ampiamente indipendente dalla questione dell’associazione della Svizzera a Horizon Europe.
Nel quadro del programma UE Horizon 2020 che sta per concludersi, gli attori dell’innovazione svizzeri sono attualmente impegnati nei temi seguenti:
- soluzioni digitali per la trasformazione demografica
- mantenimento della competitività in Europa nel settore dell’elettronica e
- diversi temi nell’ambito di ERA-NET
Non saranno indetti altri bandi. I progetti promossi proseguiranno fino al 2025 e saranno infine introdotti sul mercato sotto forma di prodotti e servizi concreti.
Ultima modifica 06.04.2022