Promuovere la sostenibilità delle città e delle aree urbane

Le città e le aree urbane devono essere trasformate in luoghi rigenerativi e vivibili per affrontare la crisi climatica e migliorare la qualità della vita urbana per tutti. La vostra organizzazione è interessata alle sfide che le città devono affrontare in materia di sostenibilità?

La partnership europea Driving Urban Transitions (DUT) consente di stabilire un legame tra il vostro lavoro e quello dei partner europei, al fine di accelerare la transizione delle città europee verso la sostenibilità. Composta da 27 partner, la partnership si fonda sul programma JPI Urban Europe, che mira a sviluppare un programma transnazionale di ricerca e innovazione (R&I) per sostenere le transizioni dalle aree urbane ad aree climaticamente neutre, inclusive e sostenibili.

La partnership si concentra su tre aree che presentano sfide urbanistiche: energia, mobilità, economia circolare e le loro interrelazioni. Saranno così creati dei veri e propri laboratori urbani per incoraggiare le collaborazioni interdisciplinari e transdisciplinari.

Questo programma si rivolge a:

  • tutti i tipi di organizzazioni ed entità che possono contribuire alla visione del DUT; PMI, start-up, organizzazioni profit e non profit, città intelligenti, partner di ricerca, enti governativi locali e regionali.

Progetti DUT: procedura dettagliata

KDT-passo

Altre offerte di promozione

> Come PMI, avete bisogno di supporto per sviluppare il vostro progetto DUT?
Come piccola e media organizzazione (fino a 250 equivalenti a tempo pieno) potete richiedere a tal fine il supporto di un/a mentore dell’innovazione di Innosuisse.

> Come PMI, avete bisogno di aiuto per trovare un partner internazionale per un progetto?
Als KMU können Sie dafür die kostenlose Unterstützung eines EEN-Beraters oder einer EEN-Beraterin in Anspruch nehmen.

> Volete realizzare un progetto d’innovazione solo con partner svizzeri?
Innosuisse sostiene progetti d’innovazione fondati sulla scienza che imprese svizzere, PMI, start-up e altre organizzazioni private o pubbliche realizzano insieme a partner di ricerca svizzeri.

 

Ultima modifica 23.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Coordinatrice Svizzera 

Larissa Beutler
+41 58 467 16 05

E-Mail

Stampare contatto

Driving Urban Transition-logo
Bandi-internazionali-web

Bandi internazionali

Scoprite tutti gli attuali inviti a presentare proposte per i programmi internazionali.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

Se la vostra domanda per un progetto d'innovazione internazionale è stata approvata da Innosuisse, beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.  

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-internazionali/Partenariati-UE/driving-urban-transitions.html