Per poter accedere alla fase 2 del programma Scale-up Coaching, dovrete presentare i vostri obiettivi di crescita aziendale e il conseguente concetto di crescita aziendale in occasione di una riunione del Scale-up Award a un comitato di esperti e rappresentanti del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse. La commissione deciderà in merito alla vostra ammissione alla fase 2. Se la decisione è positiva, riceverete l’Innosuisse Scale-up Award.
Valutazione e decisione
La presentazione è valutata in base ai requisiti iniziali della domanda di Scale-up Coaching e tenendo conto del risultato della fase 1 del programma.
Criteri di valutazione:
- Il modello di business è innovativo e basato sulla scienza?
La soluzione sviluppata e/o il modello di business devono essere considerati una novità sul mercato e possono essere associati a una disciplina scientifica.
- L’azienda si trova in uno stadio di maturità appropriato?
Le performance di crescita passate, le entrate annuali, i finanziamenti raccolti, la dimensione del team, le competenze del management e altri elementi testimoniano la fase di scale-up della start-up?
- È stata definita una strategia di crescita ambiziosa, ma realizzabile?
L’azienda ha un alto tasso di crescita o un potenziale di crescita ≥30%?
- La società scale-up ha il potenziale per raggiungere una quota di mercato significativa nel suo segmento?
- Il prodotto/servizio è difendibile?
Affinché una start-up abbia successo, è fondamentale che disponga di un vantaggio competitivo. Questo può essere un IP di valore (brevetto, marchio), un know-how specifico o una particolare velocità di commercializzazione, ecc.
- Il team della start-up nutre ambizioni globali e si impegna strenuamente nella crescita dell’azienda?
Costruire una start-up è un processo molto dinamico e richiede molto tempo e impegno. Quindi il team di start-up deve essere impegnato, agile nell’esecuzione e aperto agli input.
- L’idea di business è sostenibile?
L’idea di business non presenta effetti negativi sullo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente, o idealmente contribuisce in modo attivo a uno sviluppo sostenibile.
Decisione
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni:
- La vostra candidatura alla fase 2 del programma Scale-up Coaching è approvata
Innosuisse vi informa dell’approvazione durante la riunione del Scale-up Award e tramite e-mail e IncaMail, includendo l’Innosuisse Scale-up Award.
- La vostra domanda viene respinta
Innosuisse vi informa tramite IncaMail della decisione negativa. La comunicazione spiega perché la domanda non è stata approvata. Una decisione negativa chiude l’accredito del coaching.
Questo processo di solito richiede da due a quattro settimane.
Tutti i documenti richiesti devono essere caricati nello strumento online Innosuisse e la richiesta di verifica deve essere inviata a Innosuisse via e-mail (startup@innosuisse.ch).
Domande frequenti
Gli accrediti per il coaching di Innosuisse sono limitati all’uso con le opzioni di coaching offerte e non possono essere versati in contanti.
No, la certificazione Innosuisse non è un requisito per essere ammessi allo Scale-up coaching.
Tutti i coach Innosuisse hanno una comprovata esperienza. Ulteriori informazioni sui singoli coach sono disponibili nel tool online di Innosuisse. Le informazioni fornite in quella sede sono sufficienti per effettuare una scelta. Innosuisse può aiutarvi nella scelta se avete dei dubbi.
Il rapporto tra voi e Innosuisse è un rapporto di finanziamento. I diritti e gli obblighi associati sono stabiliti nella «decisione» che riceverete all’approvazione della vostra domanda. «Decisione» è un termine giuridico che indica il documento cartaceo spedito da Innosuisse ai richiedenti. Questo documento contiene la decisione di accoglimento o rifiuto della domanda di coaching.
La vostra partnership con un coach è disciplinata da un contratto standardizzato, che è implementato nel tool informatico ed entra automaticamente in vigore non appena il coach decide di accettare il vostro invito a collaborare. Dovrete specificare una parte del vostro budget da assegnare a ciascun coach per i suoi servizi. L’importo del budget deve essere concordato direttamente tra voi e il coach. Se necessario, il budget può essere modificato in qualsiasi momento nel tool online Innosuisse di comune accordo.
Sì. Si raccomanda di contattare i coach che possono contribuire alle vostre sfide aziendali. Potete contattare e selezionare i singoli coach con il tool online Innosuisse. Innosuisse può aiutarvi nella scelta.
I coach sono pagati per i loro servizi di coaching flessibili su base oraria a una tariffa standard. L’intero processo di pagamento viene gestito direttamente ed elettronicamente nel tool online Innosuisse.
L’accredito viene gestito esclusivamente tramite il tool online Innosuisse fornito da Innosuisse. Lì potete vedere con quale/i coach state collaborando e qual è l’ammontare residuo del vostro budget.
L’accredito per il coaching di Innosuisse è valido solo per coach accreditati Innosuisse e non può essere utilizzato per coach al di fuori del programma.
Una volta presentata, la relazione/domanda presentata non può essere modificata. Tuttavia, è possibile inviare un pitch deck aggiornato via e-mail a startup@innosuisse.ch al più tardi tre giorni prima della presentazione all’incontro per lo Scale-up Award. Dopo la presentazione, qualsiasi altro documento supplementare non sarà considerato ai fini della valutazione.
Innosuisse vi mette a disposizione un modello ufficiale che può essere caricato nel tool online Innosuisse.
No, la parte del budget che non è stata utilizzata non può essere pagata.
Ultima modifica 21.07.2023