Valutazione e decisione

START_02_Evaluation_und_Entscheid

In primo luogo, la vostra domanda sarà esaminata formalmente. In seguito ciò sarà valutato da un esperto indipendente e in conformità ai criteri definiti. L’esperto si metterà in contatto con voi per un breve incontro. Infine, il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse deciderà se accettare o declinare la vostra candidatura alla fase 1 del programma Scale-up Coaching e ne riceverete comunicazione. Questo processo dura di solito da quattro a sei settimane.

Criteri di valutazione della domanda

Le domande vengono valutate in base ai requisiti iniziali della domanda.

Criteri formali:

  • Tutte le informazioni richieste sono state presentate e sono corrette?
  • I requisiti del codice comune per l’integrità scientifica sono soddisfatti?
  • La start-up è stata costituita in Svizzera negli ultimi dieci anni?
  • La start-up impiega cinque o più membri equivalenti a tempo pieno

Criteri di valutazione:

  • Il modello di business è innovativo e basato sulla scienza?
    La soluzione sviluppata e/o il modello di business devono essere considerati una novità sul mercato e possono essere associati a una disciplina scientifica.
  • L’azienda è in uno stadio di maturità appropriato?
  • Le performance di crescita passate, le entrate annuali, i finanziamenti raccolti, la dimensione del team, le competenze del management e altri elementi testimoniano la fase di scale-up della start-up?
  • È stata definita una strategia di crescita ambiziosa, ma realizzabile?
  • La società presenta un tasso di crescita elevato o un potenziale di crescita ≥30%?
  • La società scale-up ha il potenziale per raggiungere una quota di mercato significativa nel suo segmento?
  • Il prodotto/servizio è difendibile?
    Affinché una start-up abbia successo, è fondamentale che abbia un vantaggio competitivo. Questo può essere un IP di valore (brevetto, marchio), un know-how specifico o una particolare velocità di commercializzazione, ecc.
  • Il team della start-up nutre ambizioni globali e si impegna strenuamente nella crescita dell’azienda?
    Costruire una start-up è un processo molto dinamico e richiede molto tempo e impegno. Quindi il team di start-up deve essere impegnato, agile nell’esecuzione e aperto agli input.
  • L’idea di business è sostenibile?
    L’idea di business non presenta effetti negativi sullo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente, o idealmente contribuisce in modo attivo a uno sviluppo sostenibile.

Decisione

Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni:

  • La vostra domanda per la fase 1 del programma Scale-up Coaching è approvata
    Innosuisse Le invierà la conferma tramite e-mail. Nelle settimane seguenti riceverà anche una lettera ufficiale tramite IncaMail. Il coaching inizierà non appena il relativo voucher sarà stato attivato nel sistema.
  • La vostra candidatura viene respinta
    Innosuisse La informerà del rifiuto tramite e-mail. Nelle settimane successive riceverà una lettera ufficiale tramite IncaMail con i motivi del rifiuto.

La domanda respinta può essere rielaborata e presentata a Innosuisse come nuova domanda in un prossimo bando di Scale-up Coaching, a condizione che i criteri contestati siano stati modificati e che i requisiti restanti siano ancora soddisfatti. La nuova domanda presentata sarà rivalutata secondo il processo di valutazione usuale.


Domande frequenti

Ultima modifica 09.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Start-up Coaching

Alexandra Musy

+41 58 485 64 55

E-Mail

Stampare contatto

Scale-up Coaching-webinar-web

Webinar

Il 28 maggio 2024 si terrà un webinar sul bando Scale-up Coaching 2024. Si registri qui!

Portale Innosuisse

Portali di Innosuisse

I portali di Innosuisse vengono utilizzati per presentare e gestire le domande inoltrate a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande, mentre i membri e collaboratori di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.

Domande e risposte

Cosa accade durante il coaching? Quali sono i compiti del Consiglio dell’innovazione? Ecco le risposte alle vostre domande principali.

Startupticker_logo

Notizie dalle start-up svizzere

Tutto sulle start-up svizzere. Startupticker è il riferimento per le informazioni su questo ecosistema. Scoprite di più sui successi delle start-up, gli eventi più importanti o le offerte di formazione e i programmi di supporto.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/sostegno-per-le-start-up/startup-coaching/scale-up-coaching/valutazione-decisione.html