Innovation Booster: co-create innovazioni radicali

In un mondo in rapida evoluzione, la necessità di accelerare l’innovazione e trovare nuovi modi per risolvere i problemi in modo collaborativo sta diventando sempre più urgente. La globalizzazione, la digitalizzazione e la crisi climatica ne sono un esempio. Lo strumento Innovation Booster aiuta a rispondere in modo aperto e collaborativo alle sfide che ci aspettano.

I mondi dell’economia e della ricerca, così come la politica e gli utenti finali, sono chiamati a sviluppare idee radicali in modo co-creativo attraverso l’innovazione aperta. Scoprite di più sulla la missione (PDF, 157 kB, 26.04.2023) degli Innovation Booster.

Innovation_Booster_Stempel

Gli Innovation Booster operano in tematiche diverse come l’ambiente, la digitalizzazione, la salute e l’innovazione sociale. Potete partecipare attivamente all’iniziativa più interessante per la vostra situazione e per le vostre sfide.

Innovation_Booster_new

Ogni due anni, in media, viene aperto un bando per presentare proposte per lanciare nuove iniziative tematiche volte a favorire l’innovazione radicale in Svizzera. Al momento non vi sono bandi di concorso aperti.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre novità.

Collaborate in un Innovation Booster

All’interno di un tema, sarete tenuti a co-creare con diversi altri attori intorno a sfide comuni. Insieme sviluppate idee che devono portare a soluzioni radicali, che possono allora essere testate rapidamente. Il processo si articola in due fasi:

Innovation_Booster_phase_it

Fase delle sfide
Durante la fase delle sfide, lavorerete con partecipanti provenienti dal mondo della ricerca, dell’economia, della politica e della società. Insieme, utilizzando metodi agili e incentrati sull’utente, analizzerete un problema nei minimi dettagli. In seguito cercherete di trovare idee per sviluppare soluzioni radicali. Le più promettenti verranno poi selezionate e potranno essere finanziate fino a 25’000 franchi svizzeri per testarle nella fase delle idee. Per essere selezionati, i team di innovazione che eseguirono i test devono essere composti da almeno un partner di ricerca e un partner attuatore.

Fase delle idee
Durante la fase delle idee dovrete testare la desiderabilità, la viabilità e la fattibilità delle soluzioni scelte. In un approccio iterativo e incentrato sull’utente, collaborerete come team con l’obiettivo di ottenere un rapido feedback per imparare dai successi e dai fallimenti e, così facendo, determinare i prossimi step per il vostro progetto.

Attuazione
I progetti sviluppati al di là degli Innovation Booster potranno essere sostenuti in vari modi da Innosuisse. Per ottenere un supporto aggiuntivo sono disponibili varie opzioni.

Per saperne di più sulle attività degli Innovation Booster

Per saperne di più sull’innovazione radicale

Ultima modifica 08.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Trasferimento di sapere e tecnologia

Emile Dupont

Rahel Herren

Angelina Keller

Samuel Lengen

Tel. +41 58 461 38 81

E-Mail

Stampare contatto

Innovation_Booster_LinkedIn

LinkedIn

Unitevi al gruppo Swiss Innovation Booster e tenetevi informati con #swissinnovationbooster.

Innovation_Booster_YouTube

Youtube

Iscrivetevi al nostro canale Youtube e scoprite le caratteristiche e le storie dei vari Innovation Booster.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

La vostra idea di innovazione è finanziata da un Innovation Booster? Allora potrete beneficiare gratuitamente di una ricerca brevettuale accompagnata presso l'Istituto federale della proprietà intellettuale.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/supporto-per-lavvio-di-progetti-e-networking/innovation-booster.html