In qualità di responsabile di un Innovation Booster, guiderete un’iniziativa tematica e orchestrerete le attività per facilitare il trasferimento di conoscenze e la collaborazione. L’obiettivo è aiutare attivamente i partecipanti a cogliere e comprendere i problemi e incoraggiarli a lavorare insieme per generare soluzioni innovative e radicali per risolverli.
Cos’è un’iniziativa tematica?
Ogni Innovation Booster, o iniziativa tematica, si concentra su un tema specifico dell’innovazione. Un’iniziativa è attiva per un periodo di quattro anni. Gli Innovation Booster attualmente in funzione coprono campi che vanno dall’intelligenza artificiale al lifestyle, dal turismo al foodtech.
Chi può candidarsi per gestire un Innovation Booster?
Per candidarsi a gestire un Innovation Booster, è necessario formare un’alleanza di attori chiave della ricerca, dell’economia, della politica e della società attorno a un’iniziativa tematica. All’interno di questa alleanza, nominate una leading house per gestire l’iniziativa. Questa deve avere una propria personalità giuridica ed una sede in Svizzera.
Come alleanza, dovete essere pronti a collaborare per promuovere lo sviluppo di innovazioni radicali. È necessario seguire i principi dell’innovazione aperta, incoraggiando il coinvolgimento precoce dei potenziali utenti nello sviluppo e nei test delle idee di soluzione. Il vostro tema dell'innovazione deve avere un potenziale d'innovazione radicale e creare valore aggiunto per l’economia e/o la società svizzera.
Il successo di un Innovation Booster dipende dalla capacità e dalle competenze dell’alleanza di organizzare e gestire il processo di co-creazione e test delle idee.
Ultima modifica 30.01.2024