Iniziativa Flagship – Puntare a un’innovazione sistemica

Create il vostro Flagship per favorire l’innovazione sistemica e la collaborazione transdisciplinare. La presente iniziativa mira a trovare soluzioni a sfide attuali o future che sono rilevanti per gran parte dell’economia o della società.

Iniziativa Flagship web

Al momento non è aperto alcun invito a presentare proposte per l'Iniziativa Flagship. Innosuisse comunicherà informazioni su un futuro invito a presentare proposte attraverso i suoi canali ufficiali (sito web, newsletter, social network).

Cos’è l’Iniziativa Flagship?

Lo scopo dell’Iniziativa Flagship è quello di stimolare l’innovazione in settori che interessano gran parte dell’economia o della società e di promuovere progetti transdisciplinari. Tale iniziativa cerca soluzioni a sfide attuali o future che coinvolgono vari attori e/o che possono essere risolte solo attraverso la loro collaborazione. Innosuisse definisce argomenti specifici, ma al contempo di ampio respiro, per incoraggiare i potenziali richiedenti ad affrontare temi di particolare interesse per il futuro benessere del Paese e per i quali sono necessari nuove soluzioni e nuovi modelli di business. Questo nuovo strumento di promozione è complementare ai progetti di innovazione normali e consolidati, con orientamento esclusivamente bottom-up.

L’innovazione sistemica, che crea valore solo se diverse innovazioni complementari interagiscono in modo sinergico, e la transdisciplinarità, che vede la collaborazione di attori di diverse discipline, sono componenti chiave di questo nuovo strumento di promozione.

L’obiettivo generale è quello di rafforzare la competitività dell’economia svizzera e/o contribuire al benessere della società creando nuovo valore lungo la catena del valore, aumentando l’efficienza, riducendo i costi o risolvendo delle questioni sociali rilevanti di interesse pubblico.

Organizzazione dell’Iniziativa Flagship

Principi del bando 

Trovate tutte le informazioni e i documenti relativi al bando 2021 sulla nostra pagina web.

Innosuisse definisce temi specifici, ma di ampio respiro. I consorzi possono presentare proposte per lo svolgimento di un Flagship nell'ambito di questi temi.

Un consorzio è composto da almeno tre partner di ricerca, di cui almeno uno è una scuola universitaria professionale, e almeno due sono partner attuatori. In casi eccezionali e giustificati, sono possibili anche solo due partner di ricerca.

Struttura di un consorzio che esegue un Flagship

Flaghship_innosuisse_Consortium_it

La procedura passo per passo

 
 

Ultima modifica 01.05.2024

Inizio pagina

Contatto

Iniziativa Flagship

Kathrin Kramer

Marc Gerber

Winnie Schluep

Tel.: +41 58 469 20 04

E-Mail

Audit e Assurance

+41 58 463 22 92
E-Mail

Stampare contatto

FAQ about Innosuisse

Frequently Asked Questions

Trovi le FAQ sull'Iniziativa Flagship qui. (PDF, 273 kB, 27.07.2023)

Ricerca brevettuale

Termine delle prestazioni gratuite con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

I servizi di ricerca brevettuale precedentemente offerti gratuitamente ai richiedenti di Innosuisse tramite l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale sono stati interrotti.

I costi relativi alla ricerca su questioni di proprietà intellettuale potranno tuttavia essere coperti nel contesto dei costi diretti del progetto imputabili alle domande approvate come parte delle seguenti offerte di promozione:

  • Progetti di innovazione con o senza partner
  • Progetti di innovazione per start-up
  • Swiss Accelerator
  • BRIDGE
https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-your-innovation-project/flagship-initiative.html