Pre-proposta – Presentazione, valutazione e raccomandazione

Flagship_01_Gesuch_einreichen

Avete un’idea su come affrontare e superare una sfida odierna o futura per l’economia o la società svizzera avvalendovi dell’innovazione sistemica? L’Iniziativa Flagship vi consente di fronteggiare questa sfida.

Documenti della pre-proposta

  • Il modulo per la presentazione di una pre-proposta e lo strumento di calcolo per il piano finanziario sono disponibili di seguito. Si noti che non è necessario presentare lo strumento di calcolo.
  1. Modulo di richiesta di pre-proposta (DOCX, 64 kB, 27.10.2022)
  2. Piano finanziario pre-proposta - strumento di calcolo (XLSX, 295 kB, 27.10.2022)
  • La piattaforma di domanda sarà aperta a partire dal 1 gennaio 2023.
  • La scadenza per la presentazione di una pre-proposta è il 31 gennaio 2023 (12.00 / mezzogiorno CET)

Requisiti per la presentazione di una pre-proposta

Per presentare una pre-proposta, i partner del Flagship devono soddisfare determinati requisiti.

Attenzione: la presentazione di una pre-proposta è un requisito obbligatorio per la presentazione di una proposta!

In qualità d’ impresa e anche di organizzazione privata o pubblica (di cosiddetto partner attuatore)

Dovete soddisfare questi requisiti:

  • La vostra impresa o la vostra organizzazione privata o pubblica crea valore aggiunto in Svizzera.
  • Vi assumete i costi del Flagship generati nella vostra impresa, che devono corrispondere almeno al 40-60% del costo complessivo del progetto. Inoltre, lei contribuisce alle spese dei suoi partner di ricerca per un importo pari ad almeno il 5% dei costi totali del progetto (contributo in denaro).
  • Dei partner di ricerca svizzeri vogliono realizzare con voi un Flagship.

In qualità di ricercatori

Lavorate in un centro di ricerca svizzero e delle imprese vogliono realizzare un Flagship con voi quale partner di ricerca. Il vostro centro di ricerca (il cosiddetto partner di ricerca) appartiene a una delle seguenti categorie:

  • Centri di ricerca universitari ai sensi dell’art. 4 lett. c LPRI
  • Centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI
  • Istituzioni di ricerca del settore pubblico ai sensi dell’art. 16 cpv. 3 LPRI che svolgono progetti propri di ricerca per adempiere i loro compiti in modo appropriato
  • Centri federali di ricerca ai sensi dell’art. 17 LPRI

Si prega di notare
I centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI, che non hanno mai ricevuto sussidi, devono presenta tutti documenti elencati nel insieme alla pre-proposta.


Criteri per la valutazione della vostra pre-proposta

I membri del Consiglio dell’innovazione e gli esperti valutano la qualità delle domande presentate attenendosi ai seguenti criteri:

  • Grado d’innovazione: è un approccio scientifico ed economico/sociale inedito? È un’innovazione non solo «incrementale», ma anche «sistemica», ovvero l’approccio scientifico ed economico/sociale contribuisce nel luogo periodo a modificare un sistema?
  • Creazione di valore e sostenibilità in Svizzera: la messa in atto dei risultati della ricerca sul mercato ha un impatto positivo sulla situazione dei partner attuatori sul piano competitivo? Il buon esito della realizzazione si traduce in modo dimostrabile in una riduzione dei costi (sociali) e/o in un beneficio per l’economia nazionale (ad es. riduzione della povertà, incremento della qualità di vita, miglioramento della qualità dell’istruzione, riduzione delle ingiustizie, aumento della biodiversità), con un impatto positivo sul futuro benessere del Paese?
  • Struttura del flagship

Valutazione e raccomandazione

In primo luogo, la segreteria di Innosuisse esamina formalmente la pre-proposta da voi presentata. Se la pre-proposta soddisfa i requisiti formali, comincia il processo di valutazione dei contenuti. Gli esperti valutano la pre-proposta e il Consiglio dell’innovazione delibera se ai richiedenti viene consigliato o meno di presentare una proposta.


Raccomandazione per la presentazione di una proposta

Dopo la valutazione del Consiglio dell’innovazione, Innosuisse vi comunicherà per iscirtto tramite e-mail se il Consiglio dell’innovazione raccomanda o meno la presentazione di una proposta. I richiedenti non sono però vincolati alla raccomandazione.

Ultima modifica 30.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Iniziativa Flagship

Kathrin Kramer

Marc Gerber

Winnie Schluep

Tel.: +41 58 469 20 04

E-Mail

Stampare contatto

PrivaSphere-Innosuisse

Presentazione pre-proposta

La piattaforma di domanda sarà aperta a partire dal 1 gennaio 2023. La scadenza per la presentazione di una pre-proposta è il 31 gennaio 2023 (12.00 / mezzogiorno CET)

Piattaforma matchmaking Innosuisse

Si metta in contatto con un potenziale partner

La piattaforma b2match consente un interessante scambio con potenziali partner di progetto in diverse aree di interesse. Si iscriva!

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

Se la vostra domanda Flagship è stata approvata da Innosuisse, beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.  

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/iniziativa-flagship/pre-proposta.html