Pre-proposta – Presentazione, valutazione e raccomandazione

Flagship_01_Gesuch_einreichen
Iniziativa Flagship web

Avete una idea per risolvere i problemi critici dell'economia o della società svizzera utilizzando l'innovazione sistemica? Partecipate all'Iniziativa Flagship e fate la differenza. Presentate la vostra pre-proposta online utilizzando il portale di presentazione Innosuisse Innolink. Il termine per la presentazione di una pre-proposta scade il Date.

Requisiti per la presentazione di una pre-proposta

Attenzione: la presentazione di una pre-proposta è un requisito obbligatorio per la presentazione di una proposta!

Per presentare una pre-proposta, i partner del Flagship devono soddisfare i seguenti requisiti:

In qualità d'impresa o d'istituzione pubblica o privata (il cosiddetto partner attuatore), dovete:

  • Essere attivi in Svizzera e svolgere attività a valore aggiunto.
  • Coprire i costi sostenuti all'interno della vostra impresa per il progetto flagship, che devono corrispondere almeno al 40-60% del costo complessivo del progetto.
  • Contribuire alle spese dei vostri partner di ricerca per almeno il 5% del costo totale del progetto (contributo in denaro).
  • Avere partner di ricerca svizzeri disposti a realizzare un progetto flagship insieme a voi.

In qualità di ricercatori, dovete:

  • Lavorare presso un centro di ricerca svizzero e avere imprese che vogliono realizzare una Flagship con voi.
  • Appartenere a una delle categorie di istituti di ricerca ammissibili come segue:
    • Centri di ricerca universitari ai sensi dell’art. 4 lett. c LPRI
    • Centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI
    • Istituzioni di ricerca del settore pubblico ai sensi dell’art. 16 cpv. 3 LPRI che svolgono progetti propri di ricerca per adempiere i loro compiti in modo appropriato
    • Centri federali di ricerca ai sensi dell’art. 17 LPRI

Si prega di notare
I centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI, che non hanno mai ricevuto sussidi, devono presenta tutti documenti elencati nel foglio informativo (PDF, 160 kB, 09.01.2023) insieme alla pre-proposta. I vari partner devono inoltre rispettare il Codice sull’integrità scientifica. Non sono incoraggiati progetti o attività contrari all’integrità scientifica o alle buone prassi scientifiche.


Criteri per la valutazione della vostra pre-proposta

I membri del Consiglio dell’innovazione e gli esperti valutano la qualità delle domande presentate attenendosi ai seguenti criteri:

  • Grado d’innovazione: Il vostro progetto flagship deve dimostrare novità sia in ambito scientifico che economico/sociale. Dovrebbe essere un'innovazione che crea nuovo valore e nuove opportunità. Il vostro approccio scientifico ed economico/sociale deve contribuire a cambiare un sistema a lungo termine.
  • Creazione di valore e sostenibilità in Svizzera: implementation of the research results should enhance the market competitiveness of your implementation partners and contribute to the social and economic well-being of the country by demonstrably reducing (social) costs and/or creating economic benefits (e.g. reducing poverty, increasing quality of life, improving quality of education, reducing inequity or increasing biodiversity).
  • Struttura del flagship:
    • Qualità metodologica: La struttura del progetto dimostra gli obiettivi, le tappe, i ruoli, le responsabilità e i meccanismi di comunicazione e collaborazione tra i partner del progetto.
    • Competenza dei partner del flagship: Il vostro consorzio di ammiraglie possiede le competenze necessarie per l’esecuzione e l’implementazione prevista sul mercato ed è strutturato in modo transdisciplinare.
    • Rapporto costi-benefici del flagship: Il vostro progetto Flagship presenta un’analisi quantitativa dei costi e dei benefici del progetto.

Valutazione e raccomandazione

Prima, la segreteria di Innosuisse esamina la tua domanda per i requisiti formali, come la completezza e l’ammissibilità. Se la tua domanda soddisfa i requisiti formali, sarà valutata da un panel di esperti di varie discipline e settori che valuteranno il contenuto della tua domanda in base ai criteri di valutazione. Sulla base della valutazione degli esperti e delle raccomandazioni, il Consiglio per l’Innovazione di Innosuisse decide se raccomandare o meno la presentazione di una proposta completa.


Raccomandazione per la presentazione di una proposta

Innosuisse vi comunicherà per iscirtto tramite e-mail se il Consiglio dell’innovazione raccomanda o meno la presentazione di una proposta. I richiedenti non sono però vincolati alla raccomandazione.

Ultima modifica 14.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Iniziativa Flagship

Kathrin Kramer

Marc Gerber

Winnie Schluep

Tel.: +41 58 469 20 04

E-Mail

Audit e Assurance

+41 58 463 22 92
E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/iniziativa-flagship/pre-proposta.html