Si prega di notare
I centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI, che non hanno mai ricevuto sussidi, devono presenta tutti documenti elencati nel foglio informativo (PDF, 160 kB, 09.01.2023) insieme alla pre-proposta. I vari partner devono inoltre rispettare il Codice sull’integrità scientifica. Non sono incoraggiati progetti o attività contrari all’integrità scientifica o alle buone prassi scientifiche.


Requisiti per la presentazione di una pre-proposta
Per presentare una pre-proposta, i partner del Flagship devono soddisfare determinati requisiti.
Attenzione: la presentazione di una pre-proposta è un requisito obbligatorio per la presentazione di una proposta!
In qualità d’ impresa e anche di organizzazione privata o pubblica (di cosiddetto partner attuatore)
Dovete soddisfare questi requisiti:
- La vostra impresa o la vostra organizzazione privata o pubblica crea valore aggiunto in Svizzera.
- Vi assumete i costi del Flagship generati nella vostra impresa, che devono corrispondere almeno al 40-60% del costo complessivo del progetto. Inoltre, lei contribuisce alle spese dei suoi partner di ricerca per un importo pari ad almeno il 5% dei costi totali del progetto (contributo in denaro).
- Dei partner di ricerca svizzeri vogliono realizzare con voi un Flagship.
In qualità di ricercatori
Lavorate in un centro di ricerca svizzero e delle imprese vogliono realizzare un Flagship con voi quale partner di ricerca. Il vostro centro di ricerca (il cosiddetto partner di ricerca) appartiene a una delle seguenti categorie:
- Centri di ricerca universitari ai sensi dell’art. 4 lett. c LPRI
- Centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI
- Istituzioni di ricerca del settore pubblico ai sensi dell’art. 16 cpv. 3 LPRI che svolgono progetti propri di ricerca per adempiere i loro compiti in modo appropriato
- Centri federali di ricerca ai sensi dell’art. 17 LPRI
Criteri per la valutazione della vostra pre-proposta
I membri del Consiglio dell’innovazione e gli esperti valutano la qualità delle domande presentate attenendosi ai seguenti criteri:
- Grado d’innovazione: è un approccio scientifico ed economico/sociale inedito? È un’innovazione non solo «incrementale», ma anche «sistemica», ovvero l’approccio scientifico ed economico/sociale contribuisce nel luogo periodo a modificare un sistema?
- Creazione di valore e sostenibilità in Svizzera: la messa in atto dei risultati della ricerca sul mercato ha un impatto positivo sulla situazione dei partner attuatori sul piano competitivo? Il buon esito della realizzazione si traduce in modo dimostrabile in una riduzione dei costi (sociali) e/o in un beneficio per l’economia nazionale (ad es. riduzione della povertà, incremento della qualità di vita, miglioramento della qualità dell’istruzione, riduzione delle ingiustizie, aumento della biodiversità), con un impatto positivo sul futuro benessere del Paese?
- Struttura del flagship
Valutazione e raccomandazione
In primo luogo, la segreteria di Innosuisse esamina formalmente la pre-proposta da voi presentata. Se la pre-proposta soddisfa i requisiti formali, comincia il processo di valutazione dei contenuti. Gli esperti valutano la pre-proposta e il Consiglio dell’innovazione delibera se ai richiedenti viene consigliato o meno di presentare una proposta.
Raccomandazione per la presentazione di una proposta
Dopo la valutazione del Consiglio dell’innovazione, Innosuisse vi comunicherà per iscirtto tramite e-mail se il Consiglio dell’innovazione raccomanda o meno la presentazione di una proposta. I richiedenti non sono però vincolati alla raccomandazione.
Ultima modifica 10.10.2023