Tema del bando 2024 dell’iniziativa Flagship

Argomento dell’iniziativa Flagship per il bando 2024
L’iniziativa Flagship mira a promuovere l’innovazione sistemica che aiuta a superare le grandi sfide per l’economia e la società. Inoltre, il suo scopo è rafforzare la competitività dell’economia svizzera e/o contribuire al benessere della società creando nuovo valore lungo la catena del valore, aumentando l’efficienza, riducendo i costi o risolvendo sfide socialmente rilevanti nell’interesse pubblico.

L’intelligenza artificiale (AI) sta avendo un impatto significativo sul nostro mondo in molti modi diversi. L’intelligenza artificiale è considerata un motore di produttività e crescita economica e può contribuire ad affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e le crisi sanitarie. Per l’economia e la società svizzera, le applicazioni dell’IA creeranno nuove opportunità di crescita e sviluppo e contribuiranno a risolvere alcuni dei problemi più urgenti che il nostro mondo si trova ad affrontare oggi.

L’argomento faro del bando 2024 è quindi:


Intelligenza artificiale nelle scienze della vita con particolare attenzione alla salute umana


Oggi l’IA ha già generato innovazioni in settori chiave della salute umana come la scoperta di farmaci, l’analisi dei dati genomici, la medicina di precisione e la medicina personalizzata, nonché modelli linguistici multimodali di grandi dimensioni e modelli linguistici proteici. La Svizzera ha il potenziale per assumere una posizione di leadership nello sviluppo di soluzioni innovative con l’IA al fine di risolvere le sfide e creare valore per la salute umana.

Si prevede che l’IA avrà un impatto significativo su tutti i settori economici e sociali ed è fondamentale che le aziende e le università svizzere rafforzino la loro posizione di leader nell’innovazione. Il sostegno all’innovazione in queste importanti tecnologie emergenti è di estrema importanza per la Svizzera, in quanto guida la crescita economica e consente al Paese di mantenere il suo vantaggio competitivo e la sua posizione di leader nel mercato globale. Permetterà alla Svizzera di perseguire il suo ruolo chiave in settori importanti con alta creazione di valore come i prodotti farmaceutici , le biotecnologie, la tecnologia medica, la diagnostica e il monitoraggio dei pazienti, nonché le soluzioni di gestione dei pazienti .

La necessità di un approccio interdisciplinare e la capacità di generare innovazione sistemica rendono l’iniziativa Flagship perfettamente adatta alla generazione di soluzioni di valore. Queste soluzioni devono avere un impatto decisivo ed essere accettate dalla società e dall’economia. Ciò significa che gli aspetti sociali, legali e normativi non possono essere trascurati.
La Svizzera ha un forte ecosistema dell’IA, con una fitta rete di istituti di ricerca sull’IA, start-up ambiziose e aziende industriali consolidate. Pertanto, Innosuisse invita i partner di ricerca e i partner attuatori a costituire consorzi e a presentare domande per il bando Flagship 2024 «Intelligenza artificiale nelle scienze della vita con un attenzione particolare alla salute umana».


Linee guida

 
 

Di seguito trovate le linee guida con da tutte le informazioni riguardanti il bando 2024 dell’iniziativa flagship:

  • Linee guida bando 2024
Date What
  Lancio del bando 2024
  Termine ultimo per la presentazione della pre-proposta
  Lettere di raccomandazione ai candidati
  Termine ultimo per la presentazione della proposta
  Lettere di decisione ai candidati

La procedura passo dopo passo

 
 

Ultima modifica 14.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Iniziativa Flagship

Kathrin Kramer

Marc Gerber

Winnie Schluep

Tel.: +41 58 469 20 04

E-Mail

Audit e Assurance

+41 58 463 22 92
E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/iniziativa-flagship/bando.html