Cluster Eureka

La vostra impresa o il vostro gruppo di ricerca opera nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo fondati sulla scienza. Per farlo, puntate sulla collaborazione con l’estero. In Eureka Cluster potete realizzare progetti d’innovazione transfrontalieri su temi d’innovazione specifici.

Bandi, condizioni e valutazione

Di norma i cluster Eureka pubblicano un bando una volta all’anno su un tema d’innovazione specifico. In un progetto cluster, la vostra impresa svizzera insieme a un istituto di ricerca svizzero collabora con grandi imprese a livello transfrontaliero su temi d’innovazione generali posizionandosi in una catena del valore.

Come per la promozione di progetti d’innovazione svizzeri, non vi è alcun limite alla durata dei progetti di rete Eureka. Di norma, tali progetti durano tra 6 e 36 mesi. Finché ha senso per il vostro progetto, il rapporto costi-benefici è giusto e il partner attuatore è disposto ad assumersi il 50 percento dei costi del progetto, non c’è un limite finanziario per le domande.

Innosuisse esamina la vostra domanda di promozione, mentre l’agenzia partner all’estero esamina la domanda di promozione del vostro partner. I cluster Eureka coordinano le decisioni di promozione nei singoli paesi e sono responsabili dell’approvazione a livello internazionale.

I bandi in corso sono attualmente disponibili sui seguenti siti web dei cluster:

Se volete partecipare a un progetto cluster come azienda senza un partner di ricerca svizzero, potete farlo come partner autofinanziato con una conferma di autofinanziamento a Innosuisse. Con un progetto cluster vi posizionate in una catena del valore più ampia.

Presentazione della domanda

In qualità di consorzio svizzero, sviluppate una domanda insieme ai vostri partner internazionali e la presentate a uno dei cluster Eureka. Sulla base della domanda cluster, Innosuisse verifica i requisiti formali per la promozione da parte di Innosuisse e vi contatta in caso di domande.

Se la domanda cluster è approvata dai paesi partecipanti, presentate a Innosuisse una domanda di promozione. Il processo, i criteri di valutazione e la presentazione delle domande sono identici ai progetti d’innovazione svizzeri.

1. Presentazione di una domanda a un cluster

Ultima modifica 12.10.2021

Inizio pagina

Contatto

Coordinatrice del progetto Eureka Svizzera
Colette John-Grant
+41 58 466 77 32

E-Mail

Coordinatore del progetto Eurostars Svizzera
Janique Siffert
+41 58 466 70 70

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/go-global/eureka/cluster.html