Start-up

Kitro - Sprecare meno cibo grazie all’intelligenza artificiale

Ogni giorno, nelle cucine dei ristoranti, degli hotel e degli ospedali svizzeri tonnellate di cibo finiscono nella pattumiera. La start-up svizzera Kitro aiuta le imprese a ridurre il food waste.

Art Recognition - Riconoscere i falsi d'arte

«All’inizio del 2019, abbiamo fondato la start-up Art Recognition per sviluppare un sistema di autenticazione dell’arte che si avvale di Intelligenza Artificiale (IA).»

OneVisage - La biometria facciale 3D, un baluardo solido contro il furto di dati

Il tema della sicurezza informatica è più attuale che mai. Per proteggere i dati sensibili, la società OneVisage SA di Losanna offre una soluzione di autenticazione digitale basata sulla biometria facciale 3D.

Exnaton – Elettricità verde fornita dal vicino di casa

L’obiettivo della Svizzera è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per riuscirci, occorrono approcci completamente nuovi – e start-up come Exnaton. Lo spin-off del Politecnico Federale supporta il lancio dei mercati locali dell’energia e quindi dà slancio alla transizione energetica.

Vatorex - Proteggere le api dagli acari Varroa con il calore

Salvare le api di tutto il mondo: è questo l'obiettivo della start-up zurighese Valorex. I suoi fondatori, che discendono da una famiglia di apicoltori, hanno sviluppato una tecnica sostenibile per sconfiggere l’acaro parassita Varroa.

recapp IT – Il riconoscimento vocale per le lingue parlate in Svizzera

Poter trascrivere le lingue parlate in Svizzera, in particolare lo svizzero tedesco, è la missione della start-up vallesana recapp IT, che ha sviluppato un sistema di riconoscimento vocale per trasformare le discussioni in testi.

AlveoliX – Riprodurre il funzionamento del polmone in laboratorio

Esaminando il polmone, come dal suo interno. Riprodurre il funzionamento di questo organo negli esseri umani è l’obiettivo di AlveoliX. La tecnologia sviluppata dalla start-up bernese è un organo su chip (organ-on-chip) che riproduce il funzionamento del polmone su piccola scala.

Dagsmejan – Dormire bene grazie al pigiama intelligente

Migliorare la qualità del sonno grazie agli indumenti da notte. Questa è l’idea originale della start-up zurighese Dagsmejan, sostenuta da Innosuisse. Ci siamo riusciti e 3 anni dopo la sua creazione, il marchio vende i suoi indumenti in oltre 60 paesi.

Rea - una fascia intelligente per le donne in gravidanza

Rea sviluppa un dispositivo medico che consente il monitoraggio domiciliare delle donne a rischio di parto pretermine. La tecnologia può essere utilizzata per individuare e quantificare i biomarcatori presenti nel liquido vaginale al fine di determinare il rischio di una nascita pretermine.

AgroSustain - Oggi in Svizzera, domani sul mercato internazionale

La start-up AgroSustain, lanciata nel 2018, avanza con successo. Avvalendosi delle varie iniziative di sostegno di Innosuisse per i giovani ricercatori, la società vuole portare sul mercato pesticidi biologici ricavati da estratti vegetali.

Ultima modifica 06.05.2022

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/success-stories/projektbeispiele/start-up.html