Start-up

UniSieve - Rivoluzionare l'industria pesante

UniSieve sta apportando una ventata di cambiamento nell’industria pesante con la sua innovazione, una tecnologia di separazione molecolare rispettosa dell'ambiente. Di fronte all’urgente necessità di decarbonizzazione, l’industria sta lottando per ridurre il proprio consumo energetico. I processi di separazione chimica convenzionali, che richiedono molto calore, ne sono responsabili. L’approccio di UniSieve è innovativo. Utilizzando membrane setaccianti, la start-up scompone le molecole di grandi dimensioni filtrandole.

Un viaggio in Giappone alla scoperta del mercato asiatico

Grazie ai campi di internazionalizzazione di Innosuisse, di recente due collaboratrici di dimpora hanno potuto recarsi in Giappone per incontrare potenziali clienti e cercare impianti di produzione su larga scala.

Kitro - Sprecare meno cibo grazie all’intelligenza artificiale

Ogni giorno, nelle cucine dei ristoranti, degli hotel e degli ospedali svizzeri tonnellate di cibo finiscono nella pattumiera. La start-up svizzera Kitro aiuta le imprese a ridurre il food waste.

Art Recognition - Riconoscere i falsi d'arte

«All’inizio del 2019, abbiamo fondato la start-up Art Recognition per sviluppare un sistema di autenticazione dell’arte che si avvale di Intelligenza Artificiale (IA).»

OneVisage - La biometria facciale 3D, un baluardo solido contro il furto di dati

Il tema della sicurezza informatica è più attuale che mai. Per proteggere i dati sensibili, la società OneVisage SA di Losanna offre una soluzione di autenticazione digitale basata sulla biometria facciale 3D.

Exnaton – Elettricità verde fornita dal vicino di casa

L’obiettivo della Svizzera è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per riuscirci, occorrono approcci completamente nuovi – e start-up come Exnaton. Lo spin-off del Politecnico Federale supporta il lancio dei mercati locali dell’energia e quindi dà slancio alla transizione energetica.

Vatorex - Proteggere le api dagli acari Varroa con il calore

Salvare le api di tutto il mondo: è questo l'obiettivo della start-up zurighese Valorex. I suoi fondatori, che discendono da una famiglia di apicoltori, hanno sviluppato una tecnica sostenibile per sconfiggere l’acaro parassita Varroa.

recapp IT – Il riconoscimento vocale per le lingue parlate in Svizzera

Poter trascrivere le lingue parlate in Svizzera, in particolare lo svizzero tedesco, è la missione della start-up vallesana recapp IT, che ha sviluppato un sistema di riconoscimento vocale per trasformare le discussioni in testi.

AlveoliX – Riprodurre il funzionamento del polmone in laboratorio

Esaminando il polmone, come dal suo interno. Riprodurre il funzionamento di questo organo negli esseri umani è l’obiettivo di AlveoliX. La tecnologia sviluppata dalla start-up bernese è un organo su chip (organ-on-chip) che riproduce il funzionamento del polmone su piccola scala.

Dagsmejan – Dormire bene grazie al pigiama intelligente

Migliorare la qualità del sonno grazie agli indumenti da notte. Questa è l’idea originale della start-up zurighese Dagsmejan, sostenuta da Innosuisse. Ci siamo riusciti e 3 anni dopo la sua creazione, il marchio vende i suoi indumenti in oltre 60 paesi.

Ultima modifica 06.05.2022

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/storie-di-successo/esempi-di-progetti/start-up.html