Presentare la domanda

Presentazione delle domande

In qualità di ricercatori, dovete convincere i potenziali partner commerciali del valore della vostra ricerca.

Innosuisse vi sosterrà qui: potete richiedere un sostegno finanziario per studi di fattibilità, prototipi e impianti sperimentali – soprattutto per progetti ad alto rischio con un forte potenziale di innovazione.


Requisiti per presentare una domanda

Per presentare una domanda per un progetto d'innovazione senza partner attuatore, è necessario soddisfare determinati requisiti.

In qualità di ricercatori

Lavorate in un centro di ricerca svizzero. Il vostro centro di ricerca (i cosiddetti partner di ricerca) appartiene a una delle seguenti categorie:

  • Centri di ricerca universitari ai sensi dell’art. 4 cpv. c LPRI
  • Centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI
  • Istituzioni di ricerca del settore pubblico ai sensi dell’art. 16 cpv. 3 LPRI che svolgono propri progetti di ricerca per adempiere i loro compiti in modo appropriato
  • Centri federali di ricerca ai sensi dell’art. 17 LPRI

Nota: la durata massima dei progetti d’innovazione senza partner attuatore è di 18 mesi. Inoltre, i ricercatori coinvolti in questi progetti devono rispettare il Codice sull’integrità scientifica. Non sono incoraggiati progetti o attività contrari all’integrità scientifica o alle buone prassi scientifiche.

Per maggiori informazioni si vedano i criteri di valutazione.

 
 

In qualsiasi area tematica

Innosuisse promuove progetti in qualsiasi area d’innovazione nonché interdisciplinari.

 

Cosa contiene la vostra domanda?

La presentazione di una domanda di progetto Innosuisse richiede sostanziali chiarimenti e un lavoro preparatorio prima che la domanda venga presentata. Rilevanti informazioni in relazione al contenuto innovativo e alla creazione di valore devono già essere disponibili e indicate nella domanda (ad esempio: risultati di ricerche bibliografiche, valutazioni dei bisogni/dimostrazione della domanda potenziale, analisi di mercato comprese analisi della concorrenza/analisi delle soluzioni esistenti e dei fornitori nel settore).

Se desiderate presentare una domanda, vogliate includere le informazioni richieste spiegate nella lista di controllo seguente (PDF, 185 kB, 19.12.2023). Questa lista non è esaustiva. Si prega di fare riferimento anche alle descrizioni dei singoli capitoli quando si presenta la domanda sulla piattaforma di Innosuisse.


Presentare la domanda

Soddisfate i requisiti? Allora presentate subito la vostra domanda online nel portale di Innosuisse.

Dopo aver presentato la domanda, Innosuisse avvia il processo di valutazione

 
 
 
Portale Innosuisse

Altre offerte di promozione

> Desiderate avviare un progetto d’innovazione con un partner attuatore?
Potete contare sul nostro sostegno.

> Siete una PMI o una piccola organizzazione e avete bisogno di sostegno per lanciare il vostro progetto d’innovazione o per la ricerca di partner?
Se siete una piccola e media organizzazione (fino a 250 equivalenti a tempo pieno) potete richiedere il sostegno di un/a mentore dell’innovazione presso Innosuisse.

> Siete una PMI o una piccola organizzazione e avete un’idea di innovazione, ma non siete sicuri che sia fattibile?
Se siete una piccola e media organizzazione (fino a 250 equivalenti a tempo pieno), con l’assegno per l’innovazione di Innosuisse potete testare la fattibilità della vostra idea con un partner di ricerca.

> Volete sapere se la vostra idea può essere brevettata?

State per presentare una domanda per un progetto d’innovazione a Innosuisse? Allora beneficiate gratuitamente di una ricerca assistita nella letteratura brevettuale presso l’Istituto della Proprietà Intellettuale IPI.

 

Ultima modifica 17.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Promozione di grogetti e programmi

E-Mail

Gruppi

Energy & Environment
Nicolas Martin
Suzana Kolly
Nicole Schöni

+41 58 465 33 72
E-Mail

Engineering
Matthias Furler
Davi Chung
Martina Ghisletta

+41 58 462 81 47
E-Mail

ICT
Sybille Aeschbacher
Donat Rüttimann
Fatma Sahindal

+41 58 467 17 55
E-Mail

Life Sciences
Pascale Hirschi
Thomas Martignier
Ramona Schürch
Imane Benabdesselam

+41 58 464 19 85
E-Mail

Social Sciences & Business Management
Sandra Villiger
Joséphine Irion

+41 58 462 86 51
E-Mail

Audit e Assurance

+41 58 463 22 92
E-Mail

Stampare contatto

Portale Innosuisse

Portali di Innosuisse

I portali di Innosuisse vengono utilizzati per presentare e gestire le domande inoltrate a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande, mentre i membri e collaboratori di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.

Domande e risposte

Cosa accade durante il coaching? Quali sono i compiti del Consiglio dell’innovazione? Ecco le risposte alle vostre domande principali.

Ricerca brevettuale

Termine delle prestazioni gratuite con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

I servizi di ricerca brevettuale precedentemente offerti gratuitamente ai richiedenti di Innosuisse tramite l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale sono stati interrotti.

I costi relativi alla ricerca su questioni di proprietà intellettuale potranno tuttavia essere coperti nel contesto dei costi diretti del progetto imputabili alle domande approvate come parte delle seguenti offerte di promozione:

  • Progetti di innovazione con o senza partner
  • Progetti di innovazione per start-up
  • Swiss Accelerator
  • BRIDGE
https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/progetti-dinnovazione-senza-partner-attuatore/presentare-domanda.html