Insieme a un’esperta o un esperto di brevetti dell’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI), scoprirete gratuitamente se la vostra innovazione può essere brevettata acquisendo così preziose conoscenze in merito ad essa.
Questa offerta è rivolta a:
- PMI, start-up, amministrazioni, organizzazioni senza scopo di lucro e altre istituzioni pubbliche o private
- ricercatori del mondo scientifico
Requisiti:
- La vostra domanda per uno strumento di promozione di Innosuisse è già stata accolta
- Nel caso di un progetto d’innovazione o di un progetto BRIDGE Proof of Concept, la vostra domanda deve essere in fase di elaborazione o già accolta
- Requisiti dettagliati
Ricerche nella lettura brevettuale: due offerte dell’IPI

Innosuisse, in collaborazione con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, vi propone due offerte gratuite: la ricerca assistita nella letteratura brevettuale e l’analisi contestuale assistita di brevetti.
Chi ha presentato domanda per un’offerta di promozione di Innosuisse ha diritto una tantum a una ricerca assistita nella letteratura brevettuale. Se necessario, questa ricerca nella letteratura brevettuale può essere completata con un’analisi contestuale assistita di brevetti.
La ricerca assistita
Per quattro ore potrete beneficiare della conoscenza di un’esperta o un esperto di brevetti del vostro settore. L’esperta o l’esperto fornirà informazioni sul sistema dei brevetti e condurrà ricerche insieme a voi in varie banche dati. Le ricerche assistite nella letteratura brevettuale vi forniscono una prima panoramica dello stato della tecnica in un campo della tecnologia, con l’obiettivo di valutare meglio in che misura la vostra idea è nuova e quindi brevettabile. Il risultato è la base ideale per ulteriori passi, come ad esempio una domanda di brevetto o colloqui con gli investitori.
>Maggiori informazioni sulla ricerca assistita nella letteratura brevettuale dell’IPI
L’analisi contestuale assistita di brevetti
Nel corso di una giornata, riceverete informazioni preziose sulla vostra area tecnologica e sui vostri concorrenti. Insieme a un’esperta o un esperto dell’IPI, individuate innanzitutto i documenti brevettuali rilevanti nel vostro settore tecnologico. In seguito, utilizzando tool e tecniche di analisi adatti, analizzate insieme i dati e portate alla luce le correlazioni.
>Maggiori informazioni sull’analisi contestuale assistita di brevetti dell’IPI
Una ricerca nella lettura brevettuale è sufficiente come ricerca FTO?
Nel corso delle ricerche assistite nella letteratura brevettuale, le clienti e i clienti della promozione sollevano regolarmente la questione della Freedom-To-Operate (FTO). Una ricerca assistita nella letteratura brevettuale non è una ricerca FTO e non è sufficiente come base per un’analisi FTO. All’occorrenza, l’IPI sarà lieto di fornire informazioni sulla FTO e sulla differenza con le ricerche di anteriorità e le analisi contestuali nel corso di una ricerca assistita nella letteratura brevettuale.
È possibile un’analisi FTO nel quadro delle ricerche assistite nella letteratura brevettuale?
No. Nel corso di una ricerca assistita nella letteratura brevettuale possono essere illustrati gli aspetti FTO, senza però condurre una ricerca mirata o giungere a un chiarimento esaustivo.
In cosa consiste la FTO?
La ricerca FTO
La ricerca FTO è la forma più approfondita e completa di ricerca nella letteratura brevettuale. La ricerca copre tutti i brevetti che potrebbero essere potenzialmente violati da un prodotto. Questo obiettivo presuppone che il prodotto sia definito con precisione e anche che ogni caratteristica rilevante del prodotto stesso sia oggetto di una ricerca individuale e completa. La ricerca è limitata geograficamente dal mercato di destinazione e temporalmente dall’ingresso previsto sul mercato.
L’analisi FTO
Le analisi FTO costituiscono, insieme ad altre informazioni, la base per decisioni commerciali strategiche riguardanti lo sviluppo o il lancio di un prodotto. Un’analisi FTO si compone di due fasi operative: una ricerca approfondita nella letteratura brevettuale specificamente orientata alla FTO e una successiva analisi dei brevetti trovati finalizzata a individuare i rischi di violazione. Di solito viene effettuata da un’avvocata o un avvocato con specializzazione in diritto brevettuale. Un accertamento FTO completo prende in considerazione non solo i brevetti, ma anche altri diritti di protezione come i marchi, i design e i diritti d’autore. Un’analisi FTO non è quindi possibile nel contesto di una ricerca assistita nella letteratura brevettuale. Innanzitutto, non c’è abbastanza tempo per condurre la ricerca con l’accuratezza necessaria per una ricerca FTO. In secondo luogo, un’analisi FTO include anche una valutazione dei risultati della ricerca da parte di un’avvocata o un avvocato con specializzazione in diritto brevettuale per identificare e valutare i rischi di violazione. A prescindere dal tempo richiesto, l’IPI non è in grado di offrire questo secondo elemento.
Requisiti dettagliati
La seguente panoramica vi mostra i requisiti di accesso all’offerta dell’IPI per ogni offerta di promozione di Innosuisse:
Offerta di Innosuisse | Condizioni |
Offerta IPI |
---|---|---|
Assegno per l’innovazione | Domanda approvata | Ricerca assistita nella letteratura brevettuale |
Mentoring per l’innovazione | Domanda approvata | Ricerca assistita nella letteratura brevettuale |
Progetto d’innovazione | Domanda in elaborazione | Ricerca assistita nella letteratura brevettuale |
Start-up Coaching | Domanda approvata | Ricerca assistita nella letteratura brevettuale |
BRIDGE Proof of Concept | Domanda in elaborazione | Ricerca assistita nella letteratura brevettuale |
NTN Innovation Booster | Idea di innovazione finanziata da un NTN Innovation Booster | Ricerca assistita nella letteratura brevettuale |
Richiedere la vostra ricerca nella lettura brevettuale
Se avete presentato una domanda per un’offerta di promozione di Innosuisse potete richiedere una tantum una ricerca assistita nella letteratura brevettuale e, se necessario, un’ulteriore analisi contestuale assistita di brevetti. Presentate la domanda tramite autodichiarazione direttamente sul sito web dell’IPI.
Ultima modifica 09.02.2022