17 start-up svizzere pronte per lo scaling

innosuisse-scaleup-award-web_IT

Un passo decisivo per l’espansione di diverse aziende svizzere. Alla fine di aprile, 17 start-up hanno ricevuto l’Innosuisse Scale-up Award. Ora possono accedere alla seconda fase del programma Scale-up Coaching per accelerare ulteriormente la loro crescita con il sostegno di coach specializzati di Innosuisse.

Tale programma si rivolge alle giovani imprese con un potenziale di crescita molto elevato e ha principalmente lo scopo di incrementarle, sostenendole nell’affinare e attuare la loro strategia di crescita. Dopo una prima fase intensiva di circa tre mesi, le start-up iscritte al programma hanno presentato i loro obiettivi e il loro concetto di crescita commerciale a un comitato di esperti e ai rappresentanti del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse. Delle 20 che hanno partecipato alla fase 1 del programma, 17 start-up sono state valutate positivamente (vedi sotto) e hanno ricevuto lo Scale-up Award. Sono state in grado di dimostrare con successo la loro performance di crescita passata e di presentare una strategia di crescita futura ambiziosa, ma realizzabile.

Start-up pronte a crescere
Le imprese selezionate per la seconda fase di Scale-up Coaching mirano ad aumentare la loro crescita in Svizzera e ad espandersi in nuovi mercati globali. Saranno assistite da vari coach per sostenerle in questi passi, compreso il supporto in aree come la crescita organizzativa e lo scaling, gli affari normativi, o la raccolta di fondi e le relazioni con gli investitori e altro ancora. Inoltre, i team possono beneficiare delle offerte di internazionalizzazione di Innosuisse durante i 24 mesi del programma di coaching.

Nel 2023, 17 aziende hanno ricevuto lo Scale-up Award (in ordine alfabetico):

  • Altoo AG (tecnofinanza): Altoo offre la possibilità ai soggetti benestanti di consolidare e gestire il proprio patrimonio in modo interattivo. La soluzione non si limita ad aggregare dati e fornire reportistica, ma rappresenta un «casa» digitale sicura per il patrimonio, pensata per semplificare l’utilizzo quotidiano e agevolare la comprensione e la gestione degli aspetti più significativi e articolati.
  • dimpora AG (Material Sciences): dimpora offers a new generation of fluorine-free, fully microporous – highly breathable, and waterproof membranes based on sustainable materials. The new generation of functional membranes. 
  • FAIRTIQ AG (apprendimento automatico): FAIRTIQ si posiziona tra i maggiori innovatori nel settore globale del ticketing per il trasporto pubblico. La sua soluzione post-pagamento senza hardware rappresenta il modo più semplice per una mobilità quotidiana accessibile a tutti. Basta effettuare il check-in e il check-out con un semplice pulsante e il costo degli spostamenti viene addebitato automaticamente. 
  • Galventa AG (tecnologia alimentare): Galventa XXX si impegna a sviluppare nutraceutici brevettati e clinicamente testati per le caratteristiche del sonno. Il primo prodotto si chiama B-SYNC ON. È il primo integratore alimentare al mondo che permette di controllare il ritmo sonno/veglia e di svegliarsi con facilità! 
  • KEMARO AG (Robotica): Grazie ai suoi robot autonomi di ultima generazione e ai servizi associati, KEMARO aiuta le aziende industriali a ridurre i costi di pulizia fino al 50%. 
  • Komed Health AG (eHealth): «Slack» per la sanità. Accelerazione dei flussi di lavoro per i team medici. Miglioramento dell’assistenza. Komed Health ha sviluppato una piattaforma di messaggistica per operatori sanitari, al fine di metterli in contatto in tempo reale su un’unica interfaccia. La piattaforma si integra perfettamente con i sistemi sanitari esistenti. 
  • Lyfegen HealthTech AG (intelligenza artificiale): Lyfegen è una società di analisi software indipendente e globale che fornisce una piattaforma di accordi basati sul valore e sui risultati per compagnie assicurative sanitarie, industria farmaceutica, medtech e ospedali in tutto il mondo. L’azienda aiuta i pazienti a ricevere le terapie di cui hanno bisogno, poiché i pagamenti vengono effettuati solo se le terapie risultano efficaci. 
  • Mpower Ventures AG (tecnofinanza/cleantech): MPower è una startup che opera nel campo della tecnofinanza e del clima e che mira a rivoluzionare l’accesso all’energia fornendo infrastrutture per l’energia solare su piccola e media scala nei Paesi in via di sviluppo. Utilizzando un modello B2B che combina hardware, software e soluzioni di finanziamento, l’azienda trasforma l’accessibilità e l’impatto in redditività. 
  • Positrigo (medtech): La demenza rappresenta un problema significativo nelle nostre società che invecchiano e comporta una spesa annua di quasi mille miliardi di dollari. I trattamenti sono in via di sviluppo, ma non esiste ancora una tecnica diagnostica alla portata di tutti. Il sistema PET cerebrale di Positrigo, chiamato NeuroLF, offre a tutti l’imaging funzionale del cervello a una frazione del costo attuale. 
  • SAMAWATT SA (gestione dell’energia): SAMAWATT rende l’accesso al mercato all’ingrosso dell’elettricità più democratico. Il suo plug & play OptimalAsset™ implementa un nuovo tipo di algoritmi per ottimizzare gli impegni di vendita futuri di elettricità. Permette di gestire le forniture impreviste alla rete dovute all’intermittenza della produzione di energia rinnovabile.
  • SEED Biosciences SA (biotech): SEED Biosciences è un premiato spin-off dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL). I suoi prodotti consentono agli scienziati di isolare singole linee cellulari 3 volte più velocemente e 10 volte più a buon mercato rispetto alle soluzioni esistenti. 
  • Signifikant Solutions AG (scienze dei dati): Con la sua soluzione SaaS, mostra alle aziende come ottimizzare fino al 30% del loro budget pubblicitario, in minor tempo e con un’analisi più approfondita rispetto ad altri fornitori. 
  • Smeetz SA (intelligenza artificiale): Smeetz è una piattaforma SaaS di commercio unificato basata sull’ottimizzazione delle vendite tramite l’IA per attrazioni turistiche e luoghi di ritrovo. Fornisce una soluzione commerciale completa per gestire, commercializzare e prezzare i prodotti in modo efficiente, sfruttando i dati e adottando un approccio tecnologico alle vendite. 
  • Topadur Pharma AG (farmaci): I processi di invecchiamento sono caratterizzati da una riduzione della circolazione sanguigna e da una disfunzione nella comunicazione tra le cellule. TOPADUR ha realizzato la piattaforma tecnologica DualTOP™, costituita da nuovi farmaci a doppia azione che ripristinano la microcircolazione con una potenza e un’efficacia senza precedenti
  • Tradeplus24 AG (tecnofinanza): TP24 è una FinTech con sede a Zurigo, attiva in Svizzera, Australia, Regno Unito e Paesi Bassi. L’azienda ha creato una soluzione di prestito B2B per le PMI, unica a livello mondiale, utilizzando una struttura di cartolarizzazione garantita da asset che sfrutta la tecnologia e un pacchetto assicurativo su misura.
  • UniSieve AG (scienze dei materiali): La missione di UniSieve è quella di massimizzare l’efficienza e la sostenibilità dei processi industriali più energivori del mondo. Oggi, oltre il 10% del consumo energetico mondiale è riconducibile ai processi di separazione e la soluzione a membrana di UniSieve promette di ridurre questa percentuale del 90%. 
  • Veezoo AG (intelligenza artificiale): Veezoo è uno strumento di analisi self-service basato sulla ricerca che consente ai collaboratori, a ogni livello di un’organizzazione, di estrarre dai dati gli approfondimenti di cui hanno bisogno, semplicemente ponendo domande in inglese. 

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social network: 

Innosuisse social media

Ultima modifica 08.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Eliane Kersten

+41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl

+41 58 481 84 73

E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/newsroom/scale-up-award.html