Finire il progetto

Finire il progetto

Revisione finale

Per completare il progetto di innovazione, dovrete inviare a Innosuisse una relazione scientifica finale nonché le relazioni finanziarie entro un mese dalla conclusione del progetto. Queste rappresentano degli strumenti volti a garantire la qualità, la revisione finanziaria e la misurazione dell’impatto.

La revisione finale del vostro progetto è costituita da due parti:

a) un rapporto finale standardizzato inerente al progetto contenente indicazioni, tra l'altro, relative ai risultati del progetto conseguiti, all’esito e all’utilità del progetto, al grado di soddisfazione, all’attuazione sul mercato, ai diritti di protezione della proprietà intellettuale e ai vantaggi economici;

b) una relazione standardizzata sui costi del progetto, corredata di tutti i documenti giustificativi rilevanti per la verifica dei costi imputabili. Le modifiche alla struttura dei costi devono essere evidenziate e accettate in casi giustificati.

Per inserire i costi del materiale, vedere il documento Costi del materiale imputabili (PDF, 110 kB, 29.01.2024) (in inglese).

I modelli saranno disponibili direttamente in Innolink nel primo trimestre del 2024.


Monitoraggio dell’impatto

Innosuisse raccoglie informazioni dopo la conclusione del progetto per monitorare l'impatto dei progetti realizzati nell'ambito del progetto di innovazione per start-up.

A tal fine, il beneficiario del contributo è tenuto a fornire le relazioni annuali di gestione (bilancio, conto economico, allegato ai sensi del CO 959 e segg.) degli ultimi 3 esercizi completi dopo la chiusura del progetto. Inoltre, al termine del progetto e fino a cinque anni dopo la sua conclusione, su richiesta, devono essere rese disponibili, ulteriori informazioni, ad esempio sullo sviluppo dell’azienda, sull’andamento del progetto e sull’utilizzo dei risultati del progetto e/o sul grado di soddisfazione per il progetto e il processo di finanziamento.

Ultima modifica 29.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Promozione di progetti e programmi

E-Mail

Energy & Environment
Nicolas Martin
Suzana Kolly
Nicole Schöni

+41 58 465 33 72
E-Mail

Engineering
Matthias Furler
Davi Chung
Martina Ghisletta

+41 58 462 81 47
E-Mail

ICT
Sybille Aeschbacher
Fatma Sahindal

+41 58 467 17 55
E-Mail

Life Sciences
Thomas Martignier
Ramona Schürch
Imane Benabdesselam

+41 58 464 19 85
E-Mail

Social Sciences & Business Management
Sandra Villiger
Joséphine Irion

+41 58 462 86 51
E-Mail

Audit e Assurance
Jörn Graf

+41 58 465 01 25
E-Mail

Stampare contatto

FAQ zu Innosuisse

Frequently Asked Questions

Qui troverete le risposte alle domande (PDF, 230 kB, 17.03.2023) più frequenti.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-your-innovation-project/startup-innovationsprojekte/projekt-abschliessen.html