Relazioni del progetto

Relazioni del progetto

Nel corso del vostro progetto d’innovazione dovrete presentare delle relazioni. Queste forniscono a Innosuisse una visione del progresso del progetto. Eventuali modifiche importanti del progetto d’innovazione devono essere prima discusse e richieste a Innosuisse.


Richiesta di modifiche del progetto d’innovazione

Le modifiche sostanziali devono essere comunicate immediatamente per iscritto a Innosuisse (innoprojects@innosuisse.ch) prima della loro attuazione. Le modifiche possono essere apportate solo con il consenso di Innosuisse.

Le modifiche sostanziali sono in particolare:

  • Cambiamenti di persone chiave nel progetto
  • Modifiche al piano o agli obiettivi del progetto
  • Cambiamenti nella vostra azienda che possono avere un impatto sul progetto e sui requisiti di ammissibilità (ad es. cambiamenti nell'azionariato, ingresso pianificato in un gruppo aziendale, sovraindebitamento o insolvenza imminenti o verificatisi, uscita dalla Svizzera)
  • Peggioramento consistente della situazione di rischio

In caso di incertezza sulla computabilità dei costi materiali previsti, si consiglia di contattare Innosuisse in anticipo.


Extended Project Review

Durante il vostro progetto di innovazione per start-up, siete tenuti a riferire a Innosuisse lo stato di avanzamento del progetto.

Per ogni progetto è prevista almeno una revisione estesa del progetto. Le informazioni al riguardo saranno disponibili direttamente da Innolink nel primo trimestre del 2024.

Il rapporto sullo stato di avanzamento deve essere inviato per la valutazione a Innosuisse (innoprojects@innosuisse.ch) entro 10 giorni dal raggiungimento della tapa fondamentale.

L’anteprima estesa del progetto è composta dalle seguenti parti:

a) un rapporto standardizzato sullo stato di avanzamento e sull'attuazione del progetto;

b) un rapporto finanziario standardizzato sui costi del progetto; e

c) un aggiornamento sulle finanze aziendali.

Dopo aver esaminato i tre rapporti si terrà una riunione di revisione. Innosuisse vi contatterà in tempo utile per definire la data.

a)  Rapporto sullo stato di avanzamento

Il rapporto sullo stato di avanzamento del progetto deve mostrare lo stato delle attività rispetto al piano originale della domanda, in particolare per quanto riguarda il raggiungimento delle tappe fondamentali e delle consegne definite («Deliverables»). Per questo motivo, vi consigliamo di assicurarvi che questi obiettivi intermedi siano chiaramente definiti (in termini di contenuto e tempo) e che siano quantificati dall'inizio del progetto.

b) Relazione sui costi del progetto

Innosuisse vuole conoscere lo stato attuale dei costi del progetto e garantire la legittimità delle spese. A questo proposito sono rilevanti le seguenti prove:

  1. Documentazione dei costi del personale relativi al progetto in base ai rapporti orari di tutte le persone coinvolte nel progetto. Le ore possono essere comprovate da un estratto di un sistema ERP o da fogli di presenza analoghi al modello (se necessario, verrà inviato un modello).
  2. Documenti retributivi (contratti di lavoro, certificati di salario)
  3. Documentazione dei costi relativi al progetto per i materiali e i servizi esterni mediante estratti ERP o copie dei documenti di fatturazione.

Per inserire i costi del materiale, vedere il documento Costi del materiale imputabili (PDF, 110 kB, 29.01.2024) (in inglese).

Nell'ambito della verifica dell'uso legittimo dei fondi del progetto, Innosuisse può eseguire o commissionare audit finanziari aggiuntivi.

Importante: Innosuisse contribuisce con una percentuale dei costi totali del progetto. Pertanto, si devono dimostrare anche i costi totali del progetto (nella rendicontazione non viene effettuata un'ulteriore suddivisione dei costi totali del progetto in categorie a carico di Innosuisse e categorie a carico della vostra azienda).

c) Aggiornamento sulle finanze aziendali

Innosuisse verifica se la vostra azienda assicura ancora la sostenibilità finanziaria del progetto. A tal fine è necessario presentare i seguenti documenti:

  1. Relazione annuale dell’ultimo esercizio completo
  2. Bilancio intermedio al 30 giugno, se il rapporto delle tappe fondamentali viene redatto dopo il 30 giugno dell'anno solare.
  3. Aggiornamento delle informazioni finanziarie (in particolare la pianificazione dei flussi di cassa) inclusi i chiarimenti sulle modifiche sostanziali
  4. Aggiornamento della Mappa dei Rischi inclusi i chiarimenti sulle modifiche sostanziali
  5. Presentazione dell'azionariato attuale (divulgazione di tutti i titolari effettivi, compresi quelli di titoli convertibili)


I modelli saranno disponibili direttamente in Innolink nel primo trimestre del 2024.

Ultima modifica 29.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Promozione di progetti e programmi

E-Mail

Energy & Environment
Nicolas Martin
Suzana Kolly
Nicole Schöni

+41 58 465 33 72
E-Mail

Engineering
Matthias Furler
Davi Chung
Martina Ghisletta

+41 58 462 81 47
E-Mail

ICT
Sybille Aeschbacher
Nicole Gasser
Fatma Sahindal

+41 58 467 17 55
E-Mail

Life Sciences
Thomas Martignier
Ramona Schürch
Imane Benabdesselam

+41 58 464 19 85
E-Mail

Social Sciences & Business Management
Sandra Villiger
Joséphine Irion

+41 58 462 86 51
E-Mail

Audit e Assurance
Jörn Graf

+41 58 465 01 25
E-Mail

Stampare contatto

FAQ zu Innosuisse

Frequently Asked Questions

Qui troverete le risposte alle domande (PDF, 230 kB, 17.03.2023) più frequenti.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-di-progetti-nazionali/progetti-dinnovazione-per-start-up/relazioni-del-progetto.html