Presentazione della domanda

Presentazione delle domande

La vostra start-up ha in programma un progetto d’innovazione attraverso il quale intende effettuare il suo primo ingresso sul mercato con un prodotto o un servizio. Per compiere questo passo è necessario un sostegno finanziario. Siete in grado di illustrare in termini facilmente comprensibili che è in corso di preparazione una pronta attuazione sul mercato del progetto d’innovazione. La vostra situazione corrisponde a questa descrizione? In tal caso, la vostra start-up può presentare domanda per un progetto d’innovazione.

Innosuisse fornisce un sostegno diretto ai giovani imprenditori e alle giovani imprenditrici come voi. Il contratto di sovvenzione viene stipulato esclusivamente con voi nella vostra qualità di start-up. Non è necessario avere un partner di ricerca, il quale non viene peraltro supportato da Innosuisse come beneficiario diretto di sovvenzioni.


Requisiti per poter presentare una domanda

La vostra start-up:

  • sta per entrare nel mercato. Non offrite ancora sul mercato prodotti già sviluppati (pronti per la produzione in serie) oppure servizi già creati (ad eccezione di servizi nel campo della ricerca e dello sviluppo, della consulenza e delle perizie, ecc., sui quali non è fondato il modello di business). Sono ritenute imprese che non hanno ancora effettuato «l’ingresso sul mercato» anche le start-up che hanno già prototipi o impianti sperimentali in funzionamento presso i clienti.
  • ha un modello di business basato su un prodotto o un servizio scalabile e presenta dunque un potenziale di crescita più che lineare.
  • è in grado di illustrare in termini facilmente comprensibili che è in corso di preparazione una pronta attuazione sul mercato del progetto d’innovazione.
  • ha sede in Svizzera e possiede un numero di identificazione delle imprese svizzere.
  • non è un’associazione o fondazione non commerciale e non è un’unità della pubblica amministrazione.
  • è stata fondata non più di 5 anni fa (in casi eccezionali e giustificati è possibile estendere il periodo a un massimo di 10 anni).
  • ha meno di 50 equivalenti a tempo pieno al momento della domanda; se la start-up è controllata da un'altra società (ovvero un'altra società ha la maggioranza diretta/indiretta dei voti o il diritto diretto/indiretto di nominare o rimuovere la maggioranza dei membri del top management o dell'organo amministrativo della start-up) e le sue finanze sono consolidate dalla società controllante, l’intero gruppo aziendale non può impiegare più di 250 equivalenti a tempo pieno.
  • dispone di un’analisi iniziale dei diritti di proprietà intellettuale da cui emerge che non esistono conflitti evidenti con i brevetti esistenti che impedirebbero alla start-up di entrare nel mercato al momento della presentazione della domanda.
  • non ha finanziamenti in corso per lo stesso progetto.
  • non è sulla lista delle sanzioni SECO.
  • rispetta i principi del Codice sull’integrità scientifica.

Quali progetti d’innovazione vengono finanziati?

Innosuisse sostiene le start-up prima dell’ingresso sul mercato nella realizzazione di progetti d’innovazione fondati sulla scienza con un significativo potenziale innovativo. I fondi di promozione sono destinati a dare un contributo sostanziale per accelerare in modo significativo il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi.

Con il suo sostegno, Innosuisse vi aiuta nel passaggio dalla prototipazione e validazione al primo lancio sul mercato.

Il sostegno viene fornito per le innovazioni che non sono ancora pronte per il lancio sul mercato al momento della presentazione della domanda, ma che possono essere introdotte sul mercato rapidamente al completamento del progetto. Può essere oggetto di sostegno anche lo sviluppo iniziale di tecnologie o innovazioni prive di una convalida temporanea o di dimostrazione empirica. Per poter però effettuare il primo ingresso sul mercato al termine del progetto, le diverse fasi di sviluppo dovranno essere svolte celermente.

La domanda viene valutata in base ai criteri stabiliti dall’articolo 8 dell’Ordinanza sui sussidi di Innosuisse. Viene inoltre valutato se la giovane impresa ha le capacità finanziarie per sostenere le prestazioni proprie previste nel corso del progetto.

In qualità di giovani imprenditori o giovani imprenditrici, usufruite di un sostegno diretto da Innosuisse. Innosuisse assume al massimo il 70 % dei costi diretti del progetto. Almeno il 30 % dei costi sono invece a carico della vostra start-up, come prestazione propria.

Per informazioni dettagliate, vogliate consultare la base giuridica:


Cosa contiene la vostra domanda?

La presentazione di una domanda di progetto Innosuisse richiede sostanziali chiarimenti e un lavoro preparatorio prima che la domanda venga presentata. Rilevanti informazioni in relazione al contenuto innovativo e alla creazione di valore devono già essere disponibili e indicate nella domanda (ad esempio: risultati di ricerche bibliografiche, valutazioni dei bisogni/dimostrazione della domanda potenziale, analisi di mercato comprese analisi della concorrenza/analisi delle soluzioni esistenti e dei fornitori nel settore).

Se desiderate presentare una domanda, vogliate includere le informazioni richieste spiegate nella lista di controllo seguente (PDF, 185 kB, 19.12.2023). Questa lista non è esaustiva. Si prega di fare riferimento anche alle descrizioni dei singoli capitoli quando si presenta la domanda sulla piattaforma di Innosuisse.


Presentazione della vostra domanda

Portale Innosuisse

Ultima modifica 19.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Promozione di progetti e programmi

E-Mail

Energy & Environment
Nicolas Martin
Suzana Kolly
Nicole Schöni

+41 58 465 33 72
E-Mail

Engineering
Matthias Furler
Davi Chung
Martina Ghisletta

+41 58 462 81 47
E-Mail

ICT
Sybille Aeschbacher
Fatma Sahindal

+41 58 467 17 55
E-Mail

Life Sciences
Thomas Martignier
Ramona Schürch
Imane Benabdesselam

+41 58 464 19 85
E-Mail

Social Sciences & Business Management
Sandra Villiger
Joséphine Irion

+41 58 462 86 51
E-Mail

Audit e Assurance
Jörn Graf

+41 58 465 01 25
E-Mail

Stampare contatto

FAQ zu Innosuisse

Frequently Asked Questions

Qui troverete le risposte alle domande (PDF, 230 kB, 17.03.2023) più frequenti.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-your-innovation-project/startup-innovationsprojekte/gesuch-einreichen.html