Progetti d’innovazione con partner attuatore

Innosuisse consente alle vostre innovazioni di affermarsi sul mercato: promuoviamo progetti d’innovazione fondati sulla scienza portati avanti da imprese, in particolare PMI, in collaborazione con partner di ricerca.

La vostra impresa progetta di realizzare un’innovazione legata a un prodotto, un processo o un servizio?

La vostra istituzione di ricerca pubblica ha vaste competenze da offrire in un ambito orientato all’applicazione pratica?

Allora unitevi e realizzate insieme il vostro progetto d’innovazione!

Innosuisse vi offre tutto il suo sostegno:
cofinanziamo progetti d’innovazione portati avanti da imprese ed enti pubblici o privati in collaborazione con istituzioni di ricerca. Per i progetti approvati, Innosuisse si assume le spese salariali e, in determinate circostanze, anche i costi materiali del partner di ricerca, e accorda inoltre un sussidio overhead. L’impresa apporta fondi per un importo almeno equivalente, quindi i costi che sostiene per il progetto rimangono a suo carico. Grazie a questa partnership, le innovazioni giungono sul mercato in tempi rapidi!

L’essenziale è che il progetto soddisfi una reale esigenza di mercato e assicuri un successo economico o garantisca un valore aggiunto per la società.

Innosuisse accoglie progetti relativi a tutti gli aspetti dell’innovazione fondata sulla ricerca. Le domande vengono attribuite a uno dei cinque principali ambiti tematici oggetto di promozione. Naturalmente, accogliamo anche la Sua domanda riguardante i progetti interdisciplinari.

Criteri

Innosuisse verifica la qualità delle domande presentate sulla base dei criteri seguenti:

  • Creazione di valore e sostenibilità in Svizzera: mettere a frutto i risultati della ricerca sul piano commerciale incide positivamente in misura durevole sulla situazione dell’impresa dal punto di vista competitivo?
  • Nel caso di progetti d’innovazione che interessano la sfera sociale: è comprovato che un’attuazione efficace ridurrebbe dei costi sociali e apporterebbe valore aggiunto in termini economici?
  • Grado d’innovazione: l’approccio scientifico ed economico è di nuovo tipo?
  • Qualità metodologica: valutazione della qualità della struttura del progetto, ad es. obiettivi quantitativi e obiettivi intermedi
  • Competenze dei partner di progetto per l’esecuzione e l’impiego sul mercato secondo quanto previsto

Nell’ambito del Programma di promozione Energia sono stati messi a disposizione fino al 2020 19 milioni di franchi supplementari per i progetti d’innovazione nel settore energetico. Queste risorse finanziarie aggiuntive sono già state distribuite.

I progetti in ambito energetico possono sempre essere presentati senza restrizioni, sono soggetti ai criteri abituali di Innosuisse e sono finanziati con il budget complessivo destinato ai progetti d’innovazione.


Ulteriori informazioni

Altre possibilità di promozione

Siete un’istituzione di ricerca e non avete ancora un partner attuatore?

Innosuisse promuove progetti d’innovazione sviluppati da ricercatori che non hanno ancora trovato un partner per la loro attuazione. Sosteniamo in particolare i progetti che presentano notevoli rischi ma il cui potenziale.

Ultima modifica 11.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Promozione di grogetti e programmi

E-Mail

Gruppi

Energy & Environment
Nicolas Martin
Suzana Kolly

+41 58 465 33 72
E-Mail

Engineering
Matthias Furler
Davi Chung

+41 58 462 81 47
E-Mail

ICT
Dannie Jost
Winnie Schluep

+41 58 467 17 55
E-Mail

Life Sciences
Stéphanie Lecaudé
Rahel Herren
Eva Gerber

+41 58 464 19 85
E-Mail

Social Sciences & Business Management
Anna Cuccu
Mateja Bajic

+41 58 462 86 51
E-Mail

 
 
 

Stampare contatto

Innosuisse Analytics Tool

Analytics è la piattaforma dove inserire e gestire le domande da presentare a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande, mentre i membri di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.

Flyout_Teaserbild-FAQ

Domande e risposte

Cosa accade durante il coaching? Quali sono i compiti del Consiglio dell’innovazione? Ecco le risposte alle vostre domande principali.

Bridge_ByMaria_CatalinaCardozo_28

Ricerca brevettuale gratuita

State per presentare una domanda a Innosuisse per un progetto d’innovazione? Allora beneficiate gratuitamente di una ricerca assistita nella letteratura brevettuale presso l’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI).

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-your-innovation-project/innovationsprojekte.html