E-government di Innosuisse: firme elettroniche

Da subito Innosuisse sottoscriverà contratti di sovvenzione e disposizioni digitali con firma elettronica qualificata (FEQ). Si raccomanda che anche i partner contrattuali provvedano a dotarsi di certificati FEQ. Temporaneamente accettiamo tutti i tipi di firma elettronica, purché siano tecnicamente leggibili. Questo è solitamente il caso dei fornitori svizzeri che offrono la firma elettronica semplice (FES) e la firma elettronica qualificata (QES) ai sensi della Legge sulla firma elettronica (FiEle).


Il contesto giuridico per Innosuisse

I contratti di sovvenzione emessi digitalmente devono essere sottoscritti con una firma elettronica qualificata (FEQ) (art. 19 cpv. 1 LSu in combinato disposto con l’art. 13/14 CO). A fronte della situazione dovuta al COVID, Innosuisse ha finora concesso delle agevolazioni formali e ha accettato ogni tipo di firma elettronica o digitale.

Firme elettroniche: panoramica e differenze

Firme elettroniche

Scarica il grafico (JPG, 232 kB, 21.12.2021)


FEQ: i vantaggi

In Svizzera, la firma elettronica qualificata FEQ è giuridicamente equivalente alla firma autografa. Viene emessa personalmente e può essere impiegata per tutti i tipi di atti giuridici e di dichiarazioni presentate ad autorità e tribunali. Gode del più alto valore probatorio nei procedimenti civili.

I documenti firmati con FEQ sono protetti di fronte alle alterazioni. La FEQ attesta inoltre l’autenticità del documento e l’identità del soggetto firmatario. La FEQ vi consente di effettuare il passaggio a procedure digitali sicure sul piano giuridico e di creare procedure di firma più efficienti. La FEQ è il futuro dei rapporti giuridici! Per questi motivi, vi consigliamo di dotare di certificati FEQ quanto meno i collaboratori e le collaboratrici che firmano regolarmente contratti.


FEQ: le vostre possibilità

Ci sono diverse soluzioni per firmare sul mercato che offrono anche la FEQ, con diverse funzionalità e tariffe, come SwissID, Skribble, DocuSign.

Per ottenere consulenza e maggiori informazioni si prega di contattare direttamente il rispettivo fornitore. Consigliamo in linea generale di scegliere fornitori che offrono firme elettroniche qualificate (FEQ) in conformità con la firma elettronica svizzera.


Ulteriori informazioni

Supporto

Ultima modifica 01.06.2022

Inizio pagina

Supporto

Per eventuali domande, rivolgersi al team di Innosuisse responsabile della vostra offerta di promozione.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/chi-siamo/portale-innosuisse/firme-elettroniche.html