La presidenza di Taftie 2024

Logo Taftie

Taftie è la rete europea delle principali agenzie nazionali di innovazione. All’inizio del 2024 Innosuisse assumerà la presidenza per un anno. L’agenzia di promozione intende così potenziare ulteriormente la sua partecipazione attiva in questa dinamica rete e inoltre coltivare e ampliare il dialogo con organizzazioni partner in Europa.

Creata nel 1992,Taftie è composta ad oggi da 34 organizzazioni di 28 Paesi europei.

La rete offre sostegno ai propri membri nella realizzazione di programmi di innovazione nei loro rispettivi Paesi, nella creazione di ecosistemi di innovazione e nell’avvio di partenariati internazionali. I membri di Taftie scambiano informazioni fra di loro e beneficiano così reciprocamente delle esperienze maturate. Organizzati in task force, reti e gruppi di lavoro, si occupano regolarmente di temi correnti di interesse comune.

Intensificare ulteriormente il dialogo

All’inizio del 2024, Innosuisse subentrerà all’agenzia croata per l’innovazione Hamag Bicro nella presidenza di Taftie. Assumendo la presidenza, Innosuisse mette in luce l’importanza della rete Taftie per la Svizzera.

Annalise Eggimann, direttrice di Innosuisse, spiega: «Soprattutto in periodi in cui i rapporti della Svizzera con l’Europa non sono facili e per Horizon Europe il nostro status è di Paese terzo non associato, reti come Taftie sono cruciali per la Svizzera. Con la nostra presidenza, vogliamo intensificare ulteriormente lo scambio di conoscenze ed esperienze con altre agenzie di promozione europee e curare partenariati bilaterali.»

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social network: 

Innosuisse social media

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Eliane Kersten

+41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl

+41 58 481 84 73

E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/newsroom/taftie-innosuisse.html