Gli assegni per l’innovazione stimolano il potenziale d’innovazione di PMI e start-up

L’assegno per l’innovazione di Innosuisse è uno strumento importante che consente a PMI e start-up di rafforzare il loro potenziale d’innovazione e di ridurre i rischi connessi all’innovazione. Esso sostiene così anche la crescita e l’efficienza delle imprese innovative. Più di tre quarti delle idee innovative vengono portati avanti alla conclusione del studio preliminare. Sono questi i risultati emersi da un sondaggio condotto da INFRAS nel quadro del monitoraggio dell’impatto di Innosuisse.

innovation check impatto

Per la prima volta, Innosuisse ha commissionato uno studio d’impatto volto a verificare gli effetti ottenuti dall’assegno per l’innovazione. Sono state intervistate tutte le PMI e le organizzazioni che hanno usufruito di un assegno per l’innovazione tra il 2019 e la metà del 2022. Vi hanno risposto 537 delle 1540 organizzazioni interpellate.

I risultati mostrano che l’assegno per l’innovazione contribuisce in modo significativo agli obiettivi di impatto di Innosuisse:

Monitoraggio

I risultati

L’assegno per l’innovazione di Innosuisse

Per testare la fattibilità della vostra idea innovativa, se siete una PMI o un’altra organizzazione con meno di 250 posti a tempo pieno potete richiedere a Innosuisse un assegno per l'innovatione (studio preliminare) del valore massimo di 15 000 franchi svizzeri. Il credito vi consente di commissionare studi di idee e analisi del potenziale d’innovazione e di mercato a un partner di ricerca svizzero in tutti i settori tematici e di testare la collaborazione con il partner di ricerca.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social network: 

social-media-innosuisse

Ultima modifica 26.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Eliane Kersten

+41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl

+41 58 481 84 73

E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/newsroom/innovationsscheck_wirkung.html