Ben inseriti in una rete internazionale d’innovazione: il customer journey di una PMI svizzera

Per una PMI svizzera non è facile trovare i partner giusti con cui sviluppare prodotti innovativi. Questo vale soprattutto quando si tratta di partecipare a progetti internazionali di ricerca e di sviluppo. È stato uno scoglio anche per l’azienda di Berna Rebus Labs, che ha saputo superarlo grazie alle opportunità di networking offerte da Enterprise Europe Network (EEN).

Rebus EEN Matchmaking
Rebus Labs AG

Come molte PMI innovative svizzere, anche Rebus Labs era interessata a usufruire di finanziamenti pubblici per sviluppare la propria tecnologia. Trovare i partner giusti è stata una sfida, sottolinea Michael Boyman, CEO di Rebus Labs AG. L’impresa ha in programma soprattutto un progetto europeo, per il quale ha chiesto supporto a Euresearch. L’organizzazione mira a facilitare la partecipazione di ricercatori e ricercatrici e di imprese svizzere a progetti europei. Lizanne Richle, consulente aziendale di Euresearch nel Canton Berna, spiega: «Le PMI svizzere si rivolgono spesso a noi e ci chiedono di aiutarle a trovare le opportunità giuste. Una delle sfide cui devono far fronte è quella di accedere a un consorzio. Consigliamo loro di registrarsi sul sito web di EEN e di tenersi aggiornate sulle opportunità pubblicate da EEN.» L’EEN svolge così un ruolo importante nella ricerca dei consorzi giusti, afferma in sintesi Lizanne Richle.

Lizanne Richle ha ad esempio messo in contatto l’azienda bernese Rebus Labs con l’Enterprise Europe Network, l’intermediazione internazionale di partner di Innosuisse. La strada seguita ha dato i suoi frutti: grazie all’attività di networking offerta da EEN, l’impresa è stata accettata in un progetto di cooperazione dell’UE.

Ricerca di partner: uno sguardo dietro le quinte

La ricerca di partner per progetti di promozione dell’UE è una grande esigenza. Ma come si svolge una valida ricerca di partner internazionali? Spesso il tempo stringe perché le scadenze per la presentazione di progetti sono brevi. Gerhard Gass, consulente EEN del settore agroalimentare presso Innosuisse, ha visto una richiesta di ricerca di un consulente spagnolo di EEN. Gass ha deciso di pubblicizzare, tramite i vari canali di comunicazione di EEN, questa interessante richiesta per le PMI svizzere, e l’ha inoltrata anche ai consulenti aziendali di Euresearch. Lizanne Richle ha notato subito che il know-how richiesto era proprio quello di Rebus Labs e ha contattato Michael Boyman, il quale ha immediatamente confermato il suo interesse. Gerhard Gass ha avviato un primo contatto con il coordinatore spagnolo e nel giro di pochi giorni Rebus Labs è stata accettata nel consorzio e la proposta di progetto è stata presentata a Bruxelles.

Un progetto il cui risultato è stato il punteggio massimo

Il progetto «Systemic Innovations for a SusTainable reduction of the EuRopean food wastage SISTER» è stato valutato con il massimo punteggio dalla Commissione Europea, e a settembre 2021 è stato firmato il contratto di finanziamento. Il lancio del progetto quinquennale con 17 partner e un finanziamento di oltre 10 milioni di euro stanziati dall’UE mira a ridurre le perdite e gli sprechi alimentari. Rebus Labs, che opera nel campo della tracciabilità della catena di approvvigionamento e della creazione in automatico di audit, può apportare al progetto la sua esperienza nell’installazione di dispositivi e sensori di tracciamento della logistica alimentare. L’impresa con sede presso lo ZID Bernapark può inoltre costruire un’importante rete internazionale. Il via è stato dato a novembre in Spagna.


All’Enterprise Europe Network - Switzerland

Il ramo svizzero di  EEN presso Innosuisse aiuta le PMI svizzere a trovare dei partner di ricerca internazionali. A tal fine, lavora in stretta collaborazione con organizzazioni regionali e nazionali, come ad esempio Euresearch. Con consulenti EEN in più di 60 Paesi, vanta un collegamento in rete con l’Europa e non solo.

 

Enterprise Europe Network – Switzerland

> Altri esempi di promozioni di Innosuisse

Ultima modifica 04.02.2022

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/storie-di-successo/esempi-di-progetti/mentoring/een-rete-internazionale-rebus.html