Valutazione e decisione

START_02_Evaluation_und_Entscheid

In primo luogo, la vostra domanda sarà esaminata formalmente. In seguito sarà valutata da un esperto indipendente e secondo criteri definiti. L’esperto si metterà in contatto con voi per un breve incontro. Infine, il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse deciderà se accettare o declinare la vostra candidatura e ne sarete informati. Questo processo dura di solito da tre a quattro settimane.

Criteri di valutazione della domanda

Le domande vengono valutate in base ai requisiti iniziali della domanda.

Criteri formali:

  • Tutte le informazioni richieste sono state presentate e sono corrette?
  • La start-up è stata costituita in Svizzera negli ultimi cinque anni o negli ultimi dieci anni in casi giustificati (ad esempio start-up attive da tempo nel settore medico-farmaceutico)?

Oppure

  • La start-up ha un indirizzo svizzero e c’è l’intenzione di costituire una società in Svizzera?

Criteri di valutazione:

  • Il modello di business è innovativo e basato sulla scienza?
    La soluzione sviluppata e/o il modello di business devono essere considerati una novità sul mercato e possono essere associati a una disciplina scientifica.
  • Il prodotto/servizio è difendibile?
    Il vantaggio competitivo di una start-up è fondamentale per avere successo. Questo può essere un IP di valore (brevetto, marchio), un know-how specifico o una particolare velocità di commercializzazione, ecc.
  • Il prodotto/servizio ha un alto potenziale di mercato?
    Esiste una domanda per la soluzione sviluppata con una dimensione di mercato abbastanza realistica?
  • Il modello di business è scalabile?
    Un’azienda può raggiungere una crescita forte e redditizia in un breve periodo di tempo se ha un modello di business ripetibile e scalabile.
  • Il team è ambizioso e totalmente impegnato nel consolidamento del business e aperto agli input?
    Costruire una startup è un processo molto dinamico e richiede molto tempo e impegno. Quindi il team della start-up deve essere totalmente impegnato e agile nell’esecuzione.

Decisione

Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni:

  • La vostra domanda è approvata.
    Innosuisse vi informa che la vostra domanda è stata approvata per e-mail e anche formalmente per lettera. Inizierete il vostro coaching una volta confermata l’approvazione.
  • La vostra domanda viene respinta.
    Innosuisse vi informa per lettera della decisione negativa. La comunicazione spiegherà perché la domanda non è stata approvata.

Una domanda respinta può essere rielaborata in qualsiasi momento e presentata a Innosuisse come nuova domanda, purché i criteri, che precedentemente non erano stati soddisfatti, siano stati modificati. La nuova domanda presentata sarà rivalutata secondo il processo di valutazione usuale.


Domande frequenti

Ultima modifica 04.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Start-up Coaching

Alexandra Musy

+41 58 485 64 55

E-Mail

 

Stampare contatto

Gesuch eingeben mit Analytics

Innosuisse Analytics Tool

Analytics è la piattaforma dove inserire e gestire le domande da presentare a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande, mentre i membri di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.

Domande e risposte

Cosa accade durante il coaching? Quali sono i compiti del Consiglio dell’innovazione? Ecco le risposte alle vostre domande principali.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

Se la vostra domanda nell’ambito dello start-up coaching è stata approvata da Innosuisse, beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.  

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-and-grow-your-business/startup-coaching/initial-coaching/valutazione-decisione.html