Ricevete sostegno per il vostro progetto d’innovazione

Siete una PMI con le seguenti esigenze:

Siete una piccola o media impresa svizzera oppure un’istituzione, una società o un’organizzazione pubblica o privata (di seguito denominata PMI). La vostra PMI (meno di 250 collaboratori a tempo pieno e con sede in Svizzera) lavora ad un’idea d’innovazione di un prodotto, processo o servizio, o prevede di avviarne una. Per questa idea d’innovazione fondata sulla scienza intendete collaborare con un partner di ricerca (università, scuola universitaria professionale, ecc.) e desiderate trovare qualcuno che vi aiuti a organizzare il progetto in modo proficuo.

I nostri mentori e le nostre mentori dell’innovazione sono a disposizione per sostenervi!

I mentori dell’innovazione saranno lieti di offrirvi la loro consulenza sugli aspetti elencati di seguito:

Supporto di base (mentoring per un primo assessment)

  • La nostra PMI ha un’idea innovativa legata a un prodotto, a un processo o a un servizio: come possiamo concretizzarla?
  • La nostra PMI può richiedere un supporto di Innosuisse?
  • Quando il mio progetto ha la possibilità di essere supportato da Innosuisse?
  • In quali progetti posso ottenere il supporto di un/una mentore?

Partner e Application Support (mentoring per l’avvio del progetto)

  • Qual è il miglior istituto di ricerca per il mio progetto d’innovazione collaborativo?
  • Come si presenta una domanda per un progetto d’innovazione collaborativo a Innosuisse o ad un altro organismo di promozione (ad esempio, programmi di finanziamento internazionali a cui partecipa la Svizzera)?
  • Come mi accordo con i miei partner di progetto a livello contrattuale?
  • Come regolo le questioni legate ai brevetti con il mio partner contrattuale?

Revision Support (mentoring per meglio comprendere il rifiuto di un progetto e per la revisione di quest’ultimo)

  • Come rielaboro una domanda ad Innosuisse, ad esempio per un progetto d’innovazione collaborativo, se ho ricevuto una prima valutazione e risposta negativa?

Per Innosuisse è di massima importanza che le sue prestazioni di sostegno vadano a promuovere le innovazioni sostenibili. In linea di principio Innosuisse non promuove idee e attività che, sulla scorta di una valutazione complessiva del loro impatto, incidono negativamente sugli obiettivi di uno sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente.

O forse state cercando la risposta a una delle domande seguenti? Allora date un'occhiata ai servizi offerti dai nostri colleghi e delle nostre colleghe seguendo il link appropriato:

  • La mia impresa può essere accompagnata da un business coach? Sistemi regionali di innovazione
  • Potete aiutarmi a ricevere un finanziamento per la mia impresa? Sistemi regionali di innovazione
  • La mia start-up può essere sostenuta da un coach in materia di IP, finanziamenti, analisi di mercato, ecc.? Start-up Coaching
  • La mia impresa può accedere ai programmi di finanziamento europei di Horizon Europe? Euresearch
  • Il mio istituto di ricerca può ricevere sostegno nella domanda di promozione da Innosuisse? Per saperne di più informatevi qui (PDF, 176 kB, 09.11.2023) e presso l’ufficio di ricerca della vostra Università.
  • Come può la mia azienda ottenere supporto nella preparazione di una domanda di progetto per lo Swiss Accelerator? Euresearch
  • Come può la mia azienda ottenere supporto nella domanda a Innosuisse per i progetti con un solo beneficiario («monobeneficiary projects» come ad es. il SIP)? Promozione di progetti e programmi

Ricevete sostegno per la vostra idea d’innovazione

I nostri mentori e le nostre mentori dell’innovazione conoscono perfettamente il contesto legato alla promozione in Svizzera e possono indicarvi i vari strumenti a vostra disposizione. Vi facilitano l’accesso alla tecnologia e alla ricerca e vi aiutano ad avviare un progetto d’innovazione con un partner di ricerca pubblico. Approfittate di questo servizio per la vostra PMI.

Che cosa occorre tenere presente?

  • Il mentoring per l’innovazione è disponibile solo per le PMI con meno di 250 collaboratori (equivalenti a tempo pieno). Per le imprese controllate da altre imprese, è determinante il numero di equivalenti a tempo pieno di tutto il gruppo di imprese e questo deve essere inferiore a 250.
  • Il mentoring per l’innovazione è disponibile solo per le PMI con sede in Svizzera. Il numero IDI dimostra che l’impresa ha sede in Svizzera.
  • Per il servizio Partner e Application Support (mentoring per l’avvio del progetto) e per il servizio Revision Support (mentoring per meglio comprendere il rifiuto di un progetto e per la revisione di quest’ultimo) è necessario che un/una mentore dell’innovazione accetti di prendere in carico il mentoring.

Quali sono i passi successivi?

  1. Richiedete il sostegno di un/una mentore dell’innovazione compilando e presentando un breve modulo (in cui vengono richieste informazioni sulla vostra azienda e sulla vostra idea).
  2. Qualora la richiesta venga approvata, il voucher ha una validità di 12 mesi. Innosuisse si assume i costi per la prestazione di consulenza dei/delle mentori dell’innovazione.
  3. Sarete voi a scegliere il vostro o la vostra mentore dell’innovazione dal nostro elenco. Se avete dei dubbi su chi scegliere, consultate il relativo profilo oppure contattate direttamente le persone responsabili del mentoring utilizzando i recapiti indicati su questo sito. Saremo lieti di aiutarvi.

Sono disponibili 3 diverse prestazioni di sostegno che vengono adeguate alla rispettiva esigenza della vostra PMI:

  • Avete un’idea innovativa che potrebbe assumere dimensioni sconosciute, ma non sapete esattamente come classificarla. Inoltre, avete bisogno di sostegno per capire come affrontare il progetto (Basic Support, mentoring per un primo assessment). Si consiglia di iniziare con questo voucher quando si avvia un nuovo progetto.
  • Avete ottenuto un accredito Basic Support o eravate già in contatto con un/una mentore oppure conoscete già i progetti di Innosuisse e non avete bisogno di un accredito Basic Support, ma desiderate far valutare la necessità di partenariati di progetto e ricevere aiuto nell’individuazione di partner adeguati e/o vi occorre aiuto per la concretizzazione di una domanda corrispondente (Partner Support e/o Application Support).
  • Avete già presentato una domanda di promozione per un progetto d’innovazione che purtroppo ha ricevuto una valutazione e decisione negativa da parte di Innosuisse. Desiderate rielaborare tale progetto con l’aiuto del/della mentore dell’innovazione (Revision Support).

Ultima modifica 08.05.2024

Inizio pagina

Contatto

Trasferimento di sapere e tecnologie

Nicole Gasser

Barbara Pfluger

Emile Dupont

+41 58 461 38 81

E-mail

Stampare contatto

Mentoring: Application

Direttamente alla domanda

Compilate interamente il modulo di domanda. Rimaniamo a vostra completa disposizione per rispondere a eventuali richieste.

Domande e risposte

Cosa accade durante il coaching? Quali sono i compiti del Consiglio dell’innovazione? Ecco le risposte alle vostre domande principali.

Ricerca brevettuale

Termine delle prestazioni gratuite con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

I servizi di ricerca brevettuale precedentemente offerti gratuitamente ai richiedenti di Innosuisse tramite l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale sono stati interrotti.

I costi relativi alla ricerca su questioni di proprietà intellettuale potranno tuttavia essere coperti nel contesto dei costi diretti del progetto imputabili alle domande approvate come parte delle seguenti offerte di promozione:

  • Progetti di innovazione con o senza partner
  • Progetti di innovazione per start-up
  • Swiss Accelerator
  • BRIDGE
https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/demarrage-de-projets-et-mise-en-reseau/mentoring.html