Innosuisse e il FNS favoriscono le start-up in Svizzera

Start-up Solaxer

Innosuisse e il FNS hanno sviluppato un'offerta di promozione ben coordinata nel complesso ecosistema svizzero delle start-up. Così si copre l’intera catena dell’innovazione (dalle conoscenze di base alla fondazione di start-up). Questo è quanto emerge fondamentalmente da uno studio esterno.

Il FNS e Innosuisse promuovono la ricerca e l’innovazione per conto della Confederazione. Forniscono importanti impulsi e contributi in vari punti della catena dell’innovazione: dalla promozione delle conoscenze fondamentali, alla ricerca di base orientata alle applicazioni, alle innovazioni basate sulla scienza. In questo modo, le due organizzazioni sostengono l’ecosistema delle start-up in Svizzera.

Per capire meglio quale sia il contributo della loro promozione alla nascita delle start-up e per poter indirizzare il sistema di promozione congiunto nel modo più specifico possibile in futuro, il FNS e Innosuisse hanno commissionato uno studio all’Istituto Fraunhofer per la ricerca sui sistemi e l’innovazione (ISI).

Un'offerta di promozione ben coordinata

Nel complesso, lo studio mostra che il FNS e Innosuisse hanno sviluppato un'offerta di promozione ben coordinata nel complesso ecosistema svizzero delle start-up. Così si copre l’intera catena dell’innovazione (dalla conoscenza di base alla fondazione di start-up). Non sono state individuate né duplicazioni né lacune nel portafoglio di promozione delle due istituzioni. Per questo motivo, non vi è alcuna necessità fondamentale di agire. Per aumentare l’utilizzo delle offerte esistenti, gli autori raccomandano che FNS e Innosuisse continuino e, se necessario, approfondiscano la loro collaborazione e adottino misure per raggiungere ancora meglio i loro gruppi target. Innosuisse terrà conto delle raccomandazioni nell’ulteriore sviluppo dei suoi strumenti di promozione. Questi ultimi sono già stati inseriti nel prossimo bando di concorso per i programmi di formazione start-up.

Grazie allo studio, Innosuisse è riuscita a ottenere importanti informazioni sull’intera catena di promozione delle start-up. È gratificante che le start-up intervistate vedano le organizzazioni di promozione come importanti motori delle start-up e che attestino un’elevata rilevanza dell'offerta di promozione di Innosuisse. Innosuisse rivede costantemente i propri strumenti al fine di ottenere il massimo beneficio possibile per l’economia e la società e poter sfruttare in modo ottimale il loro potenziale di utilizzo.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social network: 

Innosuisse social media

Ultima modifica 30.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Eliane Kersten

+41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl

+41 58 481 84 73

E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/newsroom/startup_studie.html