Innosuisse approva 15 Flagships

Berna, 22.10.2021 - Innosuisse ha lanciato la nuova iniziativa Flagship nel 2021. Con questa iniziativa di promozione l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione intende dare slancio alle innovazioni sistemiche che rivestono un’importanza centrale nelle sfide economiche e sociali cui fa fronte in questo momento la Svizzera. Con il primo bando Innosuisse ha approvato 15 domande.

Alla procedura in due fasi del bando sono state ammesse 78 pre-proposte entro fine marzo e 27 domande entro metà agosto. Tra queste, in ottobre Innosuisse ha autorizzato 15 Flagships con gli orientamenti tematici elencati di seguito.

Per il focus tematico «Affrontare l’accelerazione della trasformazione digitale indotta dal COVID-19»:

• due Flagships in ambito Formazione, apprendimento e insegnamento
• un Flagship in ambito Turismo e settore dei viaggi
• due Flagships in ambito Immobili e urbanistica
• quattro Flagships in ambito Sanità e tecnologie mediche

Per il focus tematico «Migliorare la capacità di resistenza e la sostenibilità e ridurre la vulnerabilità della società, delle infrastrutture e dei processi»:

• un Flagship in ambito Catene di approvvigionamento
• cinque Flagships in ambito Decarbonizzazione

In uno dei progetti Flagship autorizzati, ad esempio, sette istituti di ricerca svizzeri e oltre 20 partner attuatori come imprese ed organizzazioni senza scopo di lucro operanti nei settori dei trasporti, della mobilità e dell’energia lavoreranno a una soluzione di economia circolare per le batterie agli ioni di litio dei veicoli in Svizzera. Un altro svilupperà la formazione chirurgica basata sui dati negli ospedali.

Con l’iniziativa Flagship, Innosuisse mira a promuovere progetti che, grazie al loro approccio sistemico e transdisciplinare, consentono di innovare in settori molto significativi per l’economia e la società svizzere. Ciascun consorzio Flagship è costituito da almeno tre partner di ricerca e almeno due partner attuatori, come ad esempio PMI, grandi imprese o altre organizzazioni innovative.

Il budget totale per i progetti da tre a cinque anni ammonta a 57,7 milioni di franchi svizzeri. I consorzi daranno il via ai lavori alla fine del 2021. Sono in programma altri bandi nel contesto dell’iniziativa Flagship.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Innosuisse
Eliane Kersten e Lukas Krienbuehl
Corresponsabile Comunicazione
+41 58 481 84 73
media@innosuisse.ch



Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/media/nsb-news_list.msg-id-85523.html