Progetti internazionali

Un algoritmo ottimizza gli impianti solari in Brasile e Svizzera

L’intelligenza artificiale può rendere i sistemi solari più efficienti e affidabili. Lo dimostra un progetto d’innovazione internazionale che prevede un algoritmo intelligente che semplifica la manutenzione e l’ottimizzazione degli impianti fotovoltaici.

Progetto DIANA - L'intelligenza artificiale al servizio della geriatria

«L’intelligenza artificiale ha il potenziale per alleggerire il carico degli assistenti e per preservare l’autonomia degli anziani.» Su questo potenziale si è concentrato il progetto DIANA, al quale ha partecipato la Clinica Geriatrica di San Gallo dall’inizio. L’obiettivo: lo sviluppo di un assistente supportato dall’AI per la medicina geriatrica.

Oxyle - Microinquinanti che si dissolvono nel nulla

«Vogliamo avvicinare il processo di purificazione il più possibile al punto di produzione e trattare l’intero ciclo dell’acqua in loco.»

Swissphone Wireless - Sistema di allarme avanzato per i lavoratori isolati

Garantire la sicurezza dei lavoratori isolati grazie a un sistema di comunicazione ultra affidabile. Questo è l’obiettivo di un progetto condotto dalla società zurighese Swissphone Wireless AG in collaborazione con l’istituto di ricerca tedesco Frauenhofer.

Ricarica più efficiente dei veicoli elettrici

Nel quadro del progetto di cooperazione europea Power2Power, che si concluderà a maggio del 2022, 43 partner di otto Paesi ricercano e sviluppano innovativi semiconduttori di potenza con maggiore densità di potenza e superiore efficienza energetica. I semiconduttori di potenza sono necessari in tutte le fasi della conversione di energia: generazione, trasmissione e utilizzo.

Ultima modifica 17.05.2022

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/storie-di-successo/esempi-di-progetti/progetti-internazionali.html