Eventi

Innosuisse è attiva sul campo. Per l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione è fondamentale raggiungere il proprio pubblico target e far conoscere le sue offerte di promozione. Innosuisse organizza o co-organizza durante l’anno diversi eventi per promuovere l’innovazione in tutta la Svizzera.

Ci auguriamo di incontrarvi in occasione di questi eventi e di potervi aiutare a lanciare dei progetti innovativi.

bale

27 marzo 2019, Markthalle, Basilea

27 marzo 2019, Markthalle, Basilea

La conferenza «Sostegno pubblico all’innovazione in Svizzera» riunisce i vari attori coinvolti nella promozione dell’innovazione in Svizzera nell’intento di favorire gli scambi. La conferenza fornisce un contributo alle attività regionali, cantonali e nazionali nel campo della promozione dell’innovazione e del sostegno alle PMI. Questo evento ha luogo ogni anno. Oltre a prendere parte a presentazioni e discussioni, i partecipanti possono parlare con i diversi attori coinvolti nel sostegno pubblico all’innovazione che sono presenti agli stand.

L’evento è organizzato in collaborazione con Innosuisse, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Conferenza dei Direttori Cantonali dell’Economia Pubblica (CDEP).

innovation

Workshop Innovation Activators

9 maggio 2019, Welle 7, stazione di Berna

L’approccio Innovation Activators permette alle aziende di individuare, valutare e sfruttare il potenziale legato all’innovazione. Le interazioni tra collaboratori, clienti e partner aziendali, come i fornitori, sono il punto di partenza per individuare sistematicamente il potenziale esistente. Il workshop fornisce le conoscenze di base su come attuare questo approccio.

07-DSC02754

Innosuisse Roadshow

11 giugno 2019, EPFL, Losanna

Innosuisse sarà presente con le sue proposte più recenti al campus dell’EPFL l’11 giugno 2019 in occasione di un «roadshow». Tra i temi affrontati ci sarà il sostegno fornito ai progetti d’innovazione condotti congiuntamente da partner di ricerca e PMI. A completare il programma ci sarà una panoramica delle possibilità di promozione per start-up e in particolare la nuova offerta di scale-up coaching. In chiusura, un aperitivo consentirà agli interessati di sottoporre i propri quesiti ai responsabili di Innosuisse.

Innosuisse, Empa e CSEM e stanno organizzando congiuntamente un evento di promozione dell'iniziativa di finanziamento europeo ECSEL. La Joint Technology Initiative for Electronic Components and Systems for the European Leadership (ECSEL) sostiene progetti transfrontalieri di R&S nella digitalizzazione, nello sviluppo di prodotti commercializzabili nei settori della micro e nanoelettronica, nell'integrazione di sistemi e sistemi intelligenti. L'obiettivo di questo evento è di aumentare la consapevolezza e il potenziale del programma ECSEL tra le PMI, l'industria e i rappresentanti delle università in Svizzera, con particolare riferimento alla prossima Smart Systems Call di ECSEL nel 2020.

eth

Innosuisse Roadshow

4 settembre 2019, ETH, Zurigo

Innosuisse presenta all’ETH di Zurigo i suoi strumenti di promozione e le sue iniziative in occasione di un roadshow. In questo ambito viene affrontato anche il tema del sostegno dei progetti d’innovazione che Innosuisse realizza in collaborazione con i partner di ricerca e le PMI. Il programma prevede altresì una panoramica delle possibilità di promozione per le start-up, in particolare il nuovo Scale-up coaching. Subito dopo il roadshow si tiene l’ETH Industry Day, durante il quale Innosuisse continua a essere disponibile per colloqui bilaterali.

La conferenza «Innovazione sociale – ricerca, finanziamento, pratica» riunisce enti finanziatori della ricerca, ricercatori e partner operanti sul terreno al fine di riflettere, a partire da progetti concreti, sulle esigenze della pratica, della ricerca e degli enti di finanziamento. L’obiettivo è affrontare la questione del finanziamento dell’innovazione sociale per renderlo operativo.

In occasione dell’evento co-organizzato con Swiss Venture Club, gli imprenditori narrano le loro esperienze legate alla presentazione e alla realizzazione di un progetto d’innovazione promosso da Innosuisse. Gli ospiti ricevono così maggiori informazioni sugli strumenti di promozione di Innosuisse, ottengono consigli e suggerimenti di prima mano e hanno la possibilità di fare networking con persone affini.

Ultima modifica 19.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Claudia Wyss
Specialisti in eventi e partnership

Telefono: +41 58 480 19 42
E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/nsb-news_list/evenements.html