Informativa sulla privacy

La protezione della vostra privacy è un tema molto importante per noi. La presente informativa sulla protezione dei dati vi illustra all’utente come trattiamo i vostri dati personali, ad esempio quando presentate una domanda di promozione a Innosuisse, quando ci contattate al riguardo, quando visitate il nostro sito web www.innosuisse.ch e quando presentate la vostra candidatura a Innosuisse. La presente informativa fornisce trasparenza sul nostro trattamento dei dati e illustra i diritti a voi spettanti.


1. Ambito di applicazione della presente informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa illustra come raccoglie e tratta i dati personali Innosuisse. La descrizione fornita non è esaustiva; è possibile che questioni specifiche siano disciplinate da altre informative sulla protezione dei dati, termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti analoghi.

In caso di utilizzo del nostro sito web (www.innosuisse.ch), sono d’applicazione inoltre le disposizioni di legge riguardo l’utilizzo dei siti web dell’amministrazione federale svizzera, disponibili al seguente link: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/basi-legali.html. La presente informativa sulla protezione dei dati specifica le affermazioni ivi contenute sulla protezione dei dati e ha la precedenza in caso di contraddizioni.


2. Dati di contatto e consulente sulla protezione dei dati

Responsabile del trattamento dei dati qui descritto è Innosuisse, l’ Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione.

Le domande relative alla protezione dei dati o alla presente informativa possono essere inoltrate in qualsiasi momento per via elettronica o per posta al seguente indirizzo:

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Consulente per la protezione dei dati, team Diritto e strategia
Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail: legal@innosuisse.ch


3. Basi legali

Trattiamo i dati personali in aderenza al diritto svizzero sulla protezione dei dati, in modo particolare in conformità alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD1) e all’ordinanza sulla protezione dei dati (OLPD2).

1 Legge federale sulla protezione dei dati del 25 settembre 2020 (LDP, RS 235.1).
2 Ordinanza sulla protezione dei dati del 31 agosto 2022 (OPDa, RS 235.11).

In taluni casi possono essere d’applicazione le disposizioni in materia di protezione dei dati di altre fonti giuridiche o leggi internazionali sulla protezione dei dati, come ad es. il Regolamento generale europeo sulla protezione3 dei dati.

Trattiamo i dati delle persone giuridiche sulla base dell’art. 57 hbis LOGA4.

3  Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.
4 Legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA, RS 172.010).

4. Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che, all’interno della nostra attività di promozione e dello svolgimento di altri compiti previsti dalla legge, vengono forniti da richiedenti e clienti e da altri partner commerciali nonché da altre persone coinvolte, oppure che raccogliamo dagli utenti e dalle utenti che utilizzano i nostri siti web e le nostre applicazioni.

Nella misura in cui ciò è consentito, rileviamo determinati dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro di commercio, stampa, internet) od otteniamo tali dati da altre autorità o da terzi (ad es. coach o mentori di Innosuisse). 

Oltre ai dati che ci fornite direttamente, nelle categorie di dati personali che vi concernono e che ci pervengono da terze parti rientrano, in particolare:

  • dati ricavati da registri pubblici, dati ottenuti in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari,
  • dati relativi alle funzioni e alle attività professionali o accademiche (che ci consentono, ad esempio, di effettuare in sede di valutazione una verifica formale dei dati forniti nelle domande),
  • dati che concernenti la vostra persona indicati nella corrispondenza e in riunioni con terzi, informazioni sulla solvibilità (nell’eventuale svolgimento di operazioni direttamente con voi),
  • dati che concernenti la vostra persona forniti da persone a voi vicine (partner commerciali, famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) che ci consentano di stipulare o gestire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad es. referenze, procure),
  • dati sull’adempimento delle norme di legge, come ad es. di contrasto al riciclaggio di denaro o le restrizioni alle esportazioni,
  • dati concernenti la vostra persona ottenuti dai media e da Internet (qualora opportuno nel caso specifico, ad es. ai fini della verifica dei dati di una domanda o nel quadro di una candidatura),
  • dati relativi all’utilizzo del sito web (ad esempio, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dati del vostro dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di indirizzamento, dati della posizione).

5. Scopi del trattamento e basi legali

Utilizziamo i dati raccolti principalmente nell’ambito del nostro mandato di promozione previsto dalla legge (art. 18 e segg. LPRI5), in modo particolare

  • ai fini della verifica formale delle domande di promozione presentate;
  • nell’ambito della valutazione delle domande di promozione;
  • in caso di decisione positiva di promozione per stipulare e gestire i contratti di sovvenzione e la relativa procedura amministrativa;
  • in caso di decisione negativa di promozione per portare a termine il procedimento amministrativo (di norma tramite una disposizione);
  • ai fini della revisione dell’utilizzo delle sovvenzioni e in sede di conteggio finale;
  • ai fini dell’accertamento dell’impatto degli strumenti di promozione di Innosuisse (analisi d’impatto);
  • ai fini della corrispondenza tenuta nelle procedure di domanda e di promozione;
  • ai fini del coordinamento con altri strumenti di promozione di Innosuisse;
  • allo scopo di informare il pubblico sulle attività di promozione dell’Amministrazione federale.

Trattiamo altresì dati personali vostri e di altri soggetti ove necessario e nell'ambito dei nostri obblighi legali (in particolare l'art. 3 LASPI6) anche ai seguenti fini:

  • stipulazione di contratti (di diritto privato), ad esempio con fornitori esterni e corrispondenza in questo contesto.
  • svolgimento di procedimenti legali in conformità con il diritto processuale pertinente (in particolare procedure di ricorso ai sensi della legge federale sulla procedura amministrativa PA7) o richieste di esercizio di diritti legali (come ad es. richieste di rimborso ai sensi dell’art. 40 LSu8).
  • qualora vi presentiate a una procedura di candidatura per un posto di collaboratore o collaboratrice presso di noi e nell’evasione delle pratiche dei contratti di lavoro (in conformità alla LPers9 e all’art. 4 dell’Ordinanza sul personale di Innosuisse10)
  • nell’ambito delle procedure di elezione (ai sensi degli artt. 6, 9 e 10 cpv. 2 LASPI) e delle procedure di accreditamento per coach e mentori (ai sensi dell’art. 21 cpv. 3 e dell’art. 21 cpv. 2 LPRI), nonché per la gestione della collaborazione con le persone elette o accreditate;
  • nell’ambito della gestione elettronica dei documenti (ai sensi dell’articolo 57h LOGA) e per garantire e verificare il corretto funzionamento dell’infrastruttura elettronica.

Ci riserviamo il diritto di apportare ulteriori modifiche in conformità alle relative basi legai.

Qualora abbiate rilasciato il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, il consenso rilasciato al momento della registrazione per l’invio di newsletter o di svolgimento di un controllo in background), i vostri dati personali vengono trattati nei limiti e sulla base di detto consenso, purché non siano presenti e richieste altre basi legali. È possibile revocare in qualsiasi momento il consenso rilasciato, l’avvenuta revoca non ha però alcun effetto sul trattamento dei dati già effettuato.

5 Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI, RS 420.1).
6 Legge federale sull’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (LASPI, RS 420.2).
7 Legge federale sulla procedura amministrativa (PA, RS 172.021).
8 Legge federale sugli aiuti finanziari e le indennità (LSu, RS 616.1).
9 Legge sul personale federale (LPers, RS 172.220.1).
10 Ordinanza dell’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione sul personale (Ordinanza sul personale Innosuisse).

6. Cookie / Tracciamento e altre tecnologie legate all’uso dei no-stri servizi online


7. Inoltro di dati personali

Nello svolgimento della nostra attività di promozione e all’interno delle finalità di cui al punto 3, ove sussista a tal fine una base legale o una giustificazione (ad esempio il consenso) per farlo e sia da noi ritenuto appropriato, divulghiamo dati personali a terzi in quanto essi li elaborano per noi oppure li intendono utilizzare ai propri fini. Si intendono in modo particolare i seguenti enti:


8. Periodo di archiviazione dei dati personali

In linea di principio, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati personali raccolti non appena essi non sono più necessari per il raggiungimento dello scopo per il quale sono stati originariamente raccolti, a meno che non vi siano altri obblighi di conservazione e documentazione.  In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo necessario per far valere i diritti nei confronti di Innosuisse e nella misura in cui la legge ne imponga l’obbligo o lo richiedano legittimi interessi commerciali (ad esempio, a fini di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per le finalità sopra indicate, essi saranno nei limiti del possibile cancellati o resi anonimi. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, di dodici mesi.


9. Trattamento dei dati personali nell'ambito delle procedure di candidatura

Trattiamo i dati personali nelle procedure di candidatura sulla base dell'art. 4 dell'Ordinanza sul personale di Innosuisse, in conformità con le disposizioni della Legge federale sul personale20 e della relativa normativa di attuazione (in particolare la BPDV21.

Se vi candidate per un posto di lavoro presso Innosuisse tramite il portale Innosuisse, vi chiederemo di fornire alcune informazioni su di voi e vi sarà data la possibilità di caricare ulteriori documenti di candidatura come il vostro CV, la lettera di motivazione, le referenze, ecc. Questi dati e documenti vengono trattati in modo confidenziale. Essi sono accessibili solo alle persone responsabili della procedura di candidatura in Innosuisse nell'ambito del processo di reclutamento.

In caso di successiva assunzione presso Innosuisse, i documenti di candidatura, o un loro estratto, saranno inseriti nel fascicolo personale. I dati personali e i documenti rimanenti saranno cancellati entro tre mesi dalla copertura del posto di lavoro.

Se vi siete candidati per una posizione ma avete ricevuto una decisione negativa, i vostri dati e documenti saranno cancellati entro tre mesi dalla copertura della posizione (non vi sarà alcuna notifica della cancellazione dei dati). Ciò non si applica ai casi in cui desideriamo conservare il vostro file per eventuali future procedure di candidatura e voi ci avete dato il vostro consenso in tal senso.

È possibile ritirare la propria candidatura e far cancellare i dati in qualsiasi momento.

20 LPers, RS 172.220.1.
21 Ordinanza sulla protezione dei dati personali del personale federale (OPDPers, RS 172.220.111.4).

10. Trattamento dei dati personali nell'ambito delle procedure di accreditamento ed elezione

Di tanto in tanto, Innosuisse organizza elezioni di esperti e consigli dell'innovazione, nonché procedure di accreditamento di coach e mentori. Tali procedure sono pubblicizzate sulla homepage di Innosuisse. Se vi candidate per un'elezione o un accreditamento nell'ambito di queste procedure, trattiamo i dati personali forniti e i documenti presentati in base alla legge di Innosuisse22 e allo LPRI 23.

I documenti inviati vengono trattati in modo confidenziale. Essi sono accessibili esclusivamente alle persone responsabili di Innosuisse per la procedura di elezione o di accreditamento nel processo di selezione.

In caso di esito positivo dell'elezione o di accreditamento, i documenti di candidatura, o al massimo un estratto di essi, saranno conservati ai fini dello svolgimento della collaborazione. In caso contrario, i vostri dati e documenti saranno cancellati entro tre mesi dalla conclusione della procedura di elezione o di accreditamento (non sarà effettuata alcuna notifica della cancellazione dei dati). Ciò non pregiudica i casi in cui vorremmo conservare il vostro file per eventuali future procedure di elezione o accreditamento e voi ci avete dato il vostro consenso in tal senso.

È possibile ritirare la propria candidatura e far cancellare i dati in qualsiasi momento.

22 Art. 9 al. 3-5 e art. 10 al. 2 LASPI.
23 Art. 21 al. 1 LPRI.

11. Sicurezza dei dati


Nel trattamento dei dati adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative e ci avvaliamo di specialisti in sicurezza informatica e protezione dei dati per proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o completa, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le misure di sicurezza adottate da Innosuisse sono adeguate alle tecnologie attuali.

Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, come ad es. le domande di promozione, il nostro sito web utilizza una crittografia SSL o TLS. Una connessione crittografata è riconoscibile dal fatto che l’indirizzo comincia con «https://» anziché con «http://» e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser. Se è attivata la crittografia SSL o TLS, i dati da voi trasmessi non possono essere letti da terzi.

Comunichiamo con soluzioni UCC sicure e approvate da Innosuisse24 (ad es. Skype for Business, Webex, Microsoft Teams). Lo scambio di documenti e i set di dati di certa grandezza viene effettuato tramite piattaforme sicure (come Innolink, Microsoft Sharepoint). Trasmettiamo dati riservati o documenti con contenuti sensibili in forma criptata utilizzando IncaMail o il File Transfer Service dell’Amministrazione federale.

24 Unified Communications Collaboration (UCC) illustra l’integrazione di diverse forme e canali di comunicazione con strumenti di collaborazione.

12. Diritti degli interessati

In qualità di interessati, godete di determinati diritti relativi ai vostri dati personali da noi trattati:


13. Modifiche

Di tanto in tanto è necessario modificare l’informativa sulla privacy. Trova applicazione la versione rispettivamente attuale pubblicata sul nostro sito web.

Ultimo aggiornamento: 01.09.2023

Ultima modifica 06.09.2023

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