16 aziende aderiscono al primo programma scale-up

Scale-up-coachingweb

Il programma scale-up coaching è un programma intensivo della durata di due anni concepito per le startup svizzere che hanno meno di 5 anni e che impiegano almeno cinque equivalenti a tempo pieno. Sono 16 le startup selezionate che usufruiranno del nuovo programma.

Il programma scale-up è uno dei tre programmi di coaching finanziati da Innosuisse. L’obiettivo principale del programma è aiutare l’azienda selezionata ad attuare una strategia di crescita, a trovare ulteriori opportunità di finanziamento, a rafforzare la propria rete e a sviluppare un processo e una struttura organizzativa adatti a una crescita significativa.

Il programma si svolge in due fasi. La fase 1 consiste in un programma di coaching breve e intensivo che si pone l'obiettivo di valutare e perfezionare la strategia di crescita. Per la fase 2, è richiesto alle startup di presentare i loro obiettivi di crescita aziendale e il relativo piano di attuazione a una giuria Innosuisse. Se le start-up superano con successo l'incontro con la giuria, nella fase 2 avranno modo di lavorare con i coach per raggiungere importanti traguardi di crescita. I nomi delle start-up che avranno accesso alla fase 2 saranno noti a febbraio.

Le aziende selezionate per il primo programma sono le seguenti:

Flyability, Ecublens – drone di ispezione ed esplorazione per spazi interni, inaccessibili e angusti
Stagend, Lugano – piattaforma unica per il divertimento con oltre 2000 pacchetti di intrattenimento da tutta la Svizzera per ogni tipo di evento
Dolfinos, Baden – ha progettato e sviluppato un rivoluzionario sistema di riposo per violinisti e strumentisti ad arco di tutte le età e a tutti i livelli
Planted, Zurigo – offre alternative sane e sostenibili alla carne, a base di vegetali. La startup è famosa soprattutto per i suoi piatti a base di carne di pollo vegetale.
Turicode, Zurigo – ha sviluppato MINT.extract, un motore di recupero documenti basato sull’apprendimento automatico che analizza i documenti in modo più rapido e preciso.
Nispera, Zurigo – fornisce una piattaforma di data intelligence che raccoglie dati per facilitare il monitoraggio continuo e trasparente della performance degli asset.
Akenza, Zurigo – già nota come Hivemind, l’azienda offre soluzioni IoT con un’ampia gamma di servizi integrati.
Misanto, Frauenfeld – è un’applicazione mobile che offre servizi sanitari digitali
Pregnolia, Zurigo – ha sviluppato un dispositivo medico per la valutazione quantitativa della rigidità della cervice uterina (ndr: Pregnolia inizierà il coaching con il prossimo gruppo nel 2020).
Aspivix, Renens – ha progettato lo strumento chirurgico di nuova generazione per procedure ginecologiche non traumatiche.
Kugelmeiers, Erlenbach ZH – ha sviluppato una tecnologia che permette il clustering di cellule staminali in 3D. La soluzione è efficace in termini di costi e di tempo.
Aximetria, Zugo – offre servizi finanziari criptati tramite un’applicazione mobile
Akselos, Ecublens – ha sviluppato una tecnologia di simulazione che facilita la creazione di accurate repliche virtuali di un asset nel suo ambiente attuale.
Eturnity, Coira – la sua piattaforma Live-Energy-Analysis (LEA) consente agli installatori di impianti solari, alle società di consulenza e alle società di servizi energetici di vendere sistemi energetici decentralizzati
Perspective Robotics – offre ai primi soccorritori uno strumento di consapevolezza della situazione attivamente collegato (il drone Fotokite) per aiutarli a salvare vite umane e a conservare i beni.
CombaGroup – ha sviluppato un’innovativa tecnologia di serra per consentire la coltivazione di insalate a livello locale durante tutto l’anno utilizzando il 90% in meno di acqua, il 90% in meno di spazio e riducendo l'impronta di carbonio.

Questo articolo è disponibile anche su startupticker.ch.

Ultima modifica 03.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/scaleup.html