363 progetti d'innovazione approvati

Innosuisse_atWork_web

L’attività di promozione di progetti d'innovazione è notevolmente aumentata nel corso dell’anno. Innosuisse prevede che, entro la fine del 2019, avrà ricevuto oltre 700 domande per progetti d'innovazione – circa la metà in più dello scorso anno.

Mentre nei primi quattro mesi dell’anno il numero di domande ricevute per progetti d'innovazione era ancora molto contenuto (131), da maggio in poi Innosuisse ha ricevuto in media 77 domande al mese. A fine novembre erano già state approvate 363 domande, per un totale di 126,2 milioni di franchi. Annalise Eggimann, direttrice di Innosuisse, è molto soddisfatta di questa tendenza: «Siamo tutti molto felici che il nostro strumento di promozione più importante, la promozione di progetti d'innovazione, si sia sviluppato così bene. Siamo particolarmente lieti che verso la fine dell’anno abbiamo ricevuto un numero significativamente maggiore di domande da parte dei settori Social Sciences e Business Management.» La maggior parte delle domande proviene ancora dai settori Engineering e Life Sciences.

Lo start-up coaching di Innosuisse continua a godere di grande popolarità: Alla fine di novembre, 164 nuove start-up sono state accettate nel Core coaching.
In autunno è iniziato il nuovo «Scale-up coaching». I giovani imprenditori la cui domanda è stata approvata ricevono un accredito per l’acquisto di servizi di coaching e possono scegliere il proprio coach. L’accredito fino a 75’000 franchi svizzeri è destinato a sostenere le imprese attive nel settore scientifico, che impiegano già almeno cinque collaboratori a tempo pieno e che hanno un elevato potenziale di crescita. Al primo call, alla fine di ottobre, sono pervenute 20 candidature, 16 delle quali sono state approvate.

Anche l’offerta di «mentoring per l’innovazione» resta valida: Innosuisse sostiene le PMI nella trasformazione di un’idea di progetto in un’innovazione di prodotto, di processo o di servizio mettendo a disposizione una o un mentor per l’innovazione. Quest’anno sino a fine di novembresono stati versati oltre 500 accrediti di mentoring per le PMI in Svizzera, che le imprese possono utilizzare per ottenere servizi dalle PMI.

Ultima modifica 13.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/projekte.html